La UE non Blocca la "Strumentalità"

La decisione del Consiglio n. 2007/441/CE, pubblicata nella "Gazzetta Ufficiale" dell'UE (n. 163 del 27.6.2007), ha determinato l'effetto previsto dall'art. 19-bis1, lettera c), del DPR 633/1972, ovvero l'introduzione di un massimale (stabilito nella misura del 40%) di detrazione per l'imposta su acquisto, noleggio o leasing delle autovetture, da cui discende analoga limitazione per le spese di esercizio ai sensi della successiva lettera d).

Scarica

Aspetti Penali della "Bozza Ministeriale" sulla III Direttiva Antiriciclaggio Concernenti i Commercialisti

La lettura dello "Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva n. 2005/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005" impone alcune osservazioni di carattere penale. Uno dei profili di maggior interesse riguarda l'art. 42 della bozza, il quale prevede l'obbligo di segnalazione delle operazioni (sospette) che possano integrare i delitti previsti dagli artt. 648-bis e 648-ter c.p.

Scarica

Il Trasferimento del Plafond Mobile nella Cessione d'Azienda

A fronte dell’inesistenza di una specifica disciplina in tema di trasferimento del beneficio del plafond nel caso di cessione d’azienda, l’Agenzia delle entrate è tenuta all’applicazione della disciplina generale, e quindi a considerare trasferibile il diritto all’utilizzo del plafond insieme agli altri rapporti. Non è possibile, invece, applicare in via analogica la specifica disciplina prevista dall’art. 8, co. 4, del DPR 633/1972 per l’ipotesi di affitto d’azienda, che subordina il trasferimento del plafond alla sussistenza di tre requisiti: a) che nell’atto di conferimento sia espressamente previsto il trasferimento a favore del soggetto IVA conferitario; b) che del trasferimento sia data comunicazione con lettera raccomandata entro 30 giorni all’ufficio IVA competente; c) che si realizzi il trapasso di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi.

Scarica

Reati Tributari "Orfani" del Comitato Antielusione

L'Agenzia delle Entrate con circolare 40/E del 27.6.2007 segnala l'avvenuta soppressione del "Comitato consultivo per l'applicazione delle norme antielusive" (art. 21 della L. 413/1991). Tale soppressione (eseguita in forza dell'art. 29 del DL 233/2006 convertito nella L. 248/2006) produce l'amputazione della scriminante per i reati tributari (segnatamente: "dichiarazione fraudolenta" e "dichiarazione infedele" di cui agli artt. 3 e 4 del D.Lgs. 74/2000) nel caso in cui il contribuente si sia uniformato al parere dello stesso o al compimento di operazioni su cui si sia formato il silenzio-assenso.

Scarica

Read More

La Fine Rumorosa della Macroonda delle Borse

Immaginiamo che in base ad una certa teoria si sostenga che il movimento dei prezzi nei mercati azionari (si prenda inizialmente quello di New York come paradigma) partendo da un valore minimo si esprima in 5 macroonde, la prima al rialzo (nella direzione dell' impulso), la seconda correttiva, cioè di consolidamento, la terza molto potente di nuovo al rialzo, la quarta correttiva e la quinta di nuovo al rialzo e che, dopo questa quinta macroonda, vi sia una severa correzione di tutto quanto il grande macromovimento ascendente. E immaginiamo che le cinque macroonde siano iniziate nel decennio che ha caratterizzato la rivoluzione americana e quella francese, due Paesi che si sono affiancati alla Gran Bretagna nella grande rivoluzione industriale, e cioè fra il 1780 e il 1790 (si prenda come riferimento il 1789).

Scarica

Value Chain Management

Il passaggio dall’impresa “multinazionale”, operante in una dimensione geografica multinazionale (e per ciò stesso, subordinata a vincoli territoriali), all’impresa “sovranazionale”, strutturata secondo una dimensione funzionale o organica, implica la necessità di attuare una profonda riorganizzazione della struttura societaria di gruppo al fine di allineare strategie aziendali, societarie e fiscali.

Scarica

Il Principio di Neutralità alla Prova della Rivendita

In merito alla detrazione IVA per le auto, il Consiglio UE ha recepito, senza alcuna modifica, la proposta della Commissione europea - Bruxelles, COM(2007)238 - recante la detrazione al 40% per i veicoli "non interamente utilizzati ai fini professionali" (art. 1). La deliberazione (art. 3) esclude, in modo esplicito dalla limitazione della detrazione, cinque categorie di mezzi di trasporto nei casi in cui il veicolo: rientri fra i beni strumentali del soggetto passivo nell'esercizio della sua attività; venga utilizzato come taxi; venga utilizzato ai fini di formazione da una scuola guida; venga utilizzato per noleggio o leasing; venga utilizzato da rappresentanti di commercio.

Scarica

Quella Velleità di Fatturare nella Certezza

La Corte europea, nella causa C-35/05 tra l'Amministrazione finanziaria italiana ed una ditta tedesca che chiedeva, ai sensi dell'ottava direttiva, il rimborso ai fini IVA (poichè aveva sostenuto costi con IVA italiana), ha affermato, nel caso di specie, che tali fatture avrebbero dovuto essere fuori campo, applicandosi il reverse charge transnazionale e pertanto l'IVA addebitata per errore non sarebbe né detraibile né rimborsabile. Appare emblematico, come evidenziato dall'avvocato generale della Corte di Giustizia, con riguardo alla fattispecie dell'"indebito arricchimento dello Stato", che una fattura errata può essere corretta entro dodici mesi, la domanda di rimborso può essere presentata entro due anni, mentre l'eventuale contestazione del fisco può estendersi a fatti accaduti da cinque a dieci anni prima. 

Scarica

Il Futuro è nelle Energie Alternative

Può darsi che dalle sabbie bitumose dell'Alberta (Canada) si possa estrarre petrolio a circa 25 dollari il barile. E può pure essere che queste athabaska oil sands contengano più petrolio (per quanto di pessima qualità e con difficoltà di raffinazione quasi insormontabili) di tutte le riserve dell'Arabia Saudita (oltre al fatto che sono situate in una zona di approvvigionamento molto più sicura per l'Occidente). Ma la situazione del mercato petrolifero connessa con le ricerche, con le esplorazioni e con le estrazioni tradizionali suona una musica ben diversa.

Scarica

Common Consolidated Corporate Tax Base: le Novità per la Tassazione Consolidata delle Imprese UE

La Commissione, al fine di prevenire il degrado competitivo nell'UE causato dalla cd."concorrenza fiscale dannosa" nonché di coordinare i sistemi di imposizioneper le imprese che esercitano attività transfrontaliere, ha elaborato 4 modelli (cd. comprehensive) in materia di tassazione delle imprese; i modelli sono: European Corporate Income Tax, Home State Taxation, Common Consolidated Corporate Tax Base e Single Compulsory.

Scarica

Obiettivi Tuttora Oscuri

Il tema degli elenchi clienti e fornitori è stato analizzato anche dalla Commissione europea che ha riunito esperti delle Amministrazioni fiscali, delle aziende e della consulenza per valutare quali misure adottare per "placcare" l'evasione IVA. Nel 1997, la Commissione UE aveva già puntualizzato la necessità di verificare sia l'utilizzo degli elenchi, sia la loro utilità nel sistema dei controlli effettuati dalle amministrazioni fiscali.

Scarica

Il Pericolo per le Borse Arriva dal Credito

Sfidando ancora una volta la legge di gravità, il mercato azionario di New York e, di conseguenza, tutti gli altri mercati occidentali e orientali si sono ripresi dal crollo avvenuto negli ultimi giorni di febbraio e nelle prime settimane di marzo 2007. È la quarta volta che il movimento al rialzo iniziatosi il 10 ottobre 2002, dopo la grande caduta marzo 2000/ottobre 2002, sembrava terminato ed invece continua. Era già avvenuto nel febbraio 2004, nel marzo 2005, nel maggio 2006. Erano date importanti e da me previste poiché legavano temporalmente il precedente movimento al ribasso con quello al rialzo, in base a rapporti matematici molto tipici.

Scarica

Allargamento UE: lo Stato dell'Arte per i Paesi Candidati

La Commissione europea, terminato il quinto processo di allargamento (oggi l'UE conta 27 Paesi membri), nella Comunicazione Com(2006)649, illustra l'andamento della strategia politica spiegando che "l'allargamento ha mostrato il suo valore durevole (...) contribuendo alla pace, stabilità e sviluppo democratico in tutto il continente".  Tra gli Stati che ufficialmente sono candidati all'adesione attualmente figurano Turchia, Croazia ed ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Scarica