Rendicontazione pubblica paese per paese: la direttiva CbCR arriva in Italia

Con l’approvazione della legge di delegazione europea 2022-2023 è stata autorizzata l’implementazione, nell’ordinamento italiano, della direttiva UE n. 2021/2101 (c.d. Public Country-by-Country Reporting).

Obiettivo della direttiva è quello di implementare la trasparenza fiscale delle grandi imprese che operano all'interno dell'Unione europea. Mediante tale normativa vengono fornite informazioni dettagliate sulle attività, gli utili, le imposte pagate e altri indicatori finanziari delle imprese in ogni paese in cui operano.
Tra i soggetti per i quali si concretizzerà l’obbligo di rendicontazione pubblica si rinvengono le imprese capogruppo qualora i ricavi alla data di chiusura del bilancio abbiano superato, per ciascuno dei due ultimi esercizi consecutivi, un importo complessivo di 750 milioni di euro, come risulta dal bilancio consolidato 

La divulgazione delle informazioni contribuisce, inoltre, a prevenire pratiche fiscali aggressive, evasione fiscale e abusi del sistema fiscale. 

Occorrerà monitorare attentamente il processo di approvazione della normativa al fine di comprendere  le tempistiche di entrata in vigore e gli ulteriori aspetti applicativi.   


Pubblicato su: IPSOA - 26 giugno 2023
Scarica

Nuove prospettive per la riforma del fisco

In data 25 maggio 2023 si è svolto,  presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, il Convegno “La delega al Governo per la riforma fiscale: una nuova frontiera, analisi e prospettive adeguartici” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano con la partecipazione dell’UNCAT (Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi) e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano (ODCEC). 

Tra i temi affrontati si rinvengono:

  • la revisione del sistema sanzionatorio all’insegna del principio di proporzionalità tra violazione commessa e sanzione comminata, per garantire una maggiore omogeneità con gli standard europei;

  • l’armonizzazione dei principi fiscali alle norme UE e internazionali;

  • novità in materia di contenzioso tributario, con la semplificazione del PTT e l’estensione della conciliazione giudiziale anche al grado di legittimità.

Stante la portata innovativa di alcuni argomenti occorrerà monitorare attentamente l’evoluzione della prossima novella legislativa.


Pubblicato su: IPSOA - 29 maggio 2023
Scarica

DAC8 in dirittura di arrivo: nuove regole per crypto-assets e ruling preventivi transfrontalieri

I Ministri delle Finanze UE hanno recentemente raggiunto un accordo politico in merito alla normativa sulla condivisione delle informazioni fiscali, considerata cruciale per la regolamentazione dei crypto-assets.
La tassazione dei crypto-assets si pone in linea con il principio di una tassazione equa ed efficace.

Le norme contenute nella DAC8, in virtù del principio di maggiore trasparenza, dovrebbero limitare eventuali discrepanze, attualmente esistenti, tra coloro che posseggono crypto-assets e coloro che invece non hanno effettuato investimenti in tal senso.

In combinazione con le altre iniziative intraprese dalla Commissione europea negli ultimi anni, le misure che saranno previste nella futura novella legislativa costituiranno un rafforzamento della lotta contro la frode, l’evasione e l’elusione fiscale.


Pubblicato su: IPSOA - 29 maggio 2023
Scarica

Intangibles, DEMPE: Zero Remuneration and Burden of proof

We are pleased to share with you the latest article we wrote for International Tax Review on:

Investing in Italy: opportunity of applying advance investment rulings

This article outlines the opportunities for businesses in Italy who take advantage of advance investment rulings.
The Italian tax revenue agency issued important clarifications on the advance tax ruling on new investments (ATRNI) with Circular No. 7 of March 28, 2023 which are most relevant for investors willing to use this tool. The article goes over the main novelties introduced.

We will be pleased to share views on this topic with you. Please feel free to circulate to clients should you find interesting.


Pubblicato su: ITR (International Tax Review) – March 23, 2023
Scarica

Valorizzazione degli intangibles mediante l’analisi DEMPE

L’articolo procede ad un’analisi dei principi delineati della Linee Guida OCSE in materia di prezzi di trasferimento e dei diversi step necessari per una corretta valorizzazione degli intangibili.  

Tra le  principali tematiche in materia di beni immateriali e transfer pricing si rinviene la corretta allocazione dei profitti derivanti dallo sfruttamento/utilizzo dei beni immateriali. A tal fine è sempre necessario operare un’analisi che tenga conto delle funzioni svolte, degli assets utilizzati e dei rischi assunti dalle diverse società coinvolte nelle transazioni.

Particolarmente necessaria è la predisposizione di un’analisi delle c.d. funzioni DEMPE (e dei rischi associati): Development, Enhancement, Maintenance, Protection, Exploitation.


Pubblicato su: Fiscalità e Commercio Internazionale n.4/2023
Scarica

DAC 7 e obblighi di comunicazione delle piattaforme digitali: pronte le regole applicative

Il Legislatore europeo ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale UE del 18 aprile 2023, il regolamento di esecuzione n. 2023/823 che delinea le modalità di applicazione delle procedure in materia di scambio di informazioni relative alle piattaforme digitali previste dalla direttiva DAC7. 

Scopo del regolamento è quello di migliorare l’applicazione dello scambio automatico obbligatorio di informazioni comunicate dai cd. “gestori di piattaforme straniere” individuando regole comuni e criteri di equivalenza che possano evitare disparità di trattamento.


Pubblicato su: IPSOA - 4 maggio 2023
Scarica

Global minimum tax e IVA: il ruolo dei professionisti europei nella Digital Age

L’articolo analizza alcuni dei temi trattati nel CFE Forum 2023Towards a More Cohesive European Fiscal Union? Minimum Tax & VAT in the Digital Age”, del 20 aprile 2023. Il forum ha costituito occasione per effettuare una riflessione sulle prospettive future dell’integrazione fiscale dell’Unione Europea e sul ruolo dei professionisti nell’era digitale.

 Tra le tematiche trattate si annoverano le riforme proposte dal Legislatore europeo in merito:

  •  al recepimento della global minimum tax nella  direttiva n. 2022/2523 la cui attuazione da parte degli Stati membri è prevista entro il 31 dicembre 2023;

  • alla proposta legislativa “VAT in the digital age” il cui obiettivo è quello di proporre soluzioni alle tematiche IVA sorte a seguito dello sviluppo tecnologico.


Pubblicato su: IPSOA - 28 aprile 2023
Scarica