UNICO 2007: Società di Capitali CFC e Indeducibilità dei Costi

Il legislatore, con il DM 7.8.2006, n. 268, ha dato attuazione all'art. 168 del TUIR (estensione del regime delle Controlled Foreign Companies alle imprese estere collegate); con decorrenza dal 1.1.2006, i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare, dovranno darne evidenza nel modello UNICO 2007. La modifica apportata al comma 11 dell'art. 110 del TUIR, in materia di deducibilità di costi derivanti da operazioni con soggetti residenti in paradisi fiscali, implica la previsione di una sorta di "sanatoria" per le violazioni commesse prima dell'1.1.2007.

Scarica

Effetti dello "Ius Superveniens" sull’Omessa Autofatturazione del Cessionario

La Corte di Cassazione nella sentenza n. 5268, del 10.3.2005, chiarisce che il cessionario (o committente) inadempiente all’obbligo di regolarizzazione dell’operazione non fatturata, seppure tenuto al pagamento dell’imposta, non acquista, per ciò solo, la qualifica di "debitore d’imposta" (in luogo del "vero" soggetto passivo, vale a dire il cedente/prestatore); pertanto  si deduce il carattere impropriamente sanzionatorio del tributo versato, in aggiunta alle pene pecuniarie previste dal previgente art. 41 del DPR 633/1972.

Scarica

Limiti all'Emissione della Nota di Accredito

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1315 del 22.1.2007, chiarisce che non sussistono le condizioni legittimanti l’emissione delle note di credito a seguito di variazioni dell’imponibile IVA o dell’imposta se, le operazioni imponibili oggetto delle note di credito sono diverse da quelle per cui erano state emesse le fatture. La variazione, altresì, deve conseguire al rilevamento di inesattezze o ad accordi o eventi sopravvenuti, e non invece da un complessivo e contestuale accordo preesistente.

Scarica

Transfer Pricing: Prospettive di Diritto Comunitario

Le differenze tra gli ordinamenti degli Stati dell'UE sul fronte della legislazione in materia di transfer pricing costituiscono un notevole ostacolo all'esercizio di attività transfrontaliere. Per quanto riguarda i prezzi di trasferimento, i principi OCSE, pur condivisi, non sono applicati in modo uniforme in tutti i paesi membri, pertanto le imprese multinazionali europee sono costrette ad operare in un sistema scarsamente omogeneo, dovendo far fronte a normative difformi sotto notevoli aspetti.

Scarica

Per le Regole Nazionali Illegittimità Irrimediabile

Con la sentenza relativa alla causa 35/05, la Corte di Giustizia dispone che l'IVA addebitata per errore non è detraibile nei rapporti interni, e quindi non è rimborsabile ai non residenti.  Sorge, pertanto, un possibile contrasto con la normativa e la prassi italiana, le quali rendono impossibile l'esercizio dei diritti conferiti dall'ordinamento giuridico comunitario.

Scarica

IVA Senza Recupero sulle Auto Rivendute

La nuova procedura di rimborso dell'IVA detratta potrebbe essere incompatibile con la direttiva comunitaria poiché il credito si trasforma in un debito superiore. Nel caso della cessione di autoveicoli, per i quali la base imponibile è stata assunta in misura ridotta ai sensi dell'art. 30 della L. 388/2000, i contribuenti che devono presentare istanza di rimborso devono operare la variazione in aumento prevista dall'art. 26 della legge IVA, assumendo come base imponibile l'intero corrispettivo.

Scarica

Ma sullo Sfondo c'è il Medio Oriente

L' elenco dei rischi e degli eventi negativi cui i mercati azionari hanno reagito in questi anni con una scrollata di spalle, da quando il 10 Ottobre 2002 essi hanno terminato la severa fase di ribasso dei prezzi iniziatasi nel 2000, è straordinario e lunghissimo. Ricordiamo in particolare l'attentato terroristico di Madrid dell' 11 marzo 2004, quello di Londra del 7 luglio 2005, le notizie sui media che giorno dopo giorno hanno sottolineato il pantano in cui gli Stati Uniti si sono cacciati in Iraq e Afghanistan.

Scarica

Borse, Come Comprendere Dove Tira il Vento

L' evoluzione dei prezzi sui mercati finanziari, in generale, e sui mercati azionari, in particolare, costituisce un processo di sviluppo simile a quello che ha luogo in ogni altro ramo della storia del genere umano. Tale evoluzione è caratterizzata dal fatto che per un certo periodo un numero maggiore di persone si presenta sul mercato come compratore o compra per importi più elevati rispetto al numero e agli importi dei venditori. Ma questa situazione non può durare all' infinito, poiché ogni processo di sviluppo, oltre che del vettore che si manifesta nel senso dell’impulso, ha bisogno anche del consolidamento o correzione. Ed ecco quindi che subentra un periodo nel quale i venditori prevalgono sui compratori. In entrambi i casi gli acquirenti e i venditori non agiscono come un'entità collettiva, come un gruppo, come una comunità.

Scarica

Procedura a Rischio Comunitario

Con riguardo alla complessità della procedura di rimborso IVA non detratta sulle auto, l'analisi costi-benefici, l'onere amministrativo inteso come ricerca della documentazione ed elaborazione dei conteggi e l'incertezza del DL 258/2006 (il termine di presentazione dell'istanza deve essere considerato ordinatorio o perentorio?) impongono al contribuente un'attenta ponderazione delle operazioni da eseguire. 

Scarica

Transfer Pricing: Prospettive di Diritto Comunitario

Le differenze tra gli ordinamenti degli Stati dell'UE sul fronte della legislazione inmateria di transfer pricing costituiscono un notevole ostacolo all'esercizio di attività transfrontaliere. Per quanto riguarda i prezzi di trasferimento, i principi OCSE, pur condivisi, non sono applicati in modo uniforme in tutti i paesi membri, pertanto le imprese multinazionali europee sono costrette ad operare in un sistema scarsamente omogeneo, dovendo far fronte a normative difformi sotto notevoli aspetti.

Scarica

Read More

Il Profitto è Diventato una Variabile Indipendente

Una delle leggi dell'economia vuole che sulle monete forti, quelle dei Paesi creditori, come, ad esempio, Giappone e Svizzera, i tassi di interesse siano bassi e su quelle dei Paesi debitori (Stati Uniti e Gran Bretagna) i tassi di interesse siano alti, appunto per attrarre capitali. Un tasso alto sul dollaro (ad esempio del 5,50%) e una svalutazione del cambio del 4% eguaglia il rendimento effettivo di un investimento in yen o in franchi svizzeri all' 1,5%. Tutto ciò è logico perché i rendimenti delle diverse attività finanziarie devono essere eguali se aggiustati per il rischio.

Scarica

L'Estensione Della Disciplina CFC Alle Imprese Estere Collegate: Attuazione dell'art. 168 TUIR

Con DM 268/2006 è stata data attuazione alla disciplina CFC, contenuta nell'art. 168 del TUIR, riguardante le società collegate residenti in Stati o territori a fiscalità privilegiata.  Tale decreto, richiamando la norma primaria per quanto riguarda i criteri di determinazione del reddito, imponeperò nuovi obblighi, quale quello di attestazione dei beni patrimoniali della partecipata estera da parte di un revisore contabile.

Scarica

Read More