Il Pericolo di una Grande Recessione è Reale

Dopo un lungo periodo di moderazione salariale e di bassissima inflazione negli anni 50 e nella prima parte degli anni 60 del secolo scorso, nei Paesi Occidentali ebbe inizio verso il 1968 una preoccupante fase di rincorsa prezzi/salari e di aumento dei costi per unità di prodotto. Si instaurò un periodo di tendenze inflazionistiche rinforzate da un rialzo generalizzato dei prezzi delle materie prime e accompagnato, all'inizio timidamente, dall' aumento dei tassi d' interesse a breve e a medio termine. Queste forze inflazionistiche si accentuarono negli anni settanta, in coincidenza con la prima (1973/1974) e poi la seconda crisi petrolifera (1978/1979). Ciò incise negativamente sui profitti delle imprese che cominciarono a flettersi rispetto al Pil. E che cosa avvenne dei mercati azionari e in particolare di quello principe rappresentato dalla borsa di New York? Vi furono tre fasi.

Scarica

Transfer Pricing con Reato

Il transfer pricing a causa delle regolamentazioni internazionali, nonchè del sempre maggior rilievo che assume in materia di pianificazione fiscale delle imprese, sta diventando di primaria importanza per gli operatori economici e i consulenti professionali, consapevoli del maggior rischio connesso alle verifiche di un'Amministrazione finanziaria diventata sempre più esperta in questo campo.

Scarica

Indeducibilità dei Costi in Operazioni Intercorse con Imprese Residenti in Paradisi Fiscali: Obblighi Dichiarativi

Secondo il disposto dell'art. 110 del TUIR, commi 10 e 11, le spese e gli altri componenti negativi di reddito, derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti in territori a fiscalità privilegiata, non sono ammessi in deduzione salvo il caso in cui venga fornita la prova (in risposta all'avviso notificato dall'Agenzia delle Entrate ovvero in sede d'istanza d'interpello) che le imprese estere svolgano prevalentemente un'attività commerciale effettiva e che le operazioni poste in essere (che hanno avuto concreta esecuzione) rispondano ad un effettivo interesse economico. 

Scarica

Non Imponibili a IVA gli Acquisti Funzionali all'Esecuzione dei Contratti di Ricerca Stipulati con l'UE

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 50/E/2006, ha chiarito che il regime di non imponibilità previsto dall’art. 72, co. 3, n. 3), del DPR 633/1972 si applica non solo alle operazioni effettuate direttamente nei confronti dell’UE nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, ma anche quando la cessione o la prestazione sia posta in essere in via mediata, ossia per il tramite di un’impresa che abbia stipulato con l’UE un contratto di ricerca e di associazione.

Scarica

Place of Effective Management e Presunzione di Residenza per le Holding Collocate all'Estero

L'art. 35, co. 13, del DL 223, del 4.7.2006, (convertito nella L. 248 del 4.8.2006) ha aggiunto all'art. 73 del TUIR i commi 5-bis e 5-ter. La modifica citata introduce una presunzione legale relativa con inversione della prova in capo alle società estere il cui controllo risulti riconducibile, anche indirettamente, a soggetti IRES italiani.

Scarica

 

La Lotta al Riciclaggio e il "Pasticcio" del Concorso nel Reato

L'interpretazione della normativa in materia di segnalazioni antiriciclaggio a carico dei professionisti sta suscitando una serie di interrogativi. Uno dei punti che necessita più urgentemente di un chiarimento è la disciplina del concorso del professionista nel reato presupposto dell'obbligo di segnalazione.

Scarica

Trasferte dei Professionisti con Aggravio Contabile

Desta rilevanti perplessità la scelta operata dal legislatore sulle modalità di determinazione del reddito dei lavoratori autonomi con riferimento alle spese relative all'incarico sostenute dal committente. Andrebbe tenuto conto del fatto che le spese sostenute direttamente dal committente per l'esecuzione dell'incarico non hanno natura di compenso, ma sono un costo accessorio alla prestazione.

Scarica

Plafond Mobile per le Attività Iniziate da Meno di Dodici Mesi

Con la sentenza n. 64 del 18.7.2005, la Commissione Tributaria Provinciale di Treviso estende la facoltà di acquistare beni/servizi senza applicazione dell’IVA - prevista dall’art. 8 co. 2 del DPR 633/1972 a favore degli esportatori abituali - anche ai soggetti passivi che hanno iniziato l’attività da meno di dodici mesi, qualora la stessa venga esercitata adottando il metodo del plafond mobile.

Scarica

Dimenticata la Capacità Contributiva

Vanno attentamente valutate le decisioni da porre in essere in sede di conversione del decreto legge della manovra-bis. Il provvedimento attua una discriminazione sotto il profilo del rispetto del principio costituzionale della capacità contributiva, in funzione delle modalità di acquisizione degli immobili strumentali, con il conseguente aumento dei costi per le imprese immobiliari, determinato dal passaggio dal regime di imponibilità a quello di esenzione.

Scarica