Taxation in the Future – A New EU: Vision and Impact

The Change of Scenery

On 1 December 2019, the von der Leyen Commission took over for the coming 5 years, and it is called to deliver on a most challenging mandate. The European identity is questioned more than ever before, with Brexit being just one of the several signs. The established structures of the EU and global economy are also questioned. Unprecedented technological developments threaten with unemployment millions of people and demand rapid evolution of new skills, while promising widespread prosperity and unknown potential for humankind. Digitalization keeps alleviating cultural differences; at the same time though, nationalist movements are getting stronger and stronger. Climate change is present, undeniable reality, already in the process to overhaul the face of our planet.

Pubblicato su: Kluwer International Tax Blog - 16 dicembre, 2019

Scarica (In Inglese)

Centoquaranta Professionisti per LawOneTax

Fiscalisti, avvocati, consulenti. In questi giorni di fine 2019 ha preso forma il progetto LawOneTax.
Di fatto, assistiamo alla nascita di una nuova insegna sul mercato dei servizi legali.
Di primo acchito potrebbe sembrare un network. Ma non è così. Si tratta, invece, di uno «studio di studi», come lo hanno battezzato i promotori, un’associazione professionale creata ex novo e che raduna in totale più di 140 professionisti, tra cui 42 partner. Ma perché, allora, studio di studi? Presto detto, la particolarità dell’iniziativa è rappresentata dal fatto che non ha comportato una fusione tra studi ma la nascita di una nuova insegna formata da professionisti che fanno parte anche di realtà indipendenti e fortemente radicate sul territorio e che continueranno a esistere anche dopo l’avvio dell’attività del nuovo studio.

Pubblicato su: LegalCommunity MAG 132 - 16 dicembre 2019

Scarica

Ruolo Internazionale del Professionista Fiscale e Diritti dei Contribuenti: la “Torino-Busan Declaration”

A poco più di un anno di distanza dalla “Ulaanbaatar Declaration”, la Global Tax Advisers Platform (“GTAP”) ha individuato nella “Torino-Busan Declaration”, sottoscritta il 3 ottobre 2019, le 4 priorità a breve termine in ambito fiscale. L’obiettivo principale è quello di rafforzare la cooperazione tra i professionisti nel settore fiscale nonché di garantire una tassazione equa ed efficiente in un contesto sempre più globale, dinamico e digitalizzato.

In data 3 ottobre 2019 è stata firmata la “Torino-Busan Declaration” con l’obiettivo di individuare le 4 priorità a breve termine in ambito di tassazione internazionale. L’iniziativa è stata promossa dalla Global Tax Advisers Platform (c.d. GTAP).

La GTAP è una piattaforma internazionale che rappresenta oltre 600.000 consulenti in Europa, Asia e Africa, con lo scopo di riunire organizzazioni nazionali e internazionali di professionisti fiscali da tutto il mondo. La GTAP, in particolare, si occupa di promuovere il corretto funzionamento dei sistemi fiscali, sia in ambito internazionale che nazionale, al fine di garantire una tassazione equa ed efficiente e favorire la tutela dei diritti dei contribuenti e gli interessi dei consulenti fiscali.

Pubblicato su: il fisco 43/2019 - 6 dicembre 2019

Scarica

Evaluating TP Policies in Loss-Making Companies

During tax audits, tax authorities frequently focus on companies within multinational groups that book steady losses over several years. In these companies, behind the losses authorities often find transfer pricing policies that are not in compliance with the arm’s-length principle. This observation is supported by the 2017 OECD Transfer Pricing Guidelines 2017 (para 1.129 – 1.131).

According to the OECD Guidelines, when a company that belongs to a multinational group consistently books losses while its multinational parent remains profitable, authorities must analyse its tax practices, paying particular attention to the TP policies.

Pubblicato su: ITR - International Tax Review - 05 dicembre 2019

Scarica (In Inglese)

Tassazione delle Imprese Digitali: l’Unified Approach proposto dall’OCSE

Il 9 ottobre 2019 l’OCSE ha pubblicato il documento Secretariat Proposal for a “Unified Approach” under Pillar One, volto a individuare le possibili soluzioni per garantire che le grandi imprese multinazionali, comprese quelle digitali, paghino le tasse nel luogo in cui intrattengono significativi legami diretti con i consumatori e dove i profitti sono generati.

La nuova proposta, aperta alla pubblica consultazione fino al 12 novembre, si basa sui lavori svolti in materia dall’OECD/G20 Inclusive Framework on BEPS (di seguito Inclusive Framework) che riunisce 134 Paesi i quali collaborano collaborano nella lotta all’evasione e all’elusione fiscale internazionale nonché nell’implementazione del Pacchetto BEPS.

Si intende così rilanciare il dibattito sulla tassazione dell’economia digitale a livello globale per assicurare la tassazione delle imprese multinazionali nel Paese in cui le stesse svolgono significative attività economiche pur in mancanza di una loro presenza fisica.

Pubblicato su: il fisco n. 42/2019 - 11 novembre 2019

Scarica

Transfer Pricing e Royalties: la Sentenza della Corte di Cassazione n. 9615/2019

Con la sentenza n. 9615 del 5 aprile 2019 la Suprema Corte ha ribadito importanti principi relativi alla disciplina del transfer pricing di cui al comma 7, dell’art. 110, del T.U.I.R. in conformità al consolidato orientamento giurisprudenziale formatosi in materia.

Nella pronuncia in esame i giudici di legittimità affermano che la normativa sul transfer pricing non rappresenta una disciplina antielusiva in senso proprio, ma è volta alla repressione del fenomeno economico in sé considerato, da intendersi come spostamento d’imponibile fiscale a seguito di operazioni infragruppo e soggette a normative nazionali differenti.

Pubblicato su: FISCALITÀ & COMMERCIO INTERNAZIONALE n. 10/2019 - 4 novembre 2019

Scarica

Italy Amends its Patent Box Regulation

The patent box regime was introduced in Italy with the Legge di Stabilità 2015 and has been subject to amendments over subsequent years. The aim of this regime is to provide for tax relief on income deriving from intangible assets like industrial patent and intellectual property designs and models.

The original regulation provided for the obligation to undergo a ruling procedure by the Italian tax authority to identify methods of determining the qualified income deriving from the direct use of intangible assets (in the case of indirect use of intangible assets, this ruling was not mandatory).

Pubblicato su: ITR - International Tax Review - 30 ottobre 2019

Scarica (In Inglese)

Transfer Pricing: Legittima la Rideterminazione del Valore delle Royalties dell’Amministrazione Finanziaria

Con la sentenza del 5 aprile 2019 n. 9615 la Suprema Corte ribadisce che la ratio della disciplina sui prezzi di trasferimento è da rinvenirsi nel principio di libera concorrenza, esclusa ogni qualificazione dell’art. 110 comma 7 del TUIR come norma antielusiva. Ne consegue che la prova gravante sull’Amministrazione finanziaria riguarda l’esistenza di transazioni tra imprese collegate ad un prezzo inferiore a quello normale, mentre il contribuente è tenuto a dimostrare che le transazioni sono intervenute per valori di mercato da considerarsi normali.

Pubblicato su: La Gestione Straordinaria delle Imprese - 30 ottobre 2019

Scarica

Quattro Priorità per Equità ed Efficienza dei Sistemi Fiscali Internazionali

La Global Tax Advisers Platform (“GTAP”), piattaforma internazionale che rappresenta oltre 600.000 consulenti in Europa, Asia e Africa i cui membri fondatori sono la CFE (CFE Tax Advisers Europe), AOTCA (Asia Oceania Tax Consultants’ Association) e WAUTI (West Africa Union of Tax Institutes), ha definito le priorità per garantire equità ed efficienza dei sistemi fiscali nazionali e internazionali, compreso il riconoscimento dei diritti dei contribuenti e il ruolo dei professionisti fiscali.

Pubblicato su: Eutekne - 9 ottobre 2019

Scarica

Fisco e Professionisti: 4 Key Short-Term Priorities nella Torino-Busan Declaration

Il continuo lavoro dei professionisti appartenenti alla Global Tax Advisers Platform (GTAP) ha permesso di delineare, ad un anno di distanza dalla Dichiarazione di Ulaanbaatar, firmata il 12 settembre 2018, la Torino-Busan Declaration, sottoscritta il 3 ottobre 2019.

La Torino-Busan Declaration contiene le quattro priorità a breve termine in ambito fiscale, aventi aventi ad oggetto Tax for Growth, Tax and Climate Change - Sustainable Tax Policies, Tax and Digitalisation e Taxpayers’ Rights and Certainty in a Fast-Paced World. Di cosa si tratta?

Il 3 ottobre 2019 è stata firmata, nel corso della Conferenza “Global Tax Advisers Platform (GTAP) Conference - Tax & the Future”, tenutasi a Torino in occasione del 60° anniversario dalla fondazione della CFE Tax Advisers Europe, la Torino-Busan Declaration.

Pubblicato su: Ipsoa - 5 ottobre 2019

Scarica

Let's Meet in Matera and Celebrate IAFEI's 50th Anniversary

In the year in which IAFEI celebrates its 50th anniversary, the 49th Congress of IAFEI will take place in Italy in Matera (2019 European capital of culture) on October 25th and 26th.
The main topic is quite inviting: “An holistic view of the enterprise in a changing world - Cultural heritage, basic value and forward guidance for driving change in business and growth models“.
The scope is to discuss how shall the today’s enterprises evolve towards the one of the future.

Pubblicato su: 45th Issue IAFEI Quarterly - 1 ottobre 2019

Scarica (In Inglese)

Web Tax: nel Cantiere di Bruxelles

Web Tax europea al 3%: è questa la proposta presentata dalla Commissione UE il 21 marzo 2018 con l’obiettivo di assicurare la tassazione delle imprese multinazionali digitali.

La proposta europea muove dalla consapevolezza dell’inadeguatezza dei vigenti criteri della fiscalità internazionale a disciplinare i nuovi modelli di business emergenti.

Le cosiddette “digital enterprises” si distinguono infatti da quelle tradizionali per ciò che concerne il modo in cui il valore è creato in ragione di diversi elementi tra cui la capacità di svolgere attività a distanza, il contributo degli utenti finali per la creazione di valore, l’importanza delle attività immateriali.

Pubblicato su: ISPI Online - 12 settembre 2019

Scarica

Mobility Monday’s - Transfer Pricing, How Costs of Employees is Born and Cross Charged

Tax issues and global mobility go hand in hand. There can be tax matters for the employee and for the employer. The corporate tax implications (tax matters that relate to the employer entities) are generally less well understood in the world of Mobility/HR, than the payroll and employee and employer issues.

Within the corporate tax area is transfer pricing. In the context of employee mobility, this is an area that concerns itself with how the cost of employees is borne and cross charged within a group. Mobility often has to work in partnership with finance and tax departments around this issue.

Pubblicato su: Mobility Mondays - Crowe UK

Scarica

Blockchain Technology: Driving Towards the Next Industrial Revolution?

New technologies have provoked a new revolution in human history: the so-called “digital revolution” or “next production revolution”. It marks the passage from the mechanical or analogue electronic technology to digital electronic technology, with primary impact on the area of communication but also, subsequently, in production.
It is revolution, because it has the capacity to overhaul established social structures.
In fact, it is already doing so: starting with business and trade, new technologies are now shaping labour, governance, culture.
The dominant trend is towards a global village: everyone and everything is a few steps – or rather a few clicks – away; cultures intermingle in an explosive mix, while national borders keep losing ground and relevance – mere remnants of a fading past.
This is where we are heading and each new development, e.g. every new platform, novel application, promising social network or innovative robot is one more (cyber-) brick for the construction of the global village.

Pubblicato su: Legal Perspective on Blockchain - Theory, Outcomes, and Outlooks

Scarica

Holding Industriali, Clausola di Salvaguardia a Portata Ridotta

Secondo la Regionale della Lombardia, le istanze di rimborso non rientrano tra i «comportamenti» che ne consentono l’attivazione.

Con la sentenza della C.T. Reg. Lombardia n. 1519/13/19, vengono esaminati – a quanto ci consta per la prima volta – i riflessi, ai fini IRAP, della nuova nozione di “società di partecipazione non finanziaria” (ex art. 162-bis del TUIR, inserito dall’art. 12 del DLgs. 142/2018), vale a dire di quei soggetti che svolgono, in via esclusiva o prevalente, l’attività di detenzione di partecipazioni in società industriali, commerciali di servizi (“vecchie” holding “industriali”).

Pubblicato su: Eutekne - 2 settembre 2019

Scarica