Fino a 7mila Euro il Futuro Porta "Fuori Campo"

I provvedimenti previsti con la manovra di aggiustamento dei conti pongono rimedio a due anomalie quasi esclusivamente italiane: l'eccessiva facilità con cui è stata fin qui rilasciata la partita IVA e l'inesistenza di una soglia minima di fatturato per l'obbligo di iscrizione all'IVA. Problematiche che hanno portato l'Italia ad avere un numero di partite IVA abnorme rispetto al resto dell'UE.

Scarica

Nelle Cessioni Intracomunitarie a Catena il "Luogo Impositivo" è Quello di Partenza del Bene

La Corte di Giustizia UE, con la sent. 6.4.2006, causa C-245/04, ha chiarito che "(q)uando due cessioni successive relative agli stessi beni, effettuate a titolo oneroso tra soggetti passivi che agiscono in quanto tali, danno luogo ad un’unica spedizione intracomunitaria o ad un unico trasporto intracomunitario di detti beni, la spedizione o il trasporto si può imputare ad una sola delle due cessioni, che sarà l’unica esentata ai sensi dell’art. 28-quater, parte A, lett. a), primo comma, della VI direttiva CEE, come modificata dalla direttiva del Consiglio 10 aprile 1995, 95/7/CE".

Scarica

Il Regime IVA dell'Addebito delle Spese di Trasporto

Viene approfondita la tematica delle spese di trasporto relative alla cessione di beni, distinguendo, in particolare, il regime IVA dell’addebito delle spese in esame a seconda che i beni siano venduti in ambito nazionale o all’estero; in particolare sarà attentamente valutato il presupposto dell’identità soggettiva del cedente/prestatore, posto a tutela dell’applicazione del principio di accessorietà di cui all’art. 12 del DPR 633/1972.

Scarica

Modello di Convenzione OCSE: Le Novità in Materia di Piani di Azionariato per i Dipendenti

Le disposizioni in materia di azionariato dei dipendenti sono contenute nel Commentario all’art. 15, nel quale si forniscono i chiarimenti in materia di tassazione dei redditi da lavoro subordinato. L'innovazione maggiormente significativa è stato apportata al Commentario al Modello OCSE in materia di piani di stock-options con l’aggiunta dei paragrafi 12-12.5

Scarica

Vigilanza Estesa ad Ogni Tipo di Operazione

La posizione dei commercialisti (dottori e ragionieri) in materia di obblighi antiriciclaggio è assai più pesante di quella di avvocati e notai. Questo deriva probabilmente dal fatto che la loro funzione professionale non è costituzionalmente tutelata in quanto tale, se non nel momento in cui assumono l'incarico di difensori nei contenziosi tributari.

Scarica

Modello di Convenzione OCSE: Le Novità in Materia di Scambio di Informazioni

Tra le novità più interessanti in materia di scambio di informazioni presenti nella versione 2005 del Modello di Convenzione OCSE contro le doppie imposizioni vi sono, inter alia, l’obbligo degli Stati contraenti di fornire le informazioni richieste, anche se non rilevanti ai fini del diritto interno, e l’esclusione del segreto bancario quale forma di opposizione alla trasmissione di informazioni oggetto di richiesta.

Scarica