Modello di Convenzione OCSE: Le Novità in Materia di Pensioni

Il Commentario al Modello OCSE, a seguito dell’aggiornamento pubblicato il 15.7.2005, ha subìto alcune modifiche nei paragrafi riguardanti la disciplina dei redditi derivanti da pensioni. Le modifiche più significative sono dirette a rendere maggiormente flessibile il princìpio "dell’imposizione esclusiva da parte dello Stato di residenza" delle pensioni.

Scarica

La Decisione della Corte di Giustizia in Merito all'Imposta sulla Fortuna

Oggetto della domanda di pronuncia pregiudiziale, formulata dalla Quarta Sezione del contenzioso tributario del tribunale olandese in data 8.9.2003, è la conformità della cd. "imposta sulla fortuna", prevista dall’ordinamento tributario dei Paesi Bassi, al principio di libertà di circolazione dei capitali di cui agli artt. 56 e 58 del Trattato UE.

Scarica

Modello di Convenzione OCSE 2005: Le Novità in Materia di Stabile Organizzazione

In data 15.7.2005 l’OCSE ha diffuso la versione aggiornata del modello di convenzione contro le doppie imposizioni. A seguito di tale intervento, il commentario al modello OCSE ha subito delle modifiche nei paragrafi dello stesso all’art. 5, riguardanti la nozione di stabile organizzazione.

Scarica

Indagini Bancarie Poco "Riservate"

Il prossimo 1.3.2006 diventerà operativa la procedura di richiesta e di risposta telematica delle informazioni finanziarie per i contribuenti sottoposti a verifica fiscale, nei confronti dei quali l'Amministrazione finanziaria ritenga di derogare al segreto bancario. L'invio del messaggio di posta elettronica certificata dall'Amministrazione finanziaria ai numerosi soggetti telematicamente collegati, fa sorgere dubbi in ordine al rispetto della privacy. Dell'indagine in corso, infatti, verrà a conoscenza un numero cospicuo di operatori non tenuti al segreto d'ufficio.

Scarica

Trasferimento all'Estero ed Imposizione delle Plusvalenze

La domanda rivolta alla Corte di Giustizia delle Comunità europee da parte del Conseil d’ètat francese, in materia di interpretazione dell’art. 43 del Trattato Ce ha ad oggetto la compatibilità con il diritto comunitario della normativa francese relativa all’imposta gravante su plusvalenze di valori mobiliari non ancora realizzate, e dovuta in caso di trasferimento di un contribuente al di fuori della Francia.

Scarica

Sul Transfer Pricing Cresce il Rischio Penal-Tributario

Il transfer pricing riveste profili di particolare criticità per gli Stati in cui le singole entità dei gruppi multinazionali sono dislocate. Deve sempre essere compiuta, a livello preventivo, un’attenta analisi dei possibili rischi penali-tributari ai fini di evitare procedure contestative onerose per l’impresa.

Scarica

L'IVA Ridotta Rilancia la Lotta al Sommerso

L'accordo europeo sulla proroga al 31.12.2010 dell'aliquota IVA ridotta per i servizi ad alta intensità di manodopera presuppone il rilascio, da parte della Commissione UE, di un'apposita autorizzazione, da richiedere entro il 31.3.2006.
Si tratta di servizi, espressamente indicati nell'allegato K alla VI Direttiva CEE, che, se resi a committenti "privati", danno luogo ad un elevato livello di evasione fiscale, in particolar modo nell'ipotesi di applicazione dell'aliquota IVA ordinaria.

Scarica