Change of Climate in Taxation: Are You Prepared for Extended Responsibilities?

Against the background of recent international and EU action against “harmful tax practices”, the 6th Professional Affairs Conference of the CFE (Confédération Fiscale Européenne, the European federation of tax advisers) on 22 November 2013 in Milan shed light on changes to the responsibilities of tax advisers that these measures could entail.

Scarica

Read More

Proposta di un Manifesto Generale per la “Tax Compliance” e i Rapporti tra Stato e Cittadino-Contribuente

L’economia sommersa e l’evasione fiscale sono fenomeni che producono seri problemi al corretto sviluppo economico e ricadute negative sulla struttura economico-produttiva e sociale del Paese. Occorre dunque promuovere un nuovo “Manifesto generale per la ‘tax compliance’ e i rapporti tra Stato e cittadino”, che enunci alcuni principi fondamentali e rappresenti un’occasione di aggregazione culturale, di coinvolgimento emotivo, ma anche un invito rivolto alle istituzioni e, “in primis”, al legislatore, al Parlamento e al Governo...

Scarica

Read More

San Marino: Uscita dalla "Black List" e Nuove Relazioni con l'Italia

Il Decreto con il quale la Repubblica di San Marino è stata espunta dalla “black list“ è stato firmato il 12 febbraio 2014. L’uscita di San Marino dalla “black list“ segna un “passo fondamentale per la piena normalizzazione delle relazioni economico-finanziarie“ con l’Italia, agevolando scambi economici e investimenti.

Scarica

Le Attività di Accertamento dell’Amministrazione Finanziaria Secondo il Model Taxpayer Charter

The envisaged purpose of the Model Taxpayer Charter is for such Charter to become the reference framework for all Countries. The Charter is based on some incontrovertible key elements such as equity, in order to optimize taxpayers’ compliance levels, and transparency...

Scarica

Read More

La Disciplina Fiscale del Distacco del Personale all’Estero

L'esigenza delle imprese di operare in mercati esteri e il fenomeno della delocalizzazione hanno comportato l’incremento della mobilità internazionale della forza lavoro. La circolazione del personale nei mercati esteri nell’ambito dei gruppi multinazionali rappresenta un fondamentale strumento per lo sviluppo del business transnazionale e per la diffusione in ambito internazionale delle competenze dei lavoratori. 

Scarica

Read More

Le Politiche di Contrasto all'Elusione Fiscale Internazionale nella UE

Si è svolto il 27 marzo 2014, a Bruxelles, il CFE Forum 2014 Policies for a sustainable tax future. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di dibattito sui principali orientamenti internazionali in tema di erosione della base imponibile per effetto del profit shifting. 

Scarica

Read More