CFO Declaration: la Guida per i CFO del Futuro

IAFEI (International association of financial executives institutes) è un’associazione privata fondata nel 1969 e composta da CFO (Chief financial officer) provenienti da tutto il mondo. In IAFEI confluiscono attualmente 22 associazioni di direttori amministrativi e finanziari divisi tra Americhe, Asia, Europa e Medio Oriente, con un totale di oltre 20.000 membri.
Il suo obiettivo è quello di costruire e migliorare la comunicazione a livello internazionale tra CFO, promuovendo un proficuo scambio di informazioni, di esperienze e di idee. IAFEI, oltre ad essere un interlocutore credibile per i più importanti attori pubblici, è ad oggi uno dei punti di riferimento per la cooperazione internazionale tra CFO che persegue l’obiettivo di promuovere un sistema finanziario internazionale più armonioso, uniforme e solido.

Pubblicato su: Amministrazione & Finanza n. 7/2021 - 8 ottobre 2021

Scarica

Composizione Negoziata: Check-List e Test Pratici per la Soluzione della Crisi d’Impresa

Pronte le regole per la conduzione della composizione negoziata. Imprese e professionisti hanno ora gli strumenti tecnici per condurre le trattative dedicate alla soluzione della crisi d’impresa. Le indicazioni sono contenute nel decreto dirigenziale 28 settembre 2021, del Ministero della Giustizia, che ha recepito il documento, predisposto nell’ambito dei lavori della Commissione di studio, sul nuovo istituto disciplinato dal D.L. n. 118 del 2021. Il provvedimento, che si compone di 5 sezioni e di 3 allegati, prevede un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento, una check-list particolareggiata per la redazione del piano, il protocollo di conduzione della composizione negoziata, le regole per la formazione degli esperti, nonché le indicazioni sulla piattaforma telematica.

Pubblicato su: Ipsoa - 2 ottobre 2021

Scarica

Transfer Pricing: Firma Elettronica con Marca Temporale per la Documentazione Idonea

Affinché la documentazione in materia di transfer pricing possa essere considerata idonea, Masterfile e Documentazione Nazionale devono seguire la struttura prevista dall’Agenzia delle Entrate nel provvedimento 23 novembre 2020; sono ammissibili modifiche parziali e integrazioni che non comportino modifiche sostanziali delle informazioni. Con la bozza di circolare in consultazione fino al 12 ottobre, l’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni sulla documentazione idonea a verificare la conformità al principio di libera concorrenza delle condizioni e dei prezzi praticati nelle transazioni infragruppo.
La documentazione deve essere firmata, dal legale rappresentante del contribuente o dal suo delegato, mediante firma elettronica con marca temporale, da apporre entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Pubblicato su: Ipsoa - 21 settembre 2021

Scarica

Tassazione delle Multinazionali: il Piano OCSE per Affrontare le Sfide della Digital Economy

Nel “Tax Report to G20 Finance Ministers and Central Bank Governors” pubblicato a luglio 2021, l’OCSE affronta i tax challenges derivanti dalla digitalizzazione dell’economia e, in particolare, definisce gli elementi e gli obiettivi del Primo e del Secondo Pillar elaborati in sede OCSE. La two-pillar solution delineata nel report è focalizzata (Pillar One) su gruppi multinazionali con un fatturato globale superiore a 20 miliardi di euro e una redditività superiore al 10% e (Pillar Two) sui gruppi con fatturato globale superiore a 750 milioni di euro come previsto dall’Action 13 BEPS. Il piano di attuazione dell’accordo verrà definito il prossimo ottobre con messa a regime prevista per il 2023.

Pubblicato su: Ipsoa - 16 settembre 2021

Scarica

Transfer Pricing: Nuove Giurisdizioni e Nuove Sezioni nei TP Country Profiles

L’OCSE ha pubblicato l’aggiornamento dei “Transfer Pricing Country Profiles”, che riflettono la legislazione nazionale in vigore e la prassi di 20 Paesi in materia di transfer pricing. Oltre all’inserimento di alcune nuove giurisdizioni - ad esempio Angola, Romania e Tunisia - l’OCSE ha pubblicato l’aggiornamento dei Country Profiles di alcuni Stati (tra cui Australia, Giappone, Paesi Bassi e Svizzera) includendo nuove sezioni in merito alle transazioni finanziarie e all’applicazione dell’Authorised OECD Approach per l’attribuzione dei profitti alle stabili organizzazioni. Un ulteriore aggiornamento dei TP Country profiles verrà condotto durante la seconda metà del 2021 e la prima metà del 2022.

Pubblicato su: Ipsoa - 7 settembre 2021

Scarica

Report 2020-2021 - CFE Tax Advisers Europe

1. CFE TAX ADVISERS EUROPE: COMPOSIZIONE E OBIETTIVI

La CFE Tax Advisers Europe, fondata nel 1959, si compone di 33 organizzazioni professionali in 26 Paesi europei (oltre un cd. “Standing guest”, l’Uzbekistan), rappresenta ad oggi oltre 200.000 professionisti nel settore fiscale. La CFE Tax Advisers Europe si propone di contribuire allo sviluppo della normativa fiscale in Europa, di promuovere il coordinamento tra le legislazioni degli Stati membri appartenenti all’UE, nonché di attuare iniziative volte alla salvaguardia gli interessi dei professionisti nel settore fiscale impegnati nel garantire una migliore qualità dei servizi fiscali offerti. Tale organismo contribuisce attivamente ai dibattiti e alle consultazioni tenute a livello europeo e internazionale al fine di assicurare una tassazione equa e la protezione dei diritti dei contribuenti.

Pubblicato su: NEΩTEPA - 2/2020 - 30 luglio 2021

Scarica

Rassegna delle principali novità di fiscalità internazionale

In data 14 ottobre 2020, l’OCSE ha pubblicato due report (Blueprints) che riguardano le possibili soluzioni alle sfide in materia di erosione della base imponibile derivanti dalla crescita della digital economy. I documenti riguardano l’avanzamento delle negoziazioni internazionali al fine di prevedere che soggetti, quali grandi imprese multinazionali (digital companies incluse), versino le imposte dovute nei Paesi in cui esse generano i loro profitti. 
Il report Pillar One Blueprint” dimostra la necessità di un focus su nuove regole di allocazione dei profitti, in modo tale che, in un contesto di rapida innovazione tecnologica e digitale, la possibilità di riscossione delle imposte non sia più esclusivamente legata alla presenza fisica sul territorio dell’agente economico.

Pubblicato su: NEΩTEPA - 2/2020 - 30 luglio 2021

Scarica

A Quando una (Vera) Riforma Fiscale? Domande e Risposte dal Gruppo dei 20

Riforma fiscale, tutti la vogliono eppure ancora non si vede all’orizzonte un intervento profondo e verticale, degno di questo nome. Il governo, entro la fine di luglio potrebbe predisporre una prima versione della legge delega con cui porre le basi per una riforma fiscale. Riforma che peraltro è ai primi posti del Pnrr. Ma la strada è lunga e anche piuttosto in salita. Di questo si è parlato nel corso del webinar Pnrr, riforma fiscale e legge delega, organizzato e promosso dal Gruppo dei 20 (Fondazione Economia Tor Vergata), presieduto da Luigi Paganetto.
Tra i partecipanti, oltre allo stesso Paganetto, Luigi Marattin, presidente, commissione Finanze della Camera, Mauro Marè, presidente Mefop, Nicola Rossi economista e docente a Tor Vergata, Vieri Ceriani, già Sottosegretario al Mef, Piergiorgio Valente, presidente del Cfe Tax Advisers Europe.

Pubblicato su: formiche.net - 29 luglio 2021

Scarica

Assessing the Tax Treatment of Employees Working in Italy during the Pandemic

In a response to the disruption caused by the COVID-19 pandemic, governments have enacted unprecedented measures. As such, these measures may have an overwhelming impact on the tax residence of individuals and on the tax treatment applicable to income from employment.
On July 7 2021, the Italian tax authorities issued Ruling No. 458/2021 which deals with the tax treatment of workers that temporarily returned to Italy as a result of the COVID-19 pandemic and could not leave the country due to the travel restrictions enforced by China.
In the ruling, the Italian tax authorities were presented with a case involving a series of employees that were hired by the Italian parent company and seconded to the Chinese subsidiaries. Such employees moved to Italy in January 2020, as the pandemic broke out in China, and returned to China in July of the same year.

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 27 luglio 2021

Scarica (In Inglese)

Trust: Punti Controversi in Tema di Residenza e Interposizione Fittizia

L’istituto del trust è riconosciuto dall’ordinamento giuridico italiano a seguito della ratifica da parte dell’Italia - con la Legge 16 ottobre1989, n. 364, entrata in vigore il 1° gennaio 1992 - della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985. A seguito della sottoscrizione e della ratifica della suindicata Convenzione, lo Stato italiano si è impegnato a riconoscere gli effetti dei trust costituiti in virtù delle leggi di altri Paesi, mancando in Italia un’espressa disciplina giuridica del trust.

Secondo quanto previsto dall’art. 2 della Convenzione dell’Aja, per trust s’intendono i rapporti giuridici istituiti da una persona (c.d. costituente o settlor), mediante atto tra vivi o mortis causa, qualora taluni beni siano stati posti sotto il controllo di un trustee nell’interesse di un beneficiario o per un fine specifico.

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale, n. 7/2021 - 7 luglio 2021

Scarica

Il Rinnovo degli Strumenti di Compliance tra Fisco e Contribuente: gli APA, tra Roll-Back e Compartecipazione alle Spese

La legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) ha introdotto importanti novità in merito alla disciplina degli “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale” disciplinati dall’art. 31-ter del DPR 600/73. Tra le più importanti novità si annoverano il roll-back e la compartecipazione alle spese da parte del contribuente.

L’intensificarsi degli scambi internazionali, delle transazioni tra società appartenenti a gruppi multinazionali e dei controlli del fisco in ambito transfer pricing hanno reso necessaria la costante collaborazione, in campo fiscale tra Amministrazioni finanziarie e contribuenti, nonché tra le stesse Amministrazioni finanziarie dei diversi Stati, al fine di individuare tanto i criteri quanto le modalità tecniche per la definizione e la determinazione dei prezzi di trasferimento.

Pubblicato su: La gestione straordinaria delle imprese n.3/2021 - 5 luglio 2021

Scarica

Trends in EU Tax Policy: EU’s Renewed Commitment to Tax Good Governance in the EU and Beyond

This editorial is centred around the EU’s renewed focus on tax good governance in the EU and vis-à-vis third countries.

The European Commission has undertaken promoting a more cooperative relationship with third countries for which significant development has occurred.

The focus of this contribution is on the Communication from the Commission to the European Parliament and the Council on Tax Good Governance in the EU and beyond,

promoted as part of the 15 July 2020 Tax Package of the European Commission.

The contribution evaluates the positive role of the EU Platform for Tax Good Governance and the relevance of other global policy players on global tax good governance, such as the Global Forum on Tax Transparency.

Pubblicato su: INTERTAX, Volume49, Issue 4 - © 2021 Kluwer Law International BV

Scarica

Read More

Italian Supreme Court Rules on uneconomical inter-company Transactions

In early 2021, two decisions of the Italian Supreme Court dealt with the issue of certain inter-company transactions that were not performed according to the arm’s-length principle due to the existence of an overall advantage for the multinational group.

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 28 aprile 2021

Scarica (In Inglese)

Riporto di Perdite ed Eccedenze ACE libero con Beneficiaria neocostituita

La scissione di società è regolamentata, da un punto di vista tributario, dall’art. 173 del TUIR, in virtù del quale tale operazione è considerata fiscalmente neutrale, in quanto non dà luogo né a realizzo, né a distribuzione di plusvalenze e minusvalenze dei beni della società scissa.
La norma in commento prevede, in particolare, limiti alla riportabilità delle perdite fiscali pregresse, dell’eccedenza di interessi passivi non dedotti e dell’eccedenza ACE.

Pubblicato su: Eutekne - 26 aprile 2021

Scarica

La CFO Declaration - 6 "Key Pillars" per guidare i CFO del Futuro

IAFEI è un’associazione privata composta da CFO provenienti da tutto il mondo. Fondata nel 1969, in IAFEI confluiscono attualmente 22 associazioni di Direttori Amministrativi e Finanziari divisi tra Americhe, Asia, Europa e Medio Oriente, con un totale di oltre 20.000 membri.

Il suo obiettivo è quello di costruire e migliorare la comunicazione a livello internazionale tra CFO, promuovendo un proficuo scambio di informazioni, di esperienze e di idee. La “CFO Declaration” è promossa e realizzata dal Technical Committee di IAFEI con un Working Group all’uopo istituito composto da professionalità di rilievo di circa 15 paesi, che vi hanno partecipato a vario titolo. La Dichiarazione rappresenta il punto di partenza per riflettere sulla necessità di adattarsi a una dimensione aziendale in continuo cambiamento.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n.2/2021 - 9 aprile 2021

Scarica