IVA intracomunitaria contestuale alla richiesta d'iscrizione nel VIES

La circolare Assonime n. 21 del 26 luglio 2012, nell’illustrare le indicazioni contenute nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 42/2012, fornisce alcune soluzioni operative per risolvere questioni tuttora controverse in merito al regime introdotto dall’art. 27 del DL n. 78/2010.

Scarica

Read More

Italian Rules Regarding Disputes of Transfer Pricing Violations

Italian tax rules regarding disputes for transfer pricing violations are based on article 110(7) of the Italian Income Tax Code (Testo Unico delle imposte sul reddito, or TUIR). The rules substantially regulate the taxable base, which is also true for other antiavoidance provisions, such as the rules governing controlled foreign corporations.

Scarica

Read More

Transfer pricing e doppia imposizione: soluzioni secondo la Commissione europea

La doppia imposizione è tra le questioni che suscitano maggiori preoccupazioni a livello comunitario e rappresenta uno degli ostacoli più rilevanti per le imprese che svolgono attività di business transfrontaliera. Essa è altresì fonte di “legal uncertainty” per il contribuente. 

Scarica

Read More

Doppia non-imposizione, i risultati della consultazione della Commissione UE

Il 29 febbraio 2012, la Commissione europea ha lanciato la consultazione pubblica “The internal market: factual examples of double non-taxation cases”, con l’obiettivo di individuare casi pratici di doppia non-imposizione “within the EU and in relation with Third Countries”. 

Scarica

Read More

Responsabilità penale del Professionista nella nuova crisi d’impresa

Il “Decreto crescita e sviluppo” (DL 83/2012), modificando la Legge fallimentare (RD 267/42) in materia di istituti di composizione della crisi di impresa, è intervenuto ad integrare la disciplina della figura del professionista attestatore definendone i requisiti soggettivi e di indipendenza, nonché funzioni e responsabilità. 

Scarica

Read More

Pensioni erogate da enti previdenziali esteri a soggetti residenti in Italia

La Corte di Cassazione si è espressa con sentenza 4 ottobre 2011, n. 1550, depositata in data 3 febbraio 2012, circa la questione, ancora controversa, della tassazione delle pensioni di vecchiaia corrisposte da un ente previdenziale non residente ad un soggetto fiscalmente residente nel territorio dello Stato italiano.

Scarica

Read More

L’Accordo Italia - Jersey sullo scambio di informazioni

Il Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2012 ha esaminato il testo dell’Accordo sullo scambio di informazioni sottoscritto in data 13 marzo 2012 dall’Italia e dal Jersey. L’Accordo, non ancora in vigore, rappresenta un significativo passo verso una maggiore e più effettiva trasparenza fiscale nei rapporti tra i due Paesi. 

Scarica

Read More

Transfer Pricing: l’analisi di funzioni, assets e rischi

L’analisi delle funzioni svolte dalle imprese, delle responsabilità e dei rischi assunti dalle stesse è di primaria importanza al fine di individuare e selezionare le transazioni e le imprese comparabili e, al contempo, scegliere la metodologia di determinazione dei prezzi di trasferimento più adeguata.

Scarica

Read More

Convenzione tra Italia e San Marino, sottoscritto il Protocollo di modifica

A partire dal mese di aprile del 2009, la Repubblica di San Marino ha intrapreso un percorso di riforme del proprio ordinamento interno e internazionale che, in poco tempo, ne ha sancito il pieno allineamento con gli standard di trasparenza e scambio di informazioni in materia fiscale dettati dall’OCSE. 

Scarica

Read More