Integrate le istruzioni dell’Agenzia per l’interpello sui nuovi investimenti

L’articolo analizza la circolare n. 7 del 28 marzo 2023, con cui l’Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti circa i profili applicativi dell’ istituto dell’interpello sui nuovi investimenti.

Tra i principali aspetti trattati da tale documento di prassi vi sono: la nozione di investimento rilevante ai fini della presentazione dell’istanza, la demarcazione delle ricadute occupazionali dell’investimento, la valutazione della preventività dell’istanza nonché i rapporti tra l’istituto dell’interpello sui nuovi investimenti e gli altri strumenti di tax compliance.

Pubblicato su: Eutekne.info - 29 marzo 2023
Scarica

Read More

Intangibles, DEMPE and Corporate Reorganizations - What to Whatch Out for Transfer pricing

We are pleased to share with you the latest article we wrote for International Tax Review on

Intangibles, DEMPE Analysis and Corporate Reorganizations and What to Consider for Transfer Pricing.

In this article, we set out the transfer pricing complexities that can result from different forms of corporate restructuring.

Corporate reorganizations often involve the centralization of intangible assets and risks, and the related potential profit – our article delves into some points to take into consideration to minimize potential risk exposure.

We will be pleased to share views on this topic with you. Please feel free to circulate to clients should you find interesting.


Pubblicato su: ITR (International Tax Review) – March 17, 2023
Scarica

Italian Supreme Court Rules on the Reliability of TNMM and CUP Methods

Ilaria Viola and Alessandro Valente of Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente explain the implications of a recent Supreme Court‘s Judgement No. 26698 of September 12th 2022 on the application of several methods of transfer pricing.

On September 12, 2022, the Italian Supreme Court, through the Judgement No. 26698, reaffirms the importance of the “most appropriate method” concept, and reinforces the Italian jurisprudential orientation, which now fully applies the principles outlined by the OECD.


Pubblicato su: ITR (International Tax Review) – 1 febbraio 2023

Scarica (In Eng)

Ruolo dei Facilitatori e Aggressive Tax Planning

Il ruolo dei facilitatori

Per facilitatori (enabler) si intendono quei soggetti che, mediante il loro comportamento, possono agevolare l’evasione fiscale e l’aggressive tax planning. Tale malpractice, posta in essere da alcuni operatori che progettano, commercializzano e aiutano a creare strutture nei Paesi terzi che erodono la base imponibile degli Stati Membri attraverso l’evasione fiscale o la pianificazione fiscale aggressiva, è sotto la lente di ingrandimento della Commissione Europea al fine di predisporre nei confronti del Fisco dei singoli Stati Membri una tutela il quanto più possibile completa contro l’indebita erosione delle basi imponibili.


Pubblicato su: ANDAF Magazine - 23 gennaio 2023

Scarica

DAC 8: la Proposta di Direttiva per Migliorare Cooperazione Amministrativa e Trasparenza Fiscale

Con la DAC 8, la Commissione europea ha proposto alcuni emendamenti di modifica alla direttiva n. 2011/16/EU, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale.
Mediante l’ampliamento della normativa sulla rendicontazione e sullo scambio di informazioni tra le autorità fiscali UE, la proposta di direttiva DAC 8 si propone l’obiettivo di migliorare la trasparenza, la gestione e la tassazione dei crypto-assets; nuove norme sono inoltre previste in merito ai ruling per i soggetti con un patrimonio superiore a 1 milione di euro.

Mediante gli emendamenti alla direttiva n. 2011/16/EU, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (c.d. DAC 8), il Legislatore europeo persegue l’obiettivo di creare una tassazione equa ed efficiente che tenga conto:

  • delle nuove opportunità portate dalla digitalizzazione e dallo sviluppo delle nuove tecnologie;

  • delle complessità e delle nuove questioni che la gestione dei crypto-asset e le transazioni da essere generate portano con sé.


Pubblicato su: Ipsoa - 11 gennaio 2023

Scarica

Global Minimum Tax: Via Libera alla Direttiva che Prevede il 15% di Tassazione per le Multinazionali

L’approvazione, da parte della Commissione europea, della proposta di direttiva delle GloBE Model Rules (cd. Pillar 2 dell’OCSE) - che fissa al 15% l’aliquota minima effettiva d’imposta per le imprese multinazionali con un fatturato pari ad almeno 750 milioni di euro - costituisce un punto di partenza fondamentale per la creazione di una competizione fiscale tra le giurisdizioni improntata a criteri di equità e imparzialità.

Mediante un’azione coordinata a livello europeo è stata garantita la certezza del diritto evitando la frammentazione del mercato interno.

In data 13 dicembre 2022 è stata approvata all’unanimità la proposta di direttiva della Commissione Europea in merito alla tassazione minima dei gruppi multinazionali (c.d. GloBE Model Rules).

Pubblicato su: Ipsoa - 21 dicembre 2022

Scarica

Transfer Pricing: l’Approccio Adottato dal Regno Unito e i Nuovi Oneri Documentali

In ambito transfer pricing, affinché le transazioni possano essere correttamente poste in essere, è necessario che i gruppi multinazionali siano a conoscenza della legislazione presente nell’ambito degli Stati coinvolti nella transazione. Nel Regno Unito il 1° aprile 2023 entrerà in vigore la normativa relativa ai nuovi oneri documentali, pertanto è necessario essere a conoscenza dei punti salienti della stessa.

Il quadro normativo di riferimento: cenni

Le attuali transfer pricing rules, contenute nel Taxation (International and Other Provisions) Act 2010 (cd. TIOPA 2010), Part 4, ed entrate in vigore nel febbraio 2010 con efficacia a partire dal periodo di imposta 2010, rappresentano un restatement delle precedenti disposizioni in materia contenute nell’ICTA 1988, Schedule 28AA, in vigore per i periodi di imposta successivi al 1° luglio 1999.

Pubblicato su: La gestione Straordinaria delle Imprese - 8 novembre 2022

Scarica

Contro l’Aggressive Tax Planning: le Ultime Iniziative a Livello Europeo

Continuano le iniziative a livello europeo per combattere le pratiche abusive che perseguono il solo fine di erodere la base imponibile. Tra quelle intraprese dalla Commissione la proposta di direttiva per delineare il ruolo dei “facilitatori”, quei soggetti che con il loro comportamento possono agevolare l’evasione fiscale e l’aggressive tax planning, e la proposta per porre fine all’uso improprio di società di comodo a fini fiscali nell’UE. Anche la CFE Tax Advisers Europe ha fornito il suo contributo pubblicando, a giugno 2021, il Discussion Paper “Professional Judgment in Tax Planning - An Ethics Quality Bar for All Tax Advisers”. Se ne parlerà al X Forum One FISCALE dedicato a “La sfida della Riforma Fiscale e i nuovi Trend di Fiscalità Internazionale”, organizzato da Wolters Kluwer e ANDAF.

Pubblicato su: IPSOA - 18 ottobre 2022

Scarica

Le Novità Introdotte nelle Transfer Pricing Guidelines 2022

L’OCSE, in data 20 gennaio 2022, ha pubblicato “Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations 2022”. Le nuove Linee Guida recepiscono i principi espressi con riferimento al transactional profit split, Hard-to-Value Intangibles e le transazioni finanziarie. La portata innovativa delle modifiche apportate impone ai contribuenti di adeguare le proprie TP policy ai nuovi principi.

Pubblicato su: Fiscalità e Commercio Internazionale n. 10/2022 - 17 ottobre 2022

Scarica

Pianificazione Fiscale Aggressiva: per i “Facilitatori” Obbligo di Due Diligence e di Registrazione

Con l’obiettivo di intensificare la lotta all’evasione fiscale e all’aggressive tax planning, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica (che si concluderà il 12 ottobre 2022) sulla proposta di direttiva volta a delineare il ruolo dei “facilitatori” che creano strutture complesse e non trasparenti. Tre le opzioni strategiche in esame.
La prima impone a tutti i facilitatori l’obbligo di espletare specifiche procedure di due diligence.
La seconda prevede, oltre alla due diligence, anche l'obbligo di registrarsi nell’UE.
La terza opzione prevede l'obbligo per tutti i facilitatori di seguire un codice di condotta al fine di non agevolare meccanismi evasivi e volti alla pianificazione fiscale aggressiva.

Pubblicato su: Ipsoa - 31 agosto 2022

Scarica

Italian Revenue Agency Issues Clarifications On Arm’s-Length Range

Federico Vincenti and Alessandro Valente of Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente explain how Circular Letter No. 16/E will affect transfer pricing (TP) calculation in Italy.
On May 24 2022, the Italian Revenue Agency published Circular Letter No. 16/E (referred to hereafter as the Circular), clarifying the correct definition of the arm’s-length range for TP purposes.
The arm’s-length range concept was covered in Article 6 of the Decree of the Italian Ministry of Economy and Finance, dated May 14 2018 (hereafter referred to as the Decree).

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 20 luglio 2022

Scarica (In Eng)

Cost Sharing Agreement: la Deducibilità dei Servizi Infragruppo alla Luce dei Recenti Orientamenti Giurisprudenziali

Oggetto di particolare interesse nei casi di verifica nell’ambito di interventi ispettivi riguardanti l’analisi di transfer pricing, è la verifica della congruità dei valori oggetto di “riaddebito” nei servizi scambiati fra le varie consociate o tra la capogruppo e le singole affiliate, nonché la ripartizione dei costi che la capogruppo opera fra le diverse controllate relativamente ai servizi accentrati presso la stessa.
È ampiamente dimostrato che l’erogazione di servizi in un gruppo societario si avvale di modelli distributivi eterogenei, in quanto può accadere che sia una società diversa dalla capogruppo quella deputata alla prestazione di servizi a favore delle altre società del gruppo multinazionale, o ben potendo i servizi infragruppo promanare da più entità consociate, come solitamente accade per i servizi di tipo amministrativo, contabile, logistico o, ad un livello ulteriore di complessità, per i servizi di marketing e di ricerca e sviluppo.

Pubblicato su: Fiscalità e Commercio Internazionale n. 07/2022 - 18 luglio 2022

Scarica

Transfer Pricing: Principi e Metodi nelle Disposizioni Australiane

La normativa australiana in ambito transfer pricing si presenta completa e molto articolata.
L’Amministrazione fiscale si è negli anni distinta per l’attenzione e per l’implementazione delle indicazioni elaborate dall’OCSE. Quanto detto è stato dimostrato anche dall’attenzione dedicata in un apposito documento all’analisi degli impatti del COVID-19 sugli accordi di transfer pricing.
Le imprese italiane con consociate in Australia devono considerare il transfer pricing un tema critico da affrontare con attenzione e trasparenza.

Pubblicato su: La gestione straordinaria delle imprese n. 3/2022 - 1 luglio 2022

Scarica

Discussion Paper della CFE Tax Advisers Europe - Professional Judgment in Tax Planning

La CFE Tax Advisers Europe ha recentemente pubblicato il discussion paper “Professional judgment in tax planning - an ethics quality bar for all tax advisers” volto alla promozione di una consulenza fiscale “etica” per tutti i professionisti operanti in UE. L’obiettivo principale di tale documento è quello di ricevere il feedback delle parti interessate sul concetto di “ethics quality bar”, basato su cinque interrogativi chiave che ogni consulente dovrebbe porsi nel fornire una consulenza. Tale standard mira a contrastare gli abusive tax arrangement posti in essere in mancanza di reale sostanza economica e aventi carattere di manipolazione e artificiosità.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n. 2 - 21 aprile 2022

Scarica

Transfer Pricing, Patent Box e BEFIT: le Novità della Fiscalità di Bilancio

“La gestione delle imprese: il bilancio a prova di rischio e la transizione ai nuovi requisiti normativi”: a questo tema è stato dedicato il XIII Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF.
Nel corso dell’evento, si è discusso delle novità nella fiscalità di bilancio, nella tassazione del digitale e nel transfer pricing. Spazio anche al nuovo regime di Patent box, alla BEFIT e alla costituzione di un codice unico della tassazione delle imprese per l'UE, e alle misure premiali legate alla crisi d’impresa.

Pubblicato su: Ipsoa - 3 marzo 2022

Scarica