Come Cambia la Disciplina CFC

Con la circolare n. 35/E del 4 agosto 2016 sulla disciplina delle società estere controllate - CFC, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sulle novità introdotte dal decreto Internazionalizzazione n. 147/2015, novità che hanno avuto implicazioni sia ai fini del regime di tassazione per trasparenza dei redditi prodotti dalle CFC, sia ai fini della tassazione degli utili provenienti dai Paesi c.d. paradisi fiscali.

Scarica

Convenzione Italia-Svizzera: Quali Prospettive?

E’ entrato in vigore il 13 luglio 2016, il Protocollo di modifica della Convenzione contro le doppie imposizioni che l’Italia ha sottoscritto con la Svizzera nel 2015. L’accordo, che accoglie i più recenti standard OCSE, sancisce l’avvio di relazioni tra i due Paesi improntate alla più ampia ed effettiva trasparenza in materia fiscale attraverso lo scambio di informazioni, con modalità automatica o spontanea, in relazione ai conti finanziari.

Scarica

Il Centro degli Interessi Vitali nella Residenza delle Persone Fisiche tra Redditi “Liquidi” e Nomadismo Fiscale

La residenza costituisce uno dei princìpi per l’applicazione della potestà impositiva da parte di uno Stato.
Il concetto di “residenza” assume una spiccata importanza nell’ordinamento tributario, sia perché rappresenta la relazione di collegamento con il territorio dello Stato sia in quanto allo status di residente sono connessi, specialmente nel campo dell’imposizione sui redditi, molteplici obblighi che determinano la soggettività tributaria; perciò, tale concetto non può essere circoscritto ad una mera relazione con l’ambito territoriale, ma va inteso come riferimento a diversi criteri di collegamento che determinano l’efficacia della normativa fiscale nei confronti dei soggetti passivi.

Scarica

Il Progetto per una Base Imponibile Comunitaria (CCCTB): Recenti Sviluppi e Prospettive Future

Il rilancio della Common Consolidated Corporate Tax Base (CCCTB) trova il suo riferimento nel Piano d’Azione dell’UE del 17 giugno 2015. Il nuovo regime rappresenta uno strumento idoneo per il conseguimento di una più equa ed efficiente tassazione, nonché per il contrasto alla pianificazione fiscale aggressiva, mediante l’allocazione dei profitti nel luogo in cui l’attività d’impresa viene svolta. Secondo la Commissione Europea, le possibilità di trasferire artificiosamente reddito verso giurisdizioni a tassazione agevolata sarebbero limitate per effetto della CCCTB, in misura maggiore rispetto a quanto avviene con l’applicazione dei princìpi fiscali nazionali. Ciò, in considerazione del fatto che i fattori di allocazione della base imponibile vengono definiti al fine di riflettere l’attività di business effettivamente svolta.

Scarica

Finanziamenti Infragruppo - Modelli di Centralizzazione e Problematiche Connesse al Transfer Pricing

Nel percorso di organizzazione di una struttura di gruppo, può sussistere la necessità di razionalizzare la funzione finanza, coordinando o accentrando la finanza operativa e/o strategica delle società partecipate. La funzione aziendale che, all’interno di un gruppo di imprese, si presta ad essere centralizzata è la tesoreria. 

I finanziamenti intercompany sono presenti nei gruppi in cui non è formalizzato un accentramento della tesoreria operativa ed è la pianificazione finanziaria a rappresentare lo strumento per individuare la produzione/assorbimento di liquidità delle singole società. L’erogazione di prestiti intercompany, nel rappresentare una soluzione che permette di ottimizzare la liquidità nei gruppi, pone però alcune criticità sul piano della determinazione del tasso di interesse applicabile e, nel caso dei finanziamenti cross border, in un’ottica di transfer pricing.

Scarica

Age of Fairness? Tax and Social Responsibility Dimensions

Pubblicato su: Kluwer International Tax Blog

Corporate Social Responsibility (“CSR”) has become one of the top priorities on the Agenda of almost all supranational bodies (OECD, EU, UN) and many jurisdictions.
Due to the overall lack of revenues by Countries and the innumerable tax-related leaks (Luxleaks, Panama papers, etc.) along with the recent and ongoing changes within the worldwide international tax framework, CSR has gained greater visibility and raised interest and discussions.

Scarica (In Inglese)

Brexit e Imposizione Diretta: Profili Tecnici e Riflessi nelle Relazioni con l’Italia

In data 23 giugno 2016, la maggioranza dei cittadini britannici, consultati tramite referendum, ha manifestato la volontà che il Regno Unito receda dall’Unione Europea. Il perfezionamento della procedura di recesso dall’Unione Europea da parte del Regno Unito (c.d. Brexit) potrebbe avere conseguenze significative sul piano della imposizione dei flussi di reddito delle imprese comunitarie che investono sul territorio britannico e delle imprese del Regno Unito che effettuano investimenti in uno o più Stati membri (tra cui l’Italia).

Scarica

A Experiência Da Multidisciplinaridade Em Itália

Pubblicato su “Advocatus Magazine” (Giugno 2016)

É portuguesa, nascida e licenciada no Porto, mas é em Itália que a carreira de Filipa Correia na advocacia está a ser construída.
Um mercado muito competitivo, que se diferencia do português desde logo pela existência de multidisciplinaridade. Assim é na Valente Associati GEB Partners, de que é sócia e responsável pela área de prática de Fiscal.

Scarica (In Portoghese)

La Valutazione del Parlamento Europeo sulla Proposta di Direttiva Antielusione

Secondo il Parlamento europeo, che ha accolto con favore la proposta di Direttiva comunitaria contro le pratiche di elusione fiscale [COM (2016)26], questa rappresenta un significativo passo avanti nel contrasto alla pianificazione fiscale aggressiva. Esigenze di maggiore chiarezza ed efficienza, tuttavia, hanno imposto al Parlamento europeo di introdurre definizioni precise e vincolanti delle condizioni che garantiscono che una multinazionale sia effettivamente insediata in un determinato Paese, dove gli utili realizzati devono essere assoggettati a tassazione.

Scarica

I Paradisi Fiscali nell’Era BEPS e dello Scambio Automatico di Informazioni

L’OCSE ha rafforzato la sua azione in materia di lotta ai c.d. paradisi fiscali a partire dal 2008, quando, a crisi economica globale conclamata, ha incontrato il sostegno dei rappresentanti dei più importanti Paesi del mondo. I più recenti studi BEPS hanno evidenziato come, al fine di combattere efficacemente le pratiche fiscali dannose, è necessario, da un lato, promuovere la trasparenza mediante lo scambio automatico di informazioni, dall’altro, richiedere il requisito della sostanza economica delle attività svolte.

Scarica

Abuso dei Trattati, Strumenti di Contrasto Internazionali e Proposte Comunitarie

L’uso delle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni, al fine di trarne vantaggio sotto il profilo fiscale (c.d. treaty shopping), ha indotto l’OCSE ad adottare misure per l’adeguamento dell’attuale versione del Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni.
Allo stesso tempo, la Commissione europea, in linea con le Direttive internazionali, ha avanzato precise proposte normative dirette ad introdurre modifiche ai regimi fiscali degli Stati membri, negli ambiti che maggiormente danno adito al suindicato fenomeno di abuso.

Scarica

Residenza delle Persone Fisiche nell’Ordinamento Internazionale e Comunitario

Casi di doppia residenza (“dual residence”) delle persone fisiche possono verificarsi qualora due Stati, in conformità alla propria legislazione interna, ritengano contemporaneamente residente nel proprio territorio il medesimo contribuente. Al fine di dirimere tali ipotesi di conflitto, il Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni prevede apposite disposizioni che, “in primis”, consentono di definire la residenza di un individuo ai fini convenzionali; in secondo luogo, qualora ricorra un’ipotesi di doppia residenza, stabiliscono alcune regole (“tie-breaker rules”) per definire l’unica residenza della persona fisica.

Scarica

Intangibili e Determinazione dei Prezzi di Trasferimento

Negli ultimi anni, il ruolo dei beni intangibili all’interno del processo di gestione e di posizionamento strategico delle imprese ha assunto crescente rilevanza dal momento che essi si rivelano fondamentali nell’ambito del processo di diffusione e creazione del valore. Essi tuttavia non sempre hanno una chiara localizzazione geografica: di conseguenza l’allocazione e/o il trasferimento “crossborder” di “intangibles” in Paesi caratterizzati da una fiscalità di vantaggio può presentare diversi, interessanti profili da un punto di vista del “tax planning” dei gruppi multinazionali, aventi l’obiettivo di ottimizzare il carico fiscale complessivo.

Scarica

Italia-Vaticano: Ratificato l’Accordo sullo Scambio di Informazioni

Dal Senato arriva il via libera definitivo al disegno di legge n. 2309, di ratifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Santa Sede in materia fiscale.
La Convenzione è di particolare rilevanza: si tratta, infatti, del primo accordo bilaterale sullo scambio di informazioni sottoscritto dallo Stato del Vaticano con un altro Paese.

Scarica