Irap e Applicazione Della Disciplina del Transfer Pricing: i Chiarimenti del Legislatore

La disciplina in materia di prezzi di trasferimento di cui all’art. 110, comma 7, del Tuir deve ritenersi applicabile alla determinazione del valore della produzione netta ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) anche per i periodi d’imposta successivi a quello in corso alla data del 31 dicembre 2007.

Scarica

Read More

Protocollo di Modifica Della Convenzione Italia-Lussemburgo: Approvato il Ddl di Ratifica

Autore: Piergiorgio Valente

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge per la ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere recanti modifiche alla Convenzione fra Italia e Lussemburgo intesa a evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e a prevenire la frode e l’evasione fiscale. Il nuovo art. 27 della Convenzione esclude il segreto bancario dai limiti allo scambio di informazioni su richiesta.

Scarica

Lotta alla Pianificazione Fiscale Aggressiva: Modifiche alla Direttiva Madre-Figlia

La Commissione europea ha presentato una proposta di modifica della direttiva “madre-figlia” (n. 90/435/CEE), con l’obiettivo di ridurre i fenomeni di evasione fiscale in ambito comunitario. Le modifiche proposte consentono di eliminare i “loopholes” presenti nelle disposizioni attuali, i quali sono sfruttati dalle imprese al fine di sottrarsi ad imposizione.

Scarica

Stabile Organizzazione Bancaria: Attribuzione dei Profitti e Fondo di Dotazione Nella Prassi e Nella Giurisprudenza Italiana

The assignment of profits and the formation of the so-called “endowment fund” of permanent establishments must occur following a detailed functional analysis and the comparability analysis, in order to assure the correct application of the arm’s length principle and the exercise of the taxation power of the States wherein the branches are located.

Scarica

Read More

Le Nuove Responsabilità del Consulente Fiscale

La sesta Conferenza del Professional Affairs Committee della CFE (Confédération Fiscale Européenne), “Change of climate in taxation: are you prepared for extended responsibilities?”, tenutasi a Milano il 22 novembre scorso, ha rappresentato un’occasione di dibattito e di confronto sulle nuove responsabilità del consulente fiscale nelle attività a carattere transnazionale.

Scarica

Read More

Accordo Italia-Gibilterra per lo Scambio di Informazioni in Materia Fiscale

Via libera del Consiglio dei Ministri al Ddl per la ratifica e l'esecuzione dell'accordo fra Italia e Gibilterra relativo allo scambio di informazioni in materia fiscale. L’accordo incrementa il livello di trasparenza nei rapporti tra le Amministrazioni Finanziarie dei due Paesi e intensifica le procedure di cooperazione, per una lotta più efficace all’evasione fiscale transnazionale.

Scarica

Read More

Doppia Imposizione: il Meccanismo del Credito d’Imposta

Al fine di neutralizzare o limitare la doppia imposizione di redditi prodotti all’estero da contribuenti residenti in Italia, l’art. 165 del Tuir prevede il meccanismo del credito d’imposta per le imposte assolte all’estero. L’art. 23B del Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni include un analogo meccanismo contro la doppia imposizione, c.d. “ordinary credit method”.

Scarica

Read More

Tax Advisers Face New Liabilities: Update on International Debates

The sixth Conference of the CFE’s (Confédération Fiscale Européenne) Professional Affairs Committee, entitled “Change of climate in taxation: are you prepared for extended responsibilities?”, will be held in Milan on 22 November 2013: organized by the CFE, in cooperation with the IPSOA Business School and the ANTI (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, ...

Scarica (In Inglese)

La responsabilità del tax adviser nell’ordinamento penaltributario italiano

I consulenti fiscali delle società possono correre il rischio di essere incriminati per reati fiscali a titolo di concorso con i soggetti interni alle stesse, che abbiano sottoscritto le dichiarazioni; per evitare il rischio non basta sostenere di essersi limitati a dare dei consigli e a prospettare, in via ipotetica, delle soluzioni. 

Scarica

Read More