La Volontà Contrattuale Determina il Momento di Effettuazione dei Servizi

A seguito delle novità introdotte dalla L. n. 217/2011 (Comunitaria 2010), la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 16 di ieri ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al momento di effettuazione delle prestazioni di servizi “generiche” scambiate con soggetti passivi non stabiliti in Italia.

Scarica

Read More

Tax Planning Aggressivo Il Rapporto OCSE “Addressing Base Erosion and Profit Shifting”

Il Rapporto dell’OCSE “Addressing Base Erosion and Profit Shifting” (c.d. “BEPS”) sottolinea come la sovrapposizione dei sistemi fiscali nazionali comporti rischi di doppia imposizione e/o doppia non imposizione e pone in evidenza come le imprese multinazionali...

Scarica

Read More

Cina: Investimento Diretto o Passaggio ad Hong Kong?

La Cina rappresenta un mercato sempre più in espansione per le aziende italiane ed europee. Le strutture societarie che vengono maggiormente utilizzate consistono nell’investimento diretto e nella costituzione di una sub-holding ad Hong Kong.

Quest’ultima, essendo stata una colonia britannica, gode di un contesto economico e politico stabile e di una forte propensione ai principi di libero mercato. Inoltre l’applicazione del Common Law e la possibilità per gli avvocati stranieri di esercitare la professione avvicina il suo sistema giuridico al mondo occidentale. Dall’altro canto, l’investimento diretto nella Repubblica popolare cinese consente l’applicazione di una normativa fiscale certa e regolamentata a livello internazionale dal Trattato contro la doppia Imposizione stipulato sul modello dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo.

Scarica

Transfer Pricing Audit: Italian Approach

In recent years the complexity and importance of transfer pricing risks have increased as a result of growing globalization, cross-border mergers and the sophistication of the financial sector. Transfer pricing cases pose numerous challenges to tax administrations, particularly in terms of the resources needed to manage them effectively.

Scarica

Read More

“Year-End Adjustments” nel Transfer Pricing

Frequentemente, alla fine del periodo di imposta, le imprese multinazionali, in fase di monitoraggio dei prezzi di trasferimento, rilevano che la transfer pricing policy adottata non ha prodotto i risultati previsti, oppure che i transfer prices praticati non rispettano il principio dell’arm’s length.

Scarica

Read More

"Small and Medium Enterprises" e "Cost Contribution Arrangements": la Posizione Della Commissione Europea

Il Joint Transfer Pricing Forum, istituito nel 2002 al fine di analizzare le problematiche di carattere fiscale connesse alla doppia imposizione da aggiustamento dei prezzi di trasferimento, ha presentato due reports in tema di “Small and medium enterprises”.

Scarica

Read More

L’Erosione della Base Imponibile e il Profit Shifting

L’erosione della base imponibile, derivante dal profit shifting, può pregiudicare il gettito fiscale, la sovranità e l’equità tributaria degli Stati. Il 12 febbraio 2013, l’OCSE ha pubblicato il Rapporto “Addressing Base Erosion and Profit Shifting” (BEPS), che illustra i diversi studi e report data esistenti in materia, ...

Scarica

Attenzione dell’OCSE Puntata Sulla “Pianificazione Fiscale Aggressiva”

Le imprese multinazionali sempre più frequentemente sfruttano le differenze tra i diversi regimi fiscali nazionali con lo scopo di ridurre in modo considerevole l’imposizione sul reddito. È quanto emerge dal Rapporto “Addressing Base Erosion and Profit Shifting”, pubblicato dall’OCSE in data 12 febbraio 2013.

Scarica

Read More

Lista Falciani: gli Orientamenti Della Giurisprudenza Italiana

La Lista Falciani contiene informazioni relative a diversi conti correnti detenuti presso l’HSBC di Ginevra, acquisite illecitamente dall’ex dipendente Hervè Falciani. La lista rappresenta uno degli “elenchi” acquisiti dalle autorità italiane al fine di contrastare i reati tributari attuati...

Scarica

Read More