Le Recenti Raccomandazioni dell'OCSE in Tema di Strumenti Ibridi, Pratiche Fiscali Dannose e Modifiche ai Trattati Bilaterali

Gli studi OCSE in tema di erosione della base imponibile mediante il profit shifting (BEPS) hanno evidenziato la necessità di interventi specifici diretti a migliorare la trasparenza sul livello effettivo d’imposizione delle imprese multinazionali.

Scarica

Read More

Rientro dei Capitali: Riprendono i Negoziati con la Svizzera

L’accordo tra Italia e Svizzera, per lo scambio delle informazioni riguardanti i correntisti italiani, potrebbe essere sottoscritto già entro i primi mesi del 2015.
L’approvazione in via definitiva del disegno di legge recante “Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale ... 

Scarica

Accordo FATCA Italia-USA alle Battute Finali

È in fase di discussione ed approvazione finale, da parte del Parlamento italiano, il decreto legislativo di ratifica ed esecuzione dell’Accordo FATCA Italia-Stati Uniti.
Il testo che sta per essere approvato non dovrebbe presentare significative novità rispetto a quello originario, che riflette il contenuto dell’accordo firmato in data 10 gennaio 2014.

Scarica

La Responsabilità Penale dei cd. "Buffers" (o "Filtri") Nelle "Frodi Carosello" in Materia di IVA: gli Orientamenti Della Giurisprudenza

Nel campo delle cd. "frodi carosello" in materia di IVA, danti luogo a possibile responsabilità penale per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture false (art. 2 D.Lgs. n. 74/2000) od emissione di fatture per operazioni inesistenti (art. 8 stesso D.Lgs.)...

Scarica

Read More

Cooperazione Amministrativa in Campo Fiscale: via Libera alle Modifiche

L’ECOFIN del 14 ottobre scorso ha raggiunto l’accordo politico sul testo della proposta che modifica la direttiva n. 2011/16/UE sulla cooperazione amministrativa in campo fiscale. La proposta è stata presentata dalla Commissione UE in data 12 giugno 2013, con l’obiettivo di promuovere lo scambio automatico di informazioni quale nuovo standard internazionale.

Scarica

Read More

Accordo Svizzera-UE per l'Abrogazione dei Regimi Fiscali di Favore

I Ministri delle Finanze dell'Unione europea e la consigliera federale svizzera Eveline Widmer-Schlumpf hanno sottoscritto l'accordo con cui la Svizzera si obbliga ad abolire cinque regimi (tre cantonali e due federali) che riconoscono agevolazioni fiscali a società multinazionali stabilite nella Confederazione elvetica, per gli utili realizzati nella UE.

Scarica

Read More

Delega Fiscale: gli Approfondimenti e le Questioni Aperte

La legge delega n. 23/2014 è stata la protagonista del Forum Tax 2014 organizzato dalla Scuola  di Formazione IPSOA in collaborazione con ANDAF. Nel corso dell’evento si è discusso, in particolare, degli obiettivi di miglioramento dell’attuale sistema tributario italiano, al fine di renderlo più stabile e chiaro ai contribuenti, tenendo altresì conto degli sviluppi in ambito internazionale.

Scarica

Read More

Raccomandazioni OCSE su Economia Digitale, Abuso dei Trattati e Transfer Pricing

L’erosione della base imponibile rappresenta un rilevante rischio per l’esercizio della potestà impositiva da parte degli Stati e per l’equità dei sistemi fiscali mondiali. L’azione dell’OCSE in materia costituisce una risposta coordinata e condivisa a livello internazionale alle strategie di pianificazione fiscale aggressiva poste in essere dalle imprese multinazionali, al fine di ‘‘spostare artificialmente’’ i profitti in giurisdizioni caratterizzate da una fiscalità vantaggiosa.

Scarica

Read More