Sanzioni Gravi ex Convenzione Arbitrale n. 90/436/CEE e Profili Penali e Sanzionatori nell’Ordinamento Italiano

Ai fini dell’applicazione dell’art. 8 della Convenzione arbitrale n. 90/436/CEE, l’Italia considera “sanzioni gravi” quelle “previste per illeciti configurabili, ai sensi della legge nazionale, come ipotesi di reato fiscale”.

Scarica

Read More

Dall'Estero n. 7/2011

Il Budget 2011-2014 ha apportato modifiche al regime fiscale austriaco dei pagamenti di dividendi intercompany. Secondo la legislazione austriaca, si applica una ritenuta alla fonte del 25% ai pagamenti di dividendi intercompany domestici, in presenza di una percentuale di partecipazione inferiore al 25%. In virtù del Budget 2011-2014, a decorrere dal 1° ottobre 2011, la percentuale di partecipazione per beneficiare dell’esenzione dalla ritenuta si riduce al 10%.

Scarica

Read More

Doppie Imposizioni e Canoni: Convenzioni dell’Italia

Alla data del 15 giugno 2011, il network italiano dei trattati per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale si è ampliato, a seguito dell'entrata in vigore del trattato col Qatar. Inoltre, è entrato in vigore il Protocollo che modifica la convenzione con Malta, autorizzato con legge 30 aprile 2010.

Scarica  

 

Read More

Aspetti Giuridici del Domain Name

L'assegnazione dell’indirizzo internet è un procedimento regolamentato e protetto. Facciamo il punto sull’ordinamento italiano in materia di domain name e delle relative azioni di tutela che si possono intraprendere; in particolare una proposta di legge ad hoc è attualmente in attesa di essere destinata ad una Commissione parlamentare di studio.

Scarica

 

La stabile Organizzazione nelle Disposizioni Interne e Convenzionali e nella Sentenza della Corte di Cassazione n. 20597/2011

Secondo la Corte di Cassazione nella sentenza n. 20597/2011, l’organizzazione produttiva, in Italia, di una società estera articolata in molteplici sedi formalmente distinte, ma economicamente integrate in una struttura unitaria – strumentale al raggiungimento dello scopo commerciale della casa-madre non residente – non preclude la contestazione della sussistenza di una stabile organizzazione.

Scarica

Read More

Doppia Imposizione: Soluzioni e Svantaggi

L’11 novembre scorso la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione “Double Taxation in the Single Market” [COM(2011)712]. Dopo aver illustrato gli svantaggi connessi alla doppia imposizione nel mercato interno e gli attuali (inadeguati) meccanismi per la sua soluzione, l’istituzione comunitaria delinea alcune possibili soluzioni. La Commissione definisce la doppia imposizione come la “imposition of comparable taxes” da parte di due o più giurisdizioni nei confronti del medesimo reddito. Fenomeni di doppia imposizione possono riguardare anche le situazioni cd. “puramente domestiche”; tuttavia, nella comunicazione n. 712 dell’11 novembre 2011 si fa riferimento esclusivamente ai rapporti transfrontalieri.

Scarica