Antiriciclaggio: l’Action Plan della Commissione UE

Al fine di intensificare la lotta al riciclaggio di denaro e al terrorismo, la Commissione europea ha presentato un ambizioso Action plan, suddiviso in sei punti. Con questo piano d’azione, la Commissione propone di istituire un’autorità di sorveglianza centralizzata a livello europeo e di riscrivere la metodologia per l’identificazione dei Paesi terzi che rientrano nella money-laundering blacklist. In questo modo l’Unione europea non solo intende intensificare gli standard di vigilanza all’interno del mercato unico ma, anche, strategicamente consolidare il proprio ruolo nella lotta globale a questi fenomeni.

Pubblicato su: Ipsoa - 19 maggio 2020

Scarica

Scambio di Informazioni Fiscali: l’UE verso il Differimento della DAC 6

Alla luce delle difficoltà che le imprese e numerosi Stati membri stanno affrontando nella crisi da Covid-19, la Commissione europea ha deciso di proporre il rinvio di alcuni termini per il deposito e lo scambio di informazioni ai sensi della direttiva sulla cooperazione amministrativa (DAC2 e DAC6).
In particolare, con riferimento alla DAC 6, la Commissione ha specificato che il termine per l’inizio dell’attività di reporting fissato - per il 1° luglio 2020 - rimarrà invariato, ma gli Stati membri potranno beneficiare di tre mesi supplementari per lo scambio di informazioni. Conseguentemente, i reportable arrangements relativi ai mesi di differimento dovranno essere comunicati una volta terminato il rinvio.

Pubblicato su: Ipsoa - 18 maggio 2020

Scarica

Nessun Obbligo di Controllo di Merito sul Bilancio per il Collegio Sindacale

La responsabilità penale dei membri che compongono il collegio sindacale delle società rappresenta una tematica la cui interpretazione impegna tanto la giurisprudenza quanto la dottrina.
I soggetti che compongono il collegio sindacale risultano titolari di una posizione di garanzia, rispetto all’operato dagli amministratori, in ordine alla gestione societaria; specie, ove si esaminino in forma completa le norme che ne regolano il ruolo.

L’art. 40 c.p., cui è demandata la disciplina dei reati omissivi c.d. impropri, prescrive che “non impedire un evento che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”.

Pubblicato su: Eutekne - 15 maggio 2020

Scarica

Politica Fiscale Coordinata per far fronte agli Impatti Economici dell’Emergenza

La pandemia di coronavirus, come affermato dall’OCSE, rappresenta la più severa crisi economica del ventunesimo secolo, subito dopo quella dell’11 settembre e della crisi finanziaria globale del 2008. A tal proposito, basti pensare che, secondo le stime OCSE, ogni mese di lockdown corrisponde a una perdita di PIL globale pari al 2%.

In tal senso, il documento pubblicato il 15 aprile 2020, “Tax and Fiscal Policy in Response to the Coronavirus Crisis: Strengthening Confidence and Resilience” offre, da un lato, una panoramica delle risposte sinora adottate dai Governi per proteggere la stabilità e la continuità aziendale delle imprese e dei lavoratori, dall’altro, le strategie che gli Stati dovranno adottare per rilanciare l’economia.

Pubblicato su: Eutekne - 11 maggio 2020

Scarica

Assessing Inter-Company Transactions and Accounting Implications during Economic Uncertainty

Inter-company financial transactions

During periods of crisis, the financial sector may experience significant repercussions on transactions. The disruption to normal activity leads to a lack of liquidity and extra limits on external financing, potentially making financial transactions unprofitable.
Hence, in this context, multinational companies are increasingly using centralised treasury techniques in order to optimise and rationalise their financial function.
One of the areas of particular concern to tax authorities is in regard to inter-company financing. In particular, where it relates to an intra-group loan, which is considered to comply with the principles of free competition whenever the interest rate applied is equal to the one that would have been applied between independent parties.

Pubblicato su: International Tax Review (ITR) - 1 maggio 2020

Scarica (In Inglese)

L’Italia Migliora nella Risoluzione Amichevole delle Controversie Internazionali

La rapida espansione dei mercati dovuta alla globalizzazione ed il considerevole aumento dei flussi economici soprattutto in ambito digital, sta mettendo a dura prova la tenuta dei sistemi fiscali odierni che, a causa dei fenomeni di erosione della base imponibile mediante profit shifting, non riescono a garantire che i profitti siano tassati lì dove si svolgono le attività economiche e il valore è creato.

In siffatto scenario, si pone il progetto BEPS dell’OCSE il quale rappresenta il primo sostanziale rinnovamento delle norme fiscali internazionali. A tal riguardo, con l’Action 14 del progetto BEPS, l’OCSE mira a rendere il meccanismo di risoluzione amichevole delle controversie, di cui all’art. 25 del Modello di Convenzione OCSE, maggiormente efficace tra gli Stati membri dell’Inclusive Framework.

Pubblicato su: Eutekne - 27 aprile 2020

Scarica

Performing a Comparability Analysis during an Economic Downturn

Since December 2019, countries have witnessed the widespread impact of COVID-19 on economic activity, global value chains and profitability across most industries and geographical areas.
As is the case in all periods of uncertainty, as governments try to tackle the crisis with measures that stimulate economic growth such as tax reliefs and investment incentives, tax authorities have focused to a greater extent on setting transfer pricing (TP) policies in order to verify the reason and the nature of the contraction registered in the financial statements of firms.
Hence, companies undertaking inter-company transactions should adapt their TP models to the current economic and financial conditions, in order to ensure that internal policies reflect the potential reallocation of functions, activities and risks within the multinational group.

Pubblicato su: International Tax Review (ITR) - 24 aprile 2020

Scarica (In Inglese)

Coronavirus: Profili di Rischio per le Imprese e Approcci alla “Clinica d’Impresa”

Nell’attuale contesto di emergenza pandemica da COVID-19 ogni impresa dovrebbe considerarsi “in potenziale crisi”.
I radicali mutamenti negli equilibri di mercato, attesi  nella fase post-restrizioni sanitarie, nonché le conseguenze derivanti dalla contrazione dei consumi, dall’instabilità economica e dalle perturbazioni di carattere finanziario, suggeriscono un consapevole e tempestivo ricorso alla “clinica d’impresa”.
In tale ambito diagnostico ogni imprenditore dovrebbe effettuare immediate analisi delle proprie strategie di business, sottoporre a stress test dinamico la propria azienda, nonché (eventualmente) valutare di avvalersi tempestivamente degli strumenti previsti dalla Legge fallimentare in vigore ovvero delle disposizioni del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (la cui entrata in vigore è stata posticipata al 1° settembre 2021 dal decreto Liquidità).

Pubblicato su: Ipsoa - 22 aprile 2020

Scarica

Taxing the Digital Economy: a Realistic Goal for 2020?

An ambitious project.
New year. New resolutions.

From an international taxation perspective, the resolution to reach in 2020 is a clear and an urgent one: worldwide consensus on how to tax the digital economy. lt is all but a new project, considering that the discussion started 5 years ago. But 2020 has been set as the landmark-deadline year to find a common solution. lndeed, there is no more margin and no excuse for extensions.

Pubblicato su: 47th Issue IAFEI Quarterly

Scarica (In Inglese)

Coronavirus: Strategie nel Transfer Pricing e nella Governance Fiscale

I periodi di crisi influiscono sulle attività e sulle strategie delle imprese con attività all’estero inducendo le stesse a rivedere i modelli di business attraverso i quali operare globalmente e adottare nuove strategie volte all’ottimizzazione dell’attività, della gestione finanziaria nonché del carico fiscale del gruppo. Di conseguenza, anche le transfer pricing policies devono essere riconsiderate al fine di adeguarle ai mutati scenari economici e garantire il rispetto del principio dell’arm’s length.

Pubblicato su: il fisco 14/2020 - 7 aprile 2020

Scarica

Coronavirus, Accordi Commerciali: quando l’Impresa è Inadempiente

Dal 30 gennaio 2020, da quando è stata ufficializzata la notizia dei primi casi di Coronavirus in Italia, le imprese si sono dovute interrogare in ordine al “destino negoziale” degli accordi commerciali in fase di trattativa nonchè di quelli stipulati ante Covid-19, in corso di esecuzione o in fase di rinnovo. Il quesito che ci si pone è uno: quando si profila la responsabilità contrattuale in caso di inadempimento causato dall’attuale situazione emergenziale determinata dal Coronavirus? La risposta all’interrogativo è da ricercare negli accordi e nelle clausole contrattuali, in particolare quelle di forza maggiore o di hardship, in essi contenute.

Pubblicato su: Ipsoa - 2 aprile 2020

Scarica

Da Riesaminare gli Strumenti per la Regolazione dell’Insolvenza

La necessità che l’imprenditore sia in grado di offrire pronta risposta alle implicazioni legate al COVID-19 si desume dalla stessa norma di cui all’art. 3 del Codice della crisi (CCII), il quale invita:

  • l’imprenditore individuale ad adottare “misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere, senza indugio, le iniziative necessarie a farvi fronte”;

  • l’imprenditore collettivo ad adottare “un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell’art. 2086 c.c. ai fini della tempestiva rilevazione della stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative”.

Pubblicato su: Eutekne Info - 31 marzo 2020

Scarica

Adapting Transfer Pricing Policies to Cope with COVID-19

The outbreak of COVID-19 has become one of the largest threats to the global economy and financial markets in history.
In this context, the change in economic conditions has resulted in significant consequences for the transfer pricing (TP) policies adopted by multinational groups, which are forced to promptly adapt their business models.
This rationale appears to be even more relevant in a globalised world where recessionary circumstances affecting a single country or a single market, spiral to generate an unforeseen amount of consequences at a global level.

Pubblicato su: International Tax Review (ITR) - 26 marzo 2020

Scarica (In Inglese)

Con l’Emergenza Piani Aziendali da Riformulare per Fronteggiare la Crisi

L’emergenza globale coronavirus sta mettendo in crisi, in modo del tutto trasversale, non solo il sistema sanitario, ma anche quello economico.
In questo senso, l’impatto economico legato al COVID-19 sta condizionando severamente l’andamento e la stabilità finanziaria di numerose imprese le quali, in maniera imprevista, potrebbero passare da un (attuale) stato di salute ottimale a uno stato di insolvenza, vale a dire quello stato che, stando al dettato dell’art. 2 lett. b) del Codice della crisi, “si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni”.

Pubblicato su: Eutekne Info - 25 marzo 2020

Scarica

Perchè la Web Tax Italiana Rischia di Mancare il Bersaglio

Con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio, della legge di Bilancio 2020 è stata introdotta in Italia la digital services tax, già prevista nella legge di Bilancio 2019 e mai entrata in vigore.
La nuova previsione normativa prevede l’applicazione di un’imposta pari al 3% sul fatturato delle imprese che superano determinate soglie di ricavi connessi alla prestazione di servizi digitali. L’imposta assume notevole rilevanza, in quanto affronta il tema della tassazione della componente intangibile dei servizi digitali forniti dalle multinazionali del web.
Tuttavia, stante l’incidenza della web tax sul fatturato delle aziende, è sempre più concreto il rischio di uno spostamento del carico impositivo sull’utente finale.

Pubblicato su: Ipsoa - 28 febbraio 2020

Scarica