Tax Governance E Bilancio D’Esercizio: Gli Effetti Dell’Evoluzione Normativa

L’evoluzione della normativa tributaria nazionale, unitamente agli sviluppi in materia di fiscalità attuata di recente da parte di istituzioni e organizzazioni internazionali quali l’OCSE e l’Unione europea finalizzati a contrastare l’erosione della base imponibile, ha prodotto significativi effetti con riguardo alla tax governance d’impresa e alla redazione del bilancio di esercizio.

Scarica

Verifiche e Accertamenti in Materia di Transfer Pricing. Poteri dell’Amministrazione Finanziaria e Diritti del Contribuente

L’Amministrazione finanziaria italiana può avvalersi di diverse tipologie di attività ispettive, finalizzate al controllo e all’individuazione di eventuali fattispecie evasive o elusive, poste in essere dai soggetti passivi d’imposta.

Scarica

Redazione del Bilancio d’Esercizio, Nuove Responsabilità e Obblighi

Nel corso del VI Forum Bilancio, dedicato al bilancio delle società e ai nuovi OIC, si è rilevato un interessante dibattito sui principali orientamenti nazionali e internazionali concernenti la redazione del bilancio d’esercizio, nonchè sui principi e le responsabilità in tema di redazione dello stesso, connessi ai nuovi orientamenti ...

Documentazione nel Transfer Pricing: dalle Linee Guida OCSE alla Riforma Italiana

Il legislatore italiano ha prestato particolare attenzione agli sviluppi che si sono registrati, a livello internazionale, sul versante della lotta all’evasione e all’elusione fiscale. Le indicazioni OCSE in tema di documentazione nel transfer pricing sono state recepite nell’ordinamento nazionale con la Legge di stabilità 2016, che ha introdotto specifici obblighi di rendicontazione Paese per Paese a carico delle imprese multinazionali.

Scarica

Commissione UE: in Arrivo Nuove Misure contro l’Elusione Fiscale

Il pacchetto di proposte contro l’elusione fiscale si innestano nel percorso con cui la Commissione europea intende implementare un sistema di tassazione societaria più equa ed efficiente al fine di contrastare in maniera efficace le pratiche fiscali aggressive delle grandi società e dare nuovo impulso alla crescita nell’Unione europea.

Scarica

How the Apple Settlement reflects Italian Focus on TP (including Valente Associati GEB Partners’ Contribution to the Feature)

Published in: TP Week
Date: 12.01.2016

“Never before has the international tax arena assumed such relevance,” said Piergiorgio Valente, managing partner of Valente Associati GEB Partners. “International and European tax policy have contributed to a change of behaviours, with an impact that affects both tax authorities and taxpayers.”

Scarica (in inglese)

A 2016 “Look-Ahead” – BEPS Implementation to Dominate International Tax Landscape in 2016 (including Valente Associati GEB Partners’ contribution to the feature)

Published in: International Tax Review’s December/January double issue

With the final deadlines for the OECD’s BEPS Project falling at the end of this year, 2016 was always going to be a year dominated by questions about implementation. While BEPS-related activity is not the only issue on the horizon, that alone will ensure multinationals are kept busy over the next 12 months. Joe Stanley-Smith and Matthew Gilleard look through the peephole to analyse taxpayer hopes, fears and expectations for the year ahead.

Scarica (in inglese)

Rilevanza dello Strumento Multilaterale ai Fini dell’Implementazione delle Misure BEPS

L’elevato numero di convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni rende poco agevole una loro revisione al fine di adeguarne il contenuto alle sfide poste dall’elusione fiscale internazionale. Secondo l’OCSE, si rende opportuno introdurre un meccanismo che consenta di apportare direttamente le modifiche necessarie per l’implementazione delle misure di contrasto all’erosione della base imponibile. L’obiettivo condiviso dai Governi - ed esplicitato nell’Action 15 dell’Action Plan BEPS - è quello di esplorare la possibilità di sviluppare uno strumento multilaterale, il quale dovrebbe avere il medesimo effetto di una “simultanea rinegoziazione” di migliaia di trattati fiscali bilaterali.

Pubblicato su “Rivista Il fisco (il fisco 47-48/2015). Dicembre 2015

Scarica

 

Progetto BEPS: i Principali Interventi da Effettuare a Livello Comunitario

A distanza di due mesi dalla presentazione, da parte dell’OCSE, del pacchetto di misure concernenti le azioni individuate nel Progetto BEPS - Base Erosion and Profit Shifting per il contrasto dell’erosione della base imponibile mediante lo spostamento dei profitti, il Consiglio UE, nelle conclusioni dell’8 dicembre 2015, ha illustrato i principali interventi da effettuare a livello comunitario. 

Scarica

Fiscalità Internazionale e Lotta all’Erosione della Base Imponibile: Quali Sviluppi?

Il V Forum Tax 2015, organizzato dalla Scuola di Formazione IPSOA del Gruppo Wolters Kluwer con ANDAF, in programma a Milano il prossimo 16 dicembre, offre l’opportunità per fare il punto sui temi di fiscalità internazionale di più stringente attualità, in particolare nell’ambito dell’erosione della base imponibile mediante il profit shifting (BEPS), ...

Scarica

Criticità e Prospettive in Materia di Contrasto all’Erosione della Base Imponibile Mediante il Profit Shifting: Lo Stato dell’Arte

La crisi economico-finanziaria degli ultimi anni ha accentuato il dibattito sulla cd. «international tax justice», per motivi diversi. I Paesi colpiti dalla crisi mondiale hanno avvertito la necessità di aumentare il gettito fiscale (anche per la difficoltà di ridurre le proprie spese), e conseguentemente, hanno rafforzato la lotta all’evasione e all’elusione fiscale internazionale.

Scarica

Read More