Intesa Italia - Liechtenstein sullo Scambio di Informazioni Fiscali

L’Italia e il Principato del Liechtenstein hanno concluso un’intesa in materia di scambio di informazioni di natura fiscale, basato sul più aggiornato standard OCSE. L’intesa raggiunta include l’Accordo sul Modello di Tax Information Exchange Agreement (TIEA) e un Protocollo aggiuntivo in materia di richieste di gruppo.

Scarica

Read More

Fisco-Contribuente: Diritti e Obblighi Secondo il Model Taxpayer Charter

È sempre più avvertita, da parte degli Stati, la necessità di definire, quanto prima, un nuovo rapporto tra contribuente e Fisco, da improntare ai più recenti standard internazionali. Il modello di “Statuto dei Diritti e dei Doveri del Contribuente” - Model Taxpayer Charter...

Scarica

Read More

Redazione del Bilancio d'Esercizio, Nuove Responsabilità e Obblighi

Nel corso del VI Forum Bilancio, dedicato al bilancio delle società e ai nuovi OIC, si è rilevato un interessante dibattito sui principali orientamenti nazionali e internazionali concernenti la redazione del bilancio d’esercizio, nonché sui principi e le responsabilità in tema di redazione dello stesso, connessi ai nuovi orientamenti sull’abuso del diritto e l’aggressive tax planning.

Scarica

Read More

Transfer Pricing: la Remunerazione dei Servizi a Basso Valore Aggiunto

Le transazioni aventi ad oggetto il riaddebito di servizi infragruppo sono oggetto di particolare attenzione da parte delle Amministrazioni finanziarie, le quali tendono a disconoscere la deducibilità dei costi sostenuti per tali servizi in quanto considerati una delle modalità attraverso cui le imprese multinazionali riescono ad erodere la base imponibile domestica.

Scarica

Read More

Il Bilancio Delle Società Italiane: i Temi in Discussione al Forum Bilancio

La ridefinizione normativa del ruolo dell’OIC, la riformulazione del corpus dei principi contabili nazionali e il loro percorso di avvicinamento agli standard contabili internazionali, l’attesa per una nuova disciplina normativa del bilancio di esercizio in ossequio alla nuova direttiva comunitaria sono stati i temi oggetto di trattazione nel corso del VI Forum Bilancio, tenutosi a Milano il 10 febbraio 2015.

Scarica

Read More

Elusione ed Erosione Della Base Imponibile in Ambito Internazionale: Criticità e Prospettive Nelle Transazioni e Attività Finanziarie

Trasparenza e cooperazione internazionale sul piano fiscale hanno assunto particolare rilievo negli ultimi anni e, conseguentemente, è aumentata la pressione effettuata sugli Stati non collaborativi così come la volontà di rafforzare lo scambio di informazioni automatico.

Scarica

Read More

Erosione della Base Imponibile e Profit Shifting nei Principi Nazionali e Internazionali

Autore: Piergiorgio Valente

L'assenza di una effettiva sostanza economica dell'operazione effettuata, così come il conseguimento di un vantaggio fiscale indebito - quale effetto dell'operazione medesima - rappresentano fattori costitutivi essenziali per la configurazione del comportamento abusivo/elusivo, sia a livello internazionale che nazionale. Rilevante, per il Legislatore italiano come per l'OCSE, è il rispetto del cd. "spirito della legge", che assume importanza ai fini dell'individuazione di eventuali vantaggi fiscali non dovuti. 

Scarica

Tax Rulings e Aiuti di Stato: la Commissione UE Estende le Indagini

La Commissione UE ha annunciato di aver esteso le proprie indagini in materia di tax ruling e aiuti di Stato a tutti gli Stati membri. In particolare, a questi ultimi verranno richieste informazioni concernenti non solo il rilascio di tax ruling, ma anche i nominativi delle società che hanno ottenuto un tax ruling nel periodo 2010-2013.

Scarica