Stabile Organizzazione Bancaria: Attribuzione dei Profitti e Fondo di Dotazione Nella Prassi e Nella Giurisprudenza Italiana

The assignment of profits and the formation of the so-called “endowment fund” of permanent establishments must occur following a detailed functional analysis and the comparability analysis, in order to assure the correct application of the arm’s length principle and the exercise of the taxation power of the States wherein the branches are located.

Scarica

Read More

Le Nuove Responsabilità del Consulente Fiscale

La sesta Conferenza del Professional Affairs Committee della CFE (Confédération Fiscale Européenne), “Change of climate in taxation: are you prepared for extended responsibilities?”, tenutasi a Milano il 22 novembre scorso, ha rappresentato un’occasione di dibattito e di confronto sulle nuove responsabilità del consulente fiscale nelle attività a carattere transnazionale.

Scarica

Read More

Accordo Italia-Gibilterra per lo Scambio di Informazioni in Materia Fiscale

Via libera del Consiglio dei Ministri al Ddl per la ratifica e l'esecuzione dell'accordo fra Italia e Gibilterra relativo allo scambio di informazioni in materia fiscale. L’accordo incrementa il livello di trasparenza nei rapporti tra le Amministrazioni Finanziarie dei due Paesi e intensifica le procedure di cooperazione, per una lotta più efficace all’evasione fiscale transnazionale.

Scarica

Read More

Doppia Imposizione: il Meccanismo del Credito d’Imposta

Al fine di neutralizzare o limitare la doppia imposizione di redditi prodotti all’estero da contribuenti residenti in Italia, l’art. 165 del Tuir prevede il meccanismo del credito d’imposta per le imposte assolte all’estero. L’art. 23B del Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni include un analogo meccanismo contro la doppia imposizione, c.d. “ordinary credit method”.

Scarica

Read More

Tax Advisers Face New Liabilities: Update on International Debates

The sixth Conference of the CFE’s (Confédération Fiscale Européenne) Professional Affairs Committee, entitled “Change of climate in taxation: are you prepared for extended responsibilities?”, will be held in Milan on 22 November 2013: organized by the CFE, in cooperation with the IPSOA Business School and the ANTI (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, ...

Scarica (In Inglese)

La responsabilità del tax adviser nell’ordinamento penaltributario italiano

I consulenti fiscali delle società possono correre il rischio di essere incriminati per reati fiscali a titolo di concorso con i soggetti interni alle stesse, che abbiano sottoscritto le dichiarazioni; per evitare il rischio non basta sostenere di essersi limitati a dare dei consigli e a prospettare, in via ipotetica, delle soluzioni. 

Scarica

Read More

L’Orientamento Della Giurisprudenza Italiana sull’Utilizzabilità Della c.d. “Lista Falciani”

La c.d. “Lista Falciani” contiene (presunte) informazioni su circa 127.000 conti correnti intrattenuti presso la banca HSBC, sottratte a quest’ultima dall’ex dipendente Hervé Falciani. Gli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità non sono univoci sulla possibile utilizzabilità, nel processo tributario e nel procedimento di accertamento fiscale...

Scarica

Read More

Erosione Della base Imponibile e Scambio Automatico di Informazioni: il Rapporto dell’OCSE al G20 di San Pietroburgo

Al fine di favorire la cooperazione internazionale tra Stati e potenziare le misure di contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale internazionale, in data 5 e 6 settembre 2013, il vertice del G20 di San Pietroburgo si è dichiarato favorevole all’adozione delle misure elaborate in materia dall’OCSE...

Scarica

Read More

Evasione Fiscale Internazionale e Modelli di “Tax Governance”: Temi e Prospettive di Sviluppo

Si è svolto a Roma - Lido di Ostia il Convegno "Evasione fiscale internazionale e modelli di tax governance" organizzato dalla Guardia di Finanza in collaborazione con Wolters Kluwer Italia. Al centro del dibattito, la dimensione transnazionale dell’evasione fiscale e i possibili rimedi individuati a livello OCSE e UE ai fini di contrastare tale fenomeno.

Scarica

Read More

Tax Governance, Pianificazione Fiscale Aggressiva ed Erosione Della base Imponibile

I numerosi gaps derivanti dall’interazione di legislazioni tributarie differenti offrono ai contribuenti la possibilità di ridurre il livello di imposizione fiscale, mediante l’implementazione di schemi di pianificazione fiscale aggressiva e il trasferimento di materia imponibile in ordinamenti giuridici a fiscalità più favorevole.

Scarica

Read More

Lotta alla Frode e all’Evasione Fiscale: il Punto in Ambito Comunitario

In occasione del Consiglio europeo, tenutosi a Bruxelles il 22 maggio 2013, è stata ribadita la necessità di adottare misure di contrasto – comunitarie e nazionali – alla frode e all’evasione fiscale, al fine di garantire agli Stati membri le entrate necessarie per l’attuazione delle loro politiche economiche.

Scarica

Read More