L’Accordo Italia - Jersey sullo scambio di informazioni

Il Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2012 ha esaminato il testo dell’Accordo sullo scambio di informazioni sottoscritto in data 13 marzo 2012 dall’Italia e dal Jersey. L’Accordo, non ancora in vigore, rappresenta un significativo passo verso una maggiore e più effettiva trasparenza fiscale nei rapporti tra i due Paesi. 

Scarica

Read More

Transfer Pricing: l’analisi di funzioni, assets e rischi

L’analisi delle funzioni svolte dalle imprese, delle responsabilità e dei rischi assunti dalle stesse è di primaria importanza al fine di individuare e selezionare le transazioni e le imprese comparabili e, al contempo, scegliere la metodologia di determinazione dei prezzi di trasferimento più adeguata.

Scarica

Read More

Convenzione tra Italia e San Marino, sottoscritto il Protocollo di modifica

A partire dal mese di aprile del 2009, la Repubblica di San Marino ha intrapreso un percorso di riforme del proprio ordinamento interno e internazionale che, in poco tempo, ne ha sancito il pieno allineamento con gli standard di trasparenza e scambio di informazioni in materia fiscale dettati dall’OCSE. 

Scarica

Read More

Controversie Fiscali tra Stati, l’Agenzia Chiarisce la Procedura Amichevole

Con la circolare n. 21 del 5 giugno 2012, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in materia di gestione delle procedure di composizione amichevole delle controversie fiscali fra Stati, come disciplinate dalle Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni stipulate dall’Italia e ispirate alla disposizione contenuta nell’art. 25 del Modello OCSE.

Scarica

Read More