Cooperazione tra Fisco e Contribuenti - il Ruolo di ANDAF dal Model Taxpayer Charter alla “Dichiarazione di Ulaanbaatar”

La collaborazione tra fisco e contribuenti rappresenta un principio generale condiviso sia a livello internazionale che nell’ambito dell’ordinamento giuridico interno. il rispetto degli standard di cooperazione, trasparenza e dialogo costituisce lo strumento necessario per contrastare i fenomeni di evasione e elusione fiscale, nonché per implementare la compliance tra contribuenti e amministrazione finanziaria.

1. Rafforzamento della cooperazione tra Fisco e contribuenti: contesto di riferimento

In ambito internazionale la necessità di assicurare un rapporto Fisco-Contribuente, che sia fondato sui principi di cooperazione, fiducia e trasparenza riveste un ruolo primario.
Un primo importante tentativo volto a fornire una risposta a tali esigenze si è avuto nel febbraio 2014 con il Model Taxpayer Charter, predisposto da tre associazioni professionali (CFE, AOTCA e STEP), rappresentative dei professionisti in materia fiscale nel mondo, il quale costituisce un importante riferimento per la definizione a livello globale di uno Statuto del Contribuente.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n. 1/2019

Scarica