Adapting Transfer Pricing Policies to Cope with COVID-19

The outbreak of COVID-19 has become one of the largest threats to the global economy and financial markets in history.
In this context, the change in economic conditions has resulted in significant consequences for the transfer pricing (TP) policies adopted by multinational groups, which are forced to promptly adapt their business models.
This rationale appears to be even more relevant in a globalised world where recessionary circumstances affecting a single country or a single market, spiral to generate an unforeseen amount of consequences at a global level.

Pubblicato su: International Tax Review (ITR) - 26 marzo 2020

Scarica (In Inglese)

Con l’Emergenza Piani Aziendali da Riformulare per Fronteggiare la Crisi

L’emergenza globale coronavirus sta mettendo in crisi, in modo del tutto trasversale, non solo il sistema sanitario, ma anche quello economico.
In questo senso, l’impatto economico legato al COVID-19 sta condizionando severamente l’andamento e la stabilità finanziaria di numerose imprese le quali, in maniera imprevista, potrebbero passare da un (attuale) stato di salute ottimale a uno stato di insolvenza, vale a dire quello stato che, stando al dettato dell’art. 2 lett. b) del Codice della crisi, “si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni”.

Pubblicato su: Eutekne Info - 25 marzo 2020

Scarica

Coronavirus, l'Europa sia Unita per Fronteggiare il Virus e per Governare Dopo

Il mondo dell’università e della ricerca, della politica, della cultura, della diplomazia e dell’impresa uniti insieme in un appello corale alle Istituzioni europee.

Un invito all’Europa ad agire unita, con un’unica voce, per fermare il coronavirus, una minaccia per le nostre economie e per adottare strumenti e politiche adeguati a governare una situazione che, già ora, si presenta estremamente problematica per la coesione sociale nei Paesi membri e per l’esistenza della stessa Europa.

Leggi: https://www.affaritaliani.it/politica/palazzo-potere/coronavirus-l-europa-sia-unita-per-fronteggiare-il-virus-e-per-governare-dopo-659462.html?refresh_ce

L'Esistenza dell'Europa - Un Appello Libero

Noi, cittadini europei impegnati per il futuro dell'Europa, viviamo in una situazione di evidente disparità tra gli obiettivi e l'efficacia degli strumenti messi in atto per superare l'emergenza di COVID 19.

In assenza di solidarietà e di un'anima politica dell'Europa, ci sentiamo soli.

Di fronte all'emergenza di COVID 19, l'Europa è chiamata a scelte radicali.

Questa emergenza mette in pericolo l'esistenza della "nostra" Europa.

Insieme alla dimensione sanitaria di COVID 19 ci sono pesanti conseguenze sociali ed economiche da affrontare congiuntamente.

È giunto il momento di mostrare chiarezza e coerenza nel comportamento di tutte le Istituzioni europee e dei loro rappresentanti. In un momento così drammatico, noi cittadini europei non possiamo accettare ritardi, contraddizioni nelle decisioni e ancor meno nelle dichiarazioni pubbliche.

Leggi: https://www.unilink.it/lesistenza-delleuropa-un-appello-libero/

Perchè la Web Tax Italiana Rischia di Mancare il Bersaglio

Con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio, della legge di Bilancio 2020 è stata introdotta in Italia la digital services tax, già prevista nella legge di Bilancio 2019 e mai entrata in vigore.
La nuova previsione normativa prevede l’applicazione di un’imposta pari al 3% sul fatturato delle imprese che superano determinate soglie di ricavi connessi alla prestazione di servizi digitali. L’imposta assume notevole rilevanza, in quanto affronta il tema della tassazione della componente intangibile dei servizi digitali forniti dalle multinazionali del web.
Tuttavia, stante l’incidenza della web tax sul fatturato delle aziende, è sempre più concreto il rischio di uno spostamento del carico impositivo sull’utente finale.

Pubblicato su: Ipsoa - 28 febbraio 2020

Scarica

Transfer Price: la Nuova Guida OCSE sulle Transazioni Finanziarie Infragruppo

L’OCSE ha pubblicato la “Transfer Pricing Guidance on Financial Transactions” che - in continuità con le Actions 4, 8 e 10 contenute nel progetto BEPS - introduce indicazioni specifiche sulle transazioni finanziarie e su questioni ad esse correlate quali cash pooling, garanzie finanziarie e assicurazioni vincolate. La guida, che andrà ad integrare con il capitolo X le Linee guida OCSE del 2017, vuole assicurare una maggiore coerenza nell’applicazione dei principi in materia dei prezzi di trasferimento, nonché a prevenire i fenomeni di doppia imposizione.

Pubblicato su: Ipsoa - 26 febbraio 2020

Scarica

Fisco in Bilancio e Bilancio sul Fisco: Quali Novità?

Dai nuovi incentivi alle imprese introdotti dalla legge di Bilancio 2020 alla rivalutazione dei beni d’impresa; dalla digital economy in ambito internazionale e nazionale alla proposta di direttiva Common Consolidated Corporate Tax Base (CCCTB), che rischia di eclissare il TUIR; dalla transazione fiscale alla riforma dei reati tributari dettata dal decreto fiscale 2020. Di tutti questi temi si è parlato nel corso della Tavola rotonda dedicata al “fisco in bilancio e bilancio sul fisco nazionale e internazionale”, in occasione del XI Forum Bilancio, svoltosi a Milano il 18 febbraio 2020.

Pubblicato su: Ipsoa - 21 febbraio 2020

Scarica

Italy Issues Changes to the Operation of Country-by-Country Reporting

The Ministry of Economy and Finance has produced some amendments regarding the use of the data and information contained in country-by-country reporting (CbCR) with the Ministerial Decree no. 194 of August 8 2019 (hereinafter, the Decree). Pursuant to Article 4 of the Decree of February 23 2017, the information contained in CbCR concerns consolidated data relating to all the companies of the group analysed regarding revenues, profits, taxes, etc., as well as the definition of all the activities and functions carried out by the group’s entities.

Pubblicato su: www.itrinsight.com (Local Insights) - gennaio 2020

Scarica (In Inglese)

Riforma della Crisi d'Impresa: le Procedure di Allerta e il Ruolo del Professionista

Con il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” (di seguito il “Codice”) introdotto con il D.Lgs. 12 gennaio 2019 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, viene compiuta una riforma organica e sistematica della materia dell’insolvenza e delle procedure concorsuali di cui alla Legge Fallimentare del 1942 (R.D. 19 marzo 1942, n. 267).
L’esigenza di una rivisitazione della materia muove dalla necessità di adeguarsi ai principi sanciti in ambito europeo dalla Raccomandazione n. 2014/135/UE, la quale persegue il duplice obiettivo di garantire alle imprese sane in difficoltà finanziaria l’accesso a una disciplina nazionale che consenta di ristrutturarsi in una fase precoce, in modo da evitare l’insolvenza e di riconoscere una seconda opportunità agli imprenditori onesti che falliscono.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n.1 - 2020

Scarica

Strategic Partnership with European Parliament

In October 2019, CFE Tax Advisers Europe celebrated its 60th Anniversary under the high patronage of the European Parliament, with a series of events, including a General Assembly, the inaugural Global Tax Advisers Platform conference and technical committee meetings held in Torino, Italy, on 3 and 4 October 2019, hosted by the Italian member organisations of CFE - Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI) & Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).
The CFE Tax Advisers Europe was honoured to receive the patronage of the European Parliament of its 60th Anniversary, confirming the close links between the objectives of CFE’s initiatives and the values of the European Union.

Pubblicato su: Living CFE - Tax Advisers Europe - July/December 2019

Scarica (In Inglese)

Regime Speciale IVA per le PMI: verso Minori Oneri di Conformità nelle Operazioni Trasfrontaliere

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di modifica della direttiva IVA relativa al regime speciale per le piccole imprese, con l’obiettivo di creare un sistema moderno e semplificato per le piccole imprese che effettuano operazioni transfrontaliere, volto a ridurre gli oneri di conformità in materia di IVA che gravano sulle imprese e ad accelerare il processo di armonizzazione del sistema IVA a livello europeo.
L’effetto delle nuove regole è stimato in un aumento del 13,5% delle attività transfrontaliere, con una diminuzione dei costi di conformità del 18% (dagli attuali 68 miliardi di euro a poco più di 56 miliardi).

Pubblicato su: Ipsoa - 24 gennaio 2020

Scarica

Advance Pricing Arrangements: Optimal Tool – Optimal Framework?

Advance Pricing Agreements (APAs) are a diffused tool for taxpayers to obtain certainty in relation to the tax impact of their cross-border activities through an agreement with a tax administration in advance of such activities. APAs can be unilateral, bilateral, or multilateral depending on the number of national tax administrations involved, the latter two promising that the agreement made shall not be questioned in the other affected tax jurisdiction.

Departing from the enhanced mutual agreement procedure (MAP) framework recently established among Member States through the Tax Dispute Resolution Directive, a future EU legislative initiative could outline a robust framework for MAP APAs in the Single Market.

Pubblicato su: INTERTAX, Volume 48, Issue - 22 gennaio 2020

Scarica (In Inglese)

Digital Tax, warning Usa-Ocse: I nuovi assetti globali della fiscalità

L'intervista integrale a Piergiorgio Valente e Cesare Del Moro su "5 Giorni sui Mercati" con Marina Valerio, canale Class CNBC di Milano Finanza, in cui vengono discussi Digital Tax ed Economia Digitale, Fiscalità Internazionale, Rientro di Capitali, Privacy e Cyber War.

Guarda il video

Taxation in the Future – A New EU: Vision and Impact

The Change of Scenery

On 1 December 2019, the von der Leyen Commission took over for the coming 5 years, and it is called to deliver on a most challenging mandate. The European identity is questioned more than ever before, with Brexit being just one of the several signs. The established structures of the EU and global economy are also questioned. Unprecedented technological developments threaten with unemployment millions of people and demand rapid evolution of new skills, while promising widespread prosperity and unknown potential for humankind. Digitalization keeps alleviating cultural differences; at the same time though, nationalist movements are getting stronger and stronger. Climate change is present, undeniable reality, already in the process to overhaul the face of our planet.

Pubblicato su: Kluwer International Tax Blog - 16 dicembre, 2019

Scarica (In Inglese)