Paradisi Fiscali: l’UE aggiorna la Black List

L’Ecofin ha modificato la Black list UE, la lista delle giurisdizioni non cooperative nel settore fiscale, rimuovendo il Bahrain, le Isole Marshall e Saint Lucia ed includendo le Bahamas, Saint Kitts e Nevis e le Isole Vergini degli Stati Uniti. Le modifiche intendono promuovere livelli efficienti di good governance, con l’obiettivo di contrastare frodi ed elusioni fiscali a livello internazionale.

Scarica

Valente Associati GEB Partners / Crowe Valente shortlisted for European Tax Awards 2018

We are pleased to inform you that Valente Associati GEB Partners / Crowe Valente has been shortlisted in three award categories for European Tax Awards 2018

Italy Tax Firm of the Year

Italy Transfer Pricing Firm of the Year

European Tax Policy Firm of the Year

This is the seventh time in a row for our Firm to be honored by prestigious International Tax Review in recognition of the high quality and value adding impact of our services. 

The Award ceremony will take place in London on May 17, 2018. 

For the full list of the shortlisted candidates, please refer to the website (link).

In Vigore la Convenzione Multilaterale OCSE

Pubblicato su: Ipsoa - 28 marzo 2018

Con il deposito dello strumento di ratifica da parte della Slovenia, la Convenzione Multilaterale contro le doppie imposizioni entra ufficialmente in vigore. Prima della Slovenia, avevano proceduto al deposito altri quattro Stati: l’Austria, l’Isola di Man e Jersey nel corso del 2017 e la Polonia il 23 gennaio 2018. La Convenzione entra in vigore per i cinque Stati a decorrere dal 1° luglio 2018; essa inizierà ad esplicare i suoi effetti per i trattati bilaterali esistenti dal 2019. Si tratta di un importante traguardo che dimostra la necessità avvertita a livello internazionale di garantire un’attuazione rapida, coordinata e coerente delle misure adottate nel quadro del progetto BEPS in un contesto multilaterale.

Scarica

Legge di Bilancio 2018: la Nuova Formulazione dell’Art. 20 del D.P.R. 131/1986

Pubblicato su: SFEF 34/2018 - sfef.egeaonline.it

La Legge di Bilancio 2018 interviene a modificare l’art. 20 del D.P.R. n. 131/1986 il quale riguarda l’interpretazione degli atti con il fine di definirne la portata applicativa e di chiarire che tale disposizione deve essere applicata per individuare la tassazione da riservare al singolo atto presentato alla registrazione, prescindendo da elementi interpretativi esterni ad esso e dalle disposizioni contenute in altri negozi giuridici collegati con quelli da registrare. Alla luce della nuova formulazione, il citato art. 20 non può dunque essere utilizzato per riqualificare operazioni ritenute elusive; a tal fine, l’Amministrazione finanziaria è tenuta a far ricorso esclusivamente alla disciplina dell’abuso del diritto di cui all’art. 10-bis dello Statuto dei diritti del contribuente.

Scarica

Novità sulla Disciplina del Transfer Pricing: Avviata la Consultazione Pubblica

Pubblicato su: il Fisco 11/2018

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato tre documenti in materia di prezzi di trasferimento per la consultazione pubblica in attuazione delle disposizioni previste dall’art. 110, comma 7, del T.U.I.R. e dall’art. 31-quater del D.P.R. n. 600/1973. L’obiettivo perseguito è quello di adeguare la normativa interna alle più recenti indicazioni elaborate in sede OCSE con specifico riguardo ai risultati emersi nell’ambito del Progetto c.d. BEPS.

Scarica

Valente Associati GEB Partners / Crowe Valente – Studio Legale dell’Anno Fiscalità Internazionale

Studio dell’Anno Fiscalità Internazionale

Per l’assidua partecipazione a tavoli privilegiati di associazioni di categoria e organismi internazionali che permette allo studio di essere parte attiva delle politiche fiscali comunitarie e internazionali, rielaborandole tempestivamente per le esigenze della clientela.

 
 

Italy Holds Public Consultation on New Transfer Pricing Rules

Pubblicato su: TP Week

On April 24 2017, the Italian provision on transfer pricing, article 110 paragraph 7 of the Italian Income Tax Code, was amended to clearly and definitively define and establish the principle of open-market conditions.
According to the amended provision, profit from transactions between Italian enterprises and related foreign enterprises shall be estimated “by reference to the conditions and prices that would have been agreed between subjects operating in open market conditions under comparable circumstances”.

Scarica (In Inglese)

Nuovo Modello OCSE di Convenzione: il Contrasto al Treaty Shopping

Tra le principali novità del nuovo Modello di Convenzione OCSE contro le doppie imposizioni vi è anche la formulazione del nuovo articolo 29, rubricato “Entitlement to benefits” e la nuova versione del relativo Commentario, in attuazione di quanto previsto nel BEPS Action 6 - 2015 Final Report inerente il rafforzamento dei meccanismi diretti ad evitare un utilizzo improprio dei trattati finalizzato al conseguimento di indebiti vantaggi fiscali (c.d. treaty shopping).
Le pratiche di treaty shopping rappresentano una delle principali cause dei fenomeni di erosione della base imponibile attraverso il profit shifting.

Scarica

Il nuovo Modello OCSE di Convenzione contro le Doppie Imposizioni: Profili di Novità

Pubblicato su: il Fisco 6/2018

Con l’approvazione, in data 21 novembre 2017, del nuovo Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni, l’OCSE ha introdotto novità significative che implementano le linee guida elaborate nell’ambito del progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) articolato in 15 Actions. In particolare le maggiori innovazioni al precedente modello riguardano la disciplina anti-abuso, il concetto di stabile organizzazione e la procedura “MAP” (Mutual Agreement Procedure).

Scarica

Fiscalità Nazionale ed Internazionale: Ultimi Sviluppi e Prospettive Future

Nel corso della Tavola rotonda del Forum Bilancio 2018 sono stati approfonditi gli sviluppi che hanno interessato la fiscalità internazionale con particolare riguardo al nuovo concetto di stabile organizzazione, alla web tax, alla nuova disciplina sui prezzi di trasferimento infragruppo e alla proposta CCCTB prevista a livello europeo.
Attenzione puntata anche sugli aspetti più rilevanti delle disposizioni introdotte dalla legge Bilancio 2018 e sulle novità per le società in crisi, con specifico riguardo alla transazione fiscale e ai riflessi penali che ne derivano.

Scarica

Principi Contabili Nazionali e Internazionali: le Principali Novità

Il Forum Bilancio 2018, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con Assolombarda, ANDAF e L’Economia del Corriere della Sera, è stato l’occasione per l’analisi delle principali novità in materia di Principi contabili nazionali e internazionali, sia in ambito nazionale che internazionale. Oggetto di approfondimento sono stati gli emendamenti apportati ai principi contabili nazionali e le novità relative ai principi contabili internazionali con particolare riguardo ai recenti decreti che prevedono disposizioni di coordinamento delle norme fiscali in materia di IRES e IRAP con l’IFRS 9 e l’IFRS 15.

Scarica

Cooperazione tra Stati: la Disciplina dello Scambio Automatico Obbligatorio di Informazioni sui Tax Ruling

Pubblicato su: Rivista Fiscalità e Commercio internazionale n. 7/2017

In un contesto in cui le transazioni internazionali appaiono sempre più complesse e l’economia globalizzata agevola l’attuazione degli schemi di aggressive tax planning, assume particolare rilevanza la necessità per gli Stati di prestarsi reciproca assistenza in conformità ai principi di leale collaborazione, fiducia e trasparenza.

Scarica

EU Black List, a New Perspective on Tax Havens

Pubblicato su: IAFEI Quarterly 39th Issue, January 2018

The European Union recently took one more step in the worldwide fight against tax avoidance and evasion with the release of the common EU list of non-cooperative tax jurisdictions.
The EU black list – the first such list at EU level – includes seventeen off shore countries: American Samoa, Bahrain, Barbados, Grenada, Guam, South Korea, Macao SAR, Marshall Islands, Mongolia, Namibia, Palau, Panama, Saint Lucia, Samoa, Trinidad and Tobago, Tunisia and United Arab Emirates.

Scarica (In Inglese)