Dal Principio del “Valore Normale” al Concetto di “Libera Concorrenza”: la Nuova Disciplina dei Prezzi di Trasferimento

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale n.8-9/2017

Con il D.L. 24 aprile 2017, n. 501, convertito in Legge 21 giugno 2017, n. 962, sono state introdotte, nell’ambito dell’ordinamento giuridico interno, rilevanti novità in materia di prezzi di trasferimento nelle operazioni infragruppo di cui all’art. 110, comma 7 del T.U.I.R. le quali si pongono in linea di continuità con i principi riconosciuti e raccomandati in sede OCSE.

Scarica

Tassazione della Digital Economy: Quali Sviluppi?

Si discute, a livello internazionale, sulle regole che dovrebbero essere poste alla base della tassazione della digital economy, al fine di creare una maggiore trasparenza nel sistema fiscale di ciascun Paese e di contrastare in maniera efficace l’utilizzo di pratiche fiscali dannose che sfruttano le specificità dell’economia digitale.
La Commissione europea ha evidenziato che la riunione dell’ECOFIN, che si svolgerà a Tallinn il 15 settembre 2017, sarà una buona opportunità per individuare i migliori approcci in tema fiscalità digitale.

Scarica

Il Tax Risk Management quale Strumento di Governance per le Imprese

Pubblicato su: Amministrazione & Finanza n. 8-9/2017

Una corretta valutazione del rischio fiscale risulta fondamentale per consentire una realizzazione più certa degli obiettivi perseguiti dalle imprese, evitando possibili perdite finanziarie e di opportunità di business. Il tax risk management può essere efficacemente gestito solo qualora vengano adottate ed implementate tax policy che siano idonee ad individuare la strategia fiscale consentano di identificare i rischi a cui l’impresa è esposta.

Scarica