IVA: in Arrivo la Revisione delle Aliquote e Semplificazioni per le PMI

Più autonomia agli Stati UE nel fissare le aliquote IVA: accanto a un'aliquota standard minima del 15%, gli Stati potranno due aliquote più basse, tra il 5 e il 15%, una ulteriore aliquota compresa tra lo 0 e il 5% e un'esenzione dall'IVA (a "tasso zero").
Per salvaguardare le entrate pubbliche, inoltre, gli Stati membri devono inoltre garantire che l’aliquota IVA media ponderata sia pari almeno al 12%. A sostegno delle PMI, infine, una serie di misure per ridurre i costi di conformità IVA, proporzionalmente più elevati rispetto alle grandi imprese, a causa della complessità e della frammentarietà del sistema europeo dell’IVA.

Scarica

Cosi, IAFEI: potenziare la Cooperazione contro la Pianificazione Fiscale aggressiva

“La recente sfida ai fenomeni di elusione, evasione fiscale internazionale e pianificazione fiscale aggressiva ha assunto proporzioni notevoli e costituisce una delle principali preoccupazioni degli organismi sovranazionali.
È necessario che gli Stati siano consapevoli dell’importanza che assume il potenziamento della cooperazione multilaterale, diretta ad un più efficace scambio di informazioni tra le Amministrazioni finanziarie e all’istituzione di nuovi meccanismi quali il Country-by-Country Reporting”.
Fausto Cosi, Presidente IAFEI - International Association of Financial Executives Institutes, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi che verranno discussi nel VII Forum Tax, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con L’Economia del Corriere della Sera e con la collaborazione di ANDAF, in programma a Milano il 23 gennaio 2018.

Scarica

Mannozzi, ANDAF: Fatturazione Elettronica, Opportunità e Sfide per le Imprese

“La trasformazione digitale, di cui la fatturazione elettronica è espressione, è un processo in continua crescita in tutti i settori e rappresenta per le imprese una opportunità e, al tempo stesso, una sfida alla quale queste sono chiamate al fine di incrementare la competitività sul mercato”. Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF, anticipa a IPSOA Quotidiano i temi che verranno discussi nel VII Forum Tax, organizzato da Wolters Kluwer in partnership con L’Economia del Corriere della Sera e con la collaborazione di ANDAF, in programma a Milano il 23 gennaio 2018.

Scarica

Spirit of Tax Law and Tax (Non-)Compliance: Reflections on Form and Substance

Published in: IBFD European Taxation January 2018

In complying with their tax duties, multinationals need to align their conduct with both the letter and spirit of the law. The latter requires identifying legislative intent, which is challenging in a rapidly evolving business and tax environment that is increasingly globalized and digitalized. In addition, tax avoidance legislation is increasingly being employed against aspects of non-compliance with the spirit of the law. The need for clear legislative drafting arises, therefore, as a necessary guarantee to prevent abusive interpretations.

Download

Stabile Organizzazione: nel Nuovo Modello OCSE l’Anti-Fragmentation Rule

Nel nuovo Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni, pubblicato dall’OCSE, viene introdotta l’anti-fragmentation rule, in base alla quale - nel caso di svolgimento di più attività da parte di una o più imprese tra loro collegate in uno Stato - sussiste una stabile organizzazione se le diverse attività sono tra loro complementari, fatto salvo il caso in cui le attività, unitariamente considerate, abbiano carattere preparatorio o ausiliario.
La modifica ha interessato l’art. 5 del modello, in tema di “Permanent establishment”, in attuazione delle indicazioni fornite nel Final Report all’Action 7 del Rapporto BEPS, finalizzato alla prevenzione dell’elusione artificiosa della qualifica di stabile organizzazione.

Scarica

Country by Country Reporting verso la Prima Comunicazione

Si avvicina il termine del 9 febbraio, entro il quale deve essere effettuata la comunicazione relativa al primo anno di applicazione del country by country reporting, dopo che l’Agenzia delle Entrate ne ha completato l’introduzione nel provvedimento del 28 novembre 2017.
Quali sono le novità che, a livello europeo e nazionale, hanno interessato la rendicontazione country-by-country? I provvedimenti di riferimento sono la direttiva n. 2016/881/UE e il D.M. 23 febbraio 2017 che detta le disposizioni di attuazione: entrambi si pongono in linea con gli standards elaborati dall’OCSE nell’Azione 13 del progetto BEPS in materia di erosione della base imponibile e trasferimento degli utili.

Scarica

Rendicontazione Country-by-Country: le Modalità per la Trasmissione

Pubblicato su: il Fisco 15/2017

Nell’ambito di una crescente globalizzazione, al fine di consentire agli Stati membri di prestarsi reciproca assistenza nel settore della fiscalità, lo scambio automatico obbligatorio di informazioni assume un rilievo centrale atteso che uno Stato membro non può gestire in maniera efficace e trasparente il proprio sistema fiscale interno senza ricevere informazioni da parte di altri Stati.
In tale contesto si inserisce il recente intervento normativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il quale si è data attuazione alle disposizioni in tema di obbligo di rendicontazione Paese per Paese da trasmettere annualmente all’Agenzia delle entrate.

Scarica

Elusione ed Evasione Fiscale: Arriva il Nuovo Modello di Convenzione OCSE

Il nuovo Modello di Convenzione OCSE contro le doppie imposizioni, ufficialmente pubblicato dall’OCSE il 18 dicembre 2017, recepisce le misure elaborate nell’ambito del progetto BEPS con l’obiettivo di contrastare a livello internazionale i fenomeni di elusione ed evasione fiscale. Nella nuova versione vengono apportate rilevanti modifiche alle disposizioni contenute nel precedente Modello di Convenzione del luglio 2014.

Scarica

Contrasto alle Letterbox Companies: l’UE Trova l’Accordo

Il Parlamento e il Consiglio dell’Unione europea hanno siglato l’accordo sulle regole che riguardano le letterbox companies. Un importante traguardo, diretto a contrastare pratiche elusive realizzate attraverso società formalmente stabilite in uno Stato membro che non presenta alcuna relazione con le loro attività di impresa, che vengono, tuttavia, esercitate in un altro Stato dell’UE. L’accordo consente a qualsiasi cittadino europeo di accedere ai dati riguardanti i proprietari effettivi delle imprese che svolgono attività all’interno dell’Unione. Previste anche misure per individuare se un Paese terzo può definirsi a maggior rischio di riciclaggio di denaro.

Scarica

A European Taxpayers’ Code

Pubblicato su: Journal - Intertax 45-12

The European Commission published ‘Guidelines for a Model for A European Taxpayer’s Code’. The Guidelines seek to clarify taxpayers’ fundamental rights and obligations in the EU while proposing best practices for their enhancement. The European initiative follows several international ones to the same end. Their comparison reveals the Guidelines’ rather restricted scope. Although they constitute a step forward, they fall short of their potential, demanding further steps to ensure due protection of taxpayers’ rights.

Scarica (In Inglese)