Nuovo Rapporto Fisco-Contribuente: tra Cooperative Compliance, TCF e Ravvedimento

Si è svolto a Milano il VI Forum Tax, incontro promosso da Wolters Kluwer con l’Agenzia delle Entrate e ANDAF.
Il tema di fondo dell’incontro è stato il nuovo approccio nel rapporto Fisco-Contribuente, alla luce dei più recenti sviluppi registratisi non solo a livello nazionale ma anche sul piano internazionale e comunitario.

Scarica

Changes to Advance Agreements in Italy

Pubblicato su: Tax Notes International (Volume 83, Number 12 - September 19, 2016)

Regulation 42295/2016, issued March 21 by the Italian tax authorities, introduced provisions for the implementation of advance agreements for enterprises with international activities. Legislative Decree 147 (2015), which became effective October 7, 2015, introduced the advance agreement institution and superseded the so-called international ruling standard.
The tax authorities must publish a yearly summary of various interpretative positions for both regimes.

Scarica (In Inglese)

Dopo il Caso Apple il Fisco Solidale Nuova Frontiera Ue

L’impresa multinazionale si alimenta di spazi economici grigi (senza il colore della politica), lisci (senza le striature del diritto) e indistinti (senza le sfumature di luogo). 
Essa “vive” in un unico sistema economico (globale a livello planetario) con pluralità di ordinamenti giuridici incardinati in più di 190 Stati-nazione...

Scarica

Piergiorgio Valente alla Guida della Confédération Fiscale Européenne

Un Italiano alla guida della Confédération Fiscale Européenne (CFE), l’associazione internazionale fondata nel 1959 che rappresenta oltre 180 mila consulenti fiscali appartenenti a 26 Paesi europei. Nel biennio 2017-19, infatti, l’ente sarà presieduto da Piergiorgio Valente, già Presidente del Comitato per la fiscalità della CFE...

Scarica

Attuazione delle Misure BEPS, Criticità e Prospettive

Con l’avvio dell’implementazione delle misure BEPS è iniziata l’attività che dovrebbe portare alla riscrittura delle regole di fiscalità internazionale del ventunesimo secolo.
Le misure BEPS devono essere attuate sia a livello dell’ordinamento interno, sia sul piano internazionale convenzionale, in modo coordinato e con la previsione di obblighi di monitoraggio e trasparenza.
Un’azione non coordinata, infatti, potrebbe avere l’effetto di indebolire i principi fiscali internazionali, i quali costituiscono un importante, consolidato framework di riferimento per gli investimenti transnazionali.

Scarica

Il Rapporto Fisco-Contribuente secondo i Modelli di Statuto Proposti a Livello Europeo

Lo sviluppo di relazioni tra Amministrazione finanziaria e contribuente, improntate alla trasparenza e alla cooperazione leale, non può prescindere dalla definizione di regole chiare e certe, le quali dovrebbero essere “messe a punto” nel contesto di uno “Statuto europeo del contribuente” e nello spirito della “responsabilità sociale delle imprese”.

Scarica