Finanziamenti Infragruppo - Modelli di Centralizzazione e Problematiche Connesse al Transfer Pricing

Nel percorso di organizzazione di una struttura di gruppo, può sussistere la necessità di razionalizzare la funzione finanza, coordinando o accentrando la finanza operativa e/o strategica delle società partecipate. La funzione aziendale che, all’interno di un gruppo di imprese, si presta ad essere centralizzata è la tesoreria. 

I finanziamenti intercompany sono presenti nei gruppi in cui non è formalizzato un accentramento della tesoreria operativa ed è la pianificazione finanziaria a rappresentare lo strumento per individuare la produzione/assorbimento di liquidità delle singole società. L’erogazione di prestiti intercompany, nel rappresentare una soluzione che permette di ottimizzare la liquidità nei gruppi, pone però alcune criticità sul piano della determinazione del tasso di interesse applicabile e, nel caso dei finanziamenti cross border, in un’ottica di transfer pricing.

Scarica

Age of Fairness? Tax and Social Responsibility Dimensions

Pubblicato su: Kluwer International Tax Blog

Corporate Social Responsibility (“CSR”) has become one of the top priorities on the Agenda of almost all supranational bodies (OECD, EU, UN) and many jurisdictions.
Due to the overall lack of revenues by Countries and the innumerable tax-related leaks (Luxleaks, Panama papers, etc.) along with the recent and ongoing changes within the worldwide international tax framework, CSR has gained greater visibility and raised interest and discussions.

Scarica (In Inglese)

Lotta al Riciclaggio: Nuove Misure dalla Commissione UE

La Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva - COM(2016) 450 final - che modifica la IV direttiva Antiriciclaggio. Le nuove misure rafforzano la normativa comunitaria sul riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Tra le disposizioni proposte, anche quelle finalizzate ad accrescere la trasparenza per una più efficace lotta all’evasione fiscale e al riciclaggio del denaro da attività illecite.

Scarica

Brexit e Imposizione Diretta: Profili Tecnici e Riflessi nelle Relazioni con l’Italia

In data 23 giugno 2016, la maggioranza dei cittadini britannici, consultati tramite referendum, ha manifestato la volontà che il Regno Unito receda dall’Unione Europea. Il perfezionamento della procedura di recesso dall’Unione Europea da parte del Regno Unito (c.d. Brexit) potrebbe avere conseguenze significative sul piano della imposizione dei flussi di reddito delle imprese comunitarie che investono sul territorio britannico e delle imprese del Regno Unito che effettuano investimenti in uno o più Stati membri (tra cui l’Italia).

Scarica