Accordo Italia-Singapore: Quali Informazioni Soggette allo Scambio Automatico?

Il 3 novembre 2016 è stato sottoscritto l’Accordo tra le Autorità competenti di Singapore e Italia sullo scambio automatico delle informazioni finanziarie.
L’Accordo dà attuazione, sul piano bilaterale, agli impegni assunti dai Paesi contraenti per l’applicazione delle misure di cui al Global Standard for Automatic Exchange of Financial Account Information dell’OCSE.

Scarica

Il Rapporto Fisco Contribuente nei Principi Europei

La necessità di una nuova relazione Fisco-Contribuente, basata su principi di collaborazione, trasparenza e cooperative compliance, è da alcuni anni particolarmente avvertita, non solo sul piano nazionale, ma anche a livello comunitario. In tale ambito, non si può prescindere dalla definizione di regole chiare e certe, che dovrebbero essere messe a punto nel contesto di uno Statuto europeo del Contribuente e nello spirito della responsabilità sociale delle imprese. 

Scarica

I Rapporti Italia-San Marino tra Impegni alla Trasparenza e Lotta all'Elusione Fiscale Internazionale

Dall’entrata in vigore, circa tre anni fa, della Convenzione contro le doppie imposizioni e dalla cancellazione, oltre due anni fa, dalla lista di cui al D.M. 4 maggio 1999 (“black list”), gli scambi commerciali e i rapporti economici tra Italia e San Marino ...

Scarica

Transfer Pricing e Operazioni di Riorganizzazione: le Disposizioni Consolidate dell’OCSE

L’OCSE in data 4 luglio 2016 ha pubblicato un documento for public review “Conforming Amendments to Chapter IX of the Transfer Pricing Guidelines” con il quale si richiede alle parti interessate di rivedere le proposte di consolidamento delle misure BEPS nell’ambito del Cap. 9 delle Transfer Pricing Guidelines, concernente le business restructuring, al fine di eliminare eventuali incoerenze o duplicazioni nelle disposizioni previste.

Scarica

Nuovo Interpello Internazionale e Rapporti con le Verifiche Fiscali in Corso

Nel corso del VI Forum Tax, incontro promosso da Wolters Kluwer in collaborazione con l’Agenzia delle entrate che si è tenuto a Milano in data 11 ottobre 2016, si è rilevato come le situazioni di incertezza per i contribuenti-imprese multinazionali, in settori quale è quello della determinazione dei prezzi di trasferimento intercompany, possono essere eliminate, a livello nazionale italiano, dal nuovo istituto degli “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale”.

Scarica

Tax Risk Management - The Italian Approach

Pubblicato su: Tax Notes International (October 24)

Tax risk management has been at the center of a growing number of heated debates worldwide not only in the boardrooms of multinationals, but also among government officials, tax authorities, international organizations, taxpayers, and society in general.
These deliberations are not surprising, considering the pressing need for fairer taxation, improved compliance, better evidence of compliance, increased transparency, and more accurate disclosures.

Scarica (In Inglese)

La Residenza delle Persone Fisiche nel Diritto Italiano, Internazionale e Comunitario

Ai fini dell’esercizio della potestà impositiva sui redditi prodotti dalle persone fisiche, i regimi tributari dei vari Stati possono fare riferimento sia a criteri di collegamento di tipo soggettivo tra il fatto impositivo ed il territorio statuale, rappresentati dalla residenza e dalla cittadinanza (criterio personale), sia a criteri di tipo oggettivo, come il luogo di produzione del reddito sottoposto a tassazione (criterio territoriale).

Scarica

Nuovo Rapporto Fisco-Contribuente: tra Cooperative Compliance, TCF e Ravvedimento

Si è svolto a Milano il VI Forum Tax, incontro promosso da Wolters Kluwer con l’Agenzia delle Entrate e ANDAF.
Il tema di fondo dell’incontro è stato il nuovo approccio nel rapporto Fisco-Contribuente, alla luce dei più recenti sviluppi registratisi non solo a livello nazionale ma anche sul piano internazionale e comunitario.

Scarica

Changes to Advance Agreements in Italy

Pubblicato su: Tax Notes International (Volume 83, Number 12 - September 19, 2016)

Regulation 42295/2016, issued March 21 by the Italian tax authorities, introduced provisions for the implementation of advance agreements for enterprises with international activities. Legislative Decree 147 (2015), which became effective October 7, 2015, introduced the advance agreement institution and superseded the so-called international ruling standard.
The tax authorities must publish a yearly summary of various interpretative positions for both regimes.

Scarica (In Inglese)

Il Rapporto Fisco-Contribuente secondo i Modelli di Statuto Proposti a Livello Europeo

Lo sviluppo di relazioni tra Amministrazione finanziaria e contribuente, improntate alla trasparenza e alla cooperazione leale, non può prescindere dalla definizione di regole chiare e certe, le quali dovrebbero essere “messe a punto” nel contesto di uno “Statuto europeo del contribuente” e nello spirito della “responsabilità sociale delle imprese”.
Questo dovrebbe ispirarsi alle “buone pratiche amministrative” degli Stati membri e dovrebbe contenere principi e norme volte a rafforzare cooperazione, fiducia e affidabilità tra Amministrazioni fiscali e contribuenti, nonché a garantire maggiore trasparenza sui diritti e gli obblighi di questi ultimi.

Scarica