Decreto Monti: Novità per i Patrimoni "Scudati" e gli Immobili Detenuti all'Estero

Il “Decreto Monti” è intervenuto sulla tassazione degli strumenti finanziari sotto un duplice profilo: da una parte, viene introdotta un’imposta di bollo proporzionale; dall’altra, è ampliata la base imponibile su cui calcolare l’imposta, così da includervi i prodotti finanziari non soggetti all’obbligo di deposito.

Scarica

Read More

Sanzioni Gravi ex Convenzione Arbitrale n. 90/436/CEE e Profili Penali e Sanzionatori nell’Ordinamento Italiano

Ai fini dell’applicazione dell’art. 8 della Convenzione arbitrale n. 90/436/CEE, l’Italia considera “sanzioni gravi” quelle “previste per illeciti configurabili, ai sensi della legge nazionale, come ipotesi di reato fiscale”.

Scarica

Read More

Dall'Estero n. 7/2011

Il Budget 2011-2014 ha apportato modifiche al regime fiscale austriaco dei pagamenti di dividendi intercompany. Secondo la legislazione austriaca, si applica una ritenuta alla fonte del 25% ai pagamenti di dividendi intercompany domestici, in presenza di una percentuale di partecipazione inferiore al 25%. In virtù del Budget 2011-2014, a decorrere dal 1° ottobre 2011, la percentuale di partecipazione per beneficiare dell’esenzione dalla ritenuta si riduce al 10%.

Scarica

Read More