Italian Guidance on Choosing the Appropriate Transfer Pricing Method

In Circular No. 58/E of December 15, 2010, the Italian tax authorities clarify how to determine the proper transfer pricing method. In line with new international guidelines, the tax authorities in some circumstances grant the same status to income-based methods as with traditional methods, overcoming prior rigorous interpretative approaches. 

Scarica (in inglese)

Rischi sull'Indebita Compensazione

Quando nel 2006 fu inserita nel Dlgs 74/2000 la nuova figura di reato di indebita compensazione(articolo 10-qater) nessuno pensava che la fattispecie sarebbe dilatata fine ad abbracciare anche ipotesi non propriamente di compensazione. Questo è avvenuto, invece, con la sentenza n. 42462/2010 della sezione III penale della Cassazione.

Scarica

Ai Domiciliari l’Imprenditore che Simula Cessioni d’Azienda e Scissioni

Anche le cessioni aziendali e le scissioni societarie simulate, quali operazioni poste apparentemente in essere in funzione diuna ristrutturazione aziendale, possono assumere rilevanza ai fini della fattispecie di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, giustificando, in presenza di un quadro indiziario di indubbia consistenza sia in relazione al profilo oggettivo che soggettivo della fattispecie, il ricorso a misure cautelari personali. È quanto si desume dalla sentenza 18 maggio 2011 n. 19595 della Corte di Cassazione.

Scarica

PVC Determinante per Verificare il Superamento delle Soglie di Punibilità

Ai fini della determinazione dell’ammontare dell’imposta evasa rilevante per accertare il superamento della soglia di punibilità (nel caso di specie, in relazione alla fattispecie di omessa dichiarazione) il giudice penale può legittimamente fare ricorso ai verbali di constatazione redatti dalla Guardia di Finanza, nonché utilizzare l’accertamento induttivo dell’imponibile quando le scritture contabili imposte dalla legge sono state irregolarmente tenute o non sono state tenute affatto. Sono questi i principi ribaditi dalla sentenza 15 luglio 2011 n. 28053 della Corte di Cassazione.

Scarica

CCCTB, la Commissione UE ha Presentato la Proposta di Direttiva

In data 16 marzo 2011, la Commissione euopea ha presentato al Consiglio dell’UE la proposta di direttiva sulla Common Consolidated Corporate Tax Base (CCCTB) – COM(2011)121 – la quale prevede una normativa fiscale europea unica per la definizione della base imponibile delle società che svolgono attività transfrontaliera. Tra i vantaggi connessi alla nuova normativa vi è senz’altro la riduzione dei costi di conformità e l’eliminazione dei problemi connessi alla fissazione dei prezzi di trasferimento.

Scarica

Confisca per Equivalente Anche per il Trust Considerato Nullo

La sentenza n. 13276 della V sezione penale della Cassazione, depositata il 30 marzo scorso, ha affermato il principio che la confisca per equivalente, in materia di reati fiscali ed altro di carattere transnazionale, ed il connesso sequestro preventivo, sono applicabili anche ad un “trust”, sbrigativamente considerato nullo (“sham trust”) per il fatto che il trustee era la stessa persona successivamente indagata per i reati in questione.

Scarica

L’abuso del diritto in materia tributaria: la giurisprudenza comunitaria

La tecnica di controllo dell’esercizio di prerogative individuali, fondata sulla nozione di abuso del diritto, costituisce espressione di un principio immanente alla funzione giurisdizionale che, come tale, fa parte dell’ordinamento comunitario, oltre che degli ordinamenti nazionali. Esso figura come uno dei principi che rappresenta il comune sostrato giuridico nell’ordinamento integrato. La giurisprudenza comunitaria ha fornito un notevole contributo in materia di abuso del diritto. Infatti, la Corte di Giustizia delle Comunità Europee più volte si è pronunciata riguardo alla frode alla legge, all’elusione, all’abuso del diritto.

Scarica

Circoscritto l’Ambito della Truffa

La sentenza n. 1235/11 delle Sezioni unite ha escluso il concorso fra la truffa aggravata e i reati tributari, in considerazione della “specialità” (articolo 15 del Codice penale) dei secondi rispetto alla prima. Vediamo le conseguenze pratiche.  La confisca per equivalente e il connesso sequestro preventivo, praticati per i reati fiscali , valgono solo dal 1° gennaio 2008.

Scarica

Aliquote Fiscali Trend negli Stati Membri dell’Ue

L’aliquota d’imposta comunitaria media “passa” dal 31,9% nell’anno 2000 al 23,2% nel 2010, con una riduzione percentuale dell’8,7. Più rilevante è il trend in diminuzione dei Paesi dell’area Euro, con una riduzione dell’aliquota d’imposta pari al 9,2% nel corso del decennio considerato (2000-2010). 

Scarica

Italian Guidance on Choosing the Appropriate Transfer Pricing Method

In Circular No. 58/E of December 15, 2010, the Italian tax authorities clarify how to determine the proper transfer pricing method. In line with new international guidelines, the tax authorities in some circumstances grant the same status to income-based methods as with traditional methods, overcoming prior rigorous interpretative approaches.

Scarica (In Inglese)