A Quando una (Vera) Riforma Fiscale? Domande e Risposte dal Gruppo dei 20

Riforma fiscale, tutti la vogliono eppure ancora non si vede all’orizzonte un intervento profondo e verticale, degno di questo nome. Il governo, entro la fine di luglio potrebbe predisporre una prima versione della legge delega con cui porre le basi per una riforma fiscale. Riforma che peraltro è ai primi posti del Pnrr. Ma la strada è lunga e anche piuttosto in salita. Di questo si è parlato nel corso del webinar Pnrr, riforma fiscale e legge delega, organizzato e promosso dal Gruppo dei 20 (Fondazione Economia Tor Vergata), presieduto da Luigi Paganetto.

Tra i partecipanti, oltre allo stesso Paganetto, Luigi Marattin, presidente, commissione Finanze della Camera, Mauro Marè, presidente Mefop, Nicola Rossi economista e docente a Tor Vergata, Vieri Ceriani, già Sottosegretario al Mef, Piergiorgio Valente, presidente del Cfe Tax Advisers Europe.

Pubblicato su: formiche.net - 29 luglio 2021

Scarica

Assessing the Tax Treatment of Employees Working in Italy during the Pandemic

In a response to the disruption caused by the COVID-19 pandemic, governments have enacted unprecedented measures. As such, these measures may have an overwhelming impact on the tax residence of individuals and on the tax treatment applicable to income from employment.
On July 7 2021, the Italian tax authorities issued Ruling No. 458/2021 which deals with the tax treatment of workers that temporarily returned to Italy as a result of the COVID-19 pandemic and could not leave the country due to the travel restrictions enforced by China.
In the ruling, the Italian tax authorities were presented with a case involving a series of employees that were hired by the Italian parent company and seconded to the Chinese subsidiaries. Such employees moved to Italy in January 2020, as the pandemic broke out in China, and returned to China in July of the same year.

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 27 luglio 2021

Scarica (In Inglese)

Trust: Punti Controversi in Tema di Residenza e Interposizione Fittizia

L’istituto del trust è riconosciuto dall’ordinamento giuridico italiano a seguito della ratifica da parte dell’Italia - con la Legge 16 ottobre 1989, n. 364, entrata in vigore il 1° gennaio 1992 - della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985. A seguito della sottoscrizione e della ratifica della suindicata Convenzione, lo Stato italiano si è impegnato a riconoscere gli effetti dei trust costituiti in virtù delle leggi di altri Paesi, mancando in Italia un’espressa disciplina giuridica del trust.

Secondo quanto previsto dall’art. 2 della Convenzione dell’Aja, per trust s’intendono i rapporti giuridici istituiti da una persona (c.d. costituente o settlor), mediante atto tra vivi o mortis causa, qualora taluni beni siano stati posti sotto il controllo di un trustee nell’interesse di un beneficiario o per un fine specifico.

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale, n. 7/2021 - 7 luglio 2021

Scarica

Il Rinnovo degli Strumenti di Compliance tra Fisco e Contribuente: gli APA, tra Roll-Back e Compartecipazione alle Spese

La legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) ha introdotto importanti novità in merito alla disciplina degli “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale” disciplinati dall’art. 31-ter del DPR 600/73. Tra le più importanti novità si annoverano il roll-back e la compartecipazione alle spese da parte del contribuente.

L’intensificarsi degli scambi internazionali, delle transazioni tra società appartenenti a gruppi multinazionali e dei controlli del fisco in ambito transfer pricing hanno reso necessaria la costante collaborazione, in campo fiscale tra Amministrazioni finanziarie e contribuenti, nonché tra le stesse Amministrazioni finanziarie dei diversi Stati, al fine di individuare tanto i criteri quanto le modalità tecniche per la definizione e la determinazione dei prezzi di trasferimento.

Pubblicato su: La gestione straordinaria delle imprese n.3/2021 - 5 luglio 2021

Scarica

Italian Supreme Court Rules on uneconomical inter-company Transactions

In early 2021, two decisions of the Italian Supreme Court dealt with the issue of certain inter-company transactions that were not performed according to the arm’s-length principle due to the existence of an overall advantage for the multinational group.

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 28 aprile 2021

Scarica (In Inglese)

Riporto di Perdite ed Eccedenze ACE libero con Beneficiaria neocostituita

La scissione di società è regolamentata, da un punto di vista tributario, dall’art. 173 del TUIR, in virtù del quale tale operazione è considerata fiscalmente neutrale, in quanto non dà luogo né a realizzo, né a distribuzione di plusvalenze e minusvalenze dei beni della società scissa.
La norma in commento prevede, in particolare, limiti alla riportabilità delle perdite fiscali pregresse, dell’eccedenza di interessi passivi non dedotti e dell’eccedenza ACE.

Pubblicato su: Eutekne - 26 aprile 2021

Scarica

La CFO Declaration - 6 "Key Pillars" per guidare i CFO del Futuro

IAFEI è un’associazione privata composta da CFO provenienti da tutto il mondo. Fondata nel 1969, in IAFEI confluiscono attualmente 22 associazioni di Direttori Amministrativi e Finanziari divisi tra Americhe, Asia, Europa e Medio Oriente, con un totale di oltre 20.000 membri.

Il suo obiettivo è quello di costruire e migliorare la comunicazione a livello internazionale tra CFO, promuovendo un proficuo scambio di informazioni, di esperienze e di idee. La “CFO Declaration” è promossa e realizzata dal Technical Committee di IAFEI con un Working Group all’uopo istituito composto da professionalità di rilievo di circa 15 paesi, che vi hanno partecipato a vario titolo. La Dichiarazione rappresenta il punto di partenza per riflettere sulla necessità di adattarsi a una dimensione aziendale in continuo cambiamento.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n.2/2021 - 9 aprile 2021

Scarica

Blockchain e Fisco: Aree di Applicazione

Velocità, trasparenza e precisione sono alcune delle caratteristiche che rendono la tecnologia blockchain adatta a essere applicata ad alcune problematiche in ambito fiscale, soprattutto con riferimento alle imposte indirette.
Allo stesso tempo, la sicurezza e l’immutabilità che questa tecnologia garantisce ai dati inseriti all’interno di un database la rendono efficace per un utilizzo, in presenza di informazioni altamente riservate, anche da parte delle autorità fiscali.
Infine, gli “smart contracts” - o contratti intelligenti - permetteranno di rendere complesse clausole contrattuali parzialmente o del tutto auto-esecutive e auto-applicative, facilitando, di fatto, il lavoro delle amministrazioni fiscali e doganali.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n.2/2021 - 9 aprile 2021

Scarica

Riduzione dell’Imponibile IVA di un’Operazione non Imputabile a una Diversa

Il caso trattato dalla Corte di Giustizia Ue nella causa C-802/19 riguarda uno schema di scontistica transnazionale da parte di una farmacia Firma Z stabilita nei Paesi Bassi, a beneficio di persone fisiche residenti in Germania e titolari di polizze di assicurazione sanitaria obbligatoria o privata.
Nella fattispecie, Firma Z vende prodotti farmaceutici in Germania attraverso due schemi operativi:

  • un’operazione a catena riguardante i titolari di polizza di assicurazione obbligatoria, nella quale Firma Z effettua una prima cessione intraunionale dai Paesi Bassi alla società di assicurazione stabilita in Germania

  • operazione territorialmente rilevante nei Paesi Bassi e ivi non imponibile – seguita da una cessione nazionale da quest’ultima ai suoi assicurati – operazione territorialmente rilevante in Germania e ivi fuori campo IVA;

  • una vendita a distanza nei confronti di titolari di una polizza di assicurazione privata residenti in Germania, soggetta ad IVA in Germania.

Pubblicato su: Eutekne - 24 marzo 2021

Scarica

Giurisprudenza Ue con Impatto sul Regime IVA del Distacco di Personale

Quattro recenti ordinanze della Corte di Cassazione (le nn. 5601, 5602, 5609 e 5615 del 2 marzo 2021) recepiscono il principio della illegittimità della normativa nazionale (art. 8 comma 35 della L. 67/1988 e art. 30 del DLgs. 276/2003) che prevede l’estraneità dal campo IVA dei distacchi del personale a fronte dei quali sia previsto il semplice rimborso del costo; tale principio è contenuto nella sentenza della Corte di Giustizia europea C-94/19, che aveva peraltro rimandato al giudice nazionale la verifica della sussistenza di alcuni elementi.

Pubblicato su: Eutekne - 24 marzo 2021

Scarica

The Importance of Mutual Agreement Procedures in International Tax Disputes

The mutual agreement procedure (MAP) is an instrument for the resolution of international tax disputes whenever a person considers that the actions of one or both of the contracting states’ tax administrations result or will result in taxation not in accordance with the provisions of a tax convention or of a tax treaty.
To this end, the MAP allows competent authorities designated from the governments of the contracting states to interact with the intent to resolve the international tax dispute. On October 10 2017, the Council of the European Union issued Directive (EU) 2017/1852 with the purpose of increasing tax certainty in the single market. With Legislative Decree No. 49/2020 published on June 10 2020, the Italian legislator approved the decree implementing EU Directive 2017/1852.

Pubblicato su: ITR Transfer Pricing Special Focus 2021 - 24 marzo 2021

Scarica (In Inglese)

A Review of Advance Tax Agreements in Italy

Advance tax agreements are binding agreements between taxpayers and the Italian Revenue Agency aimed at enhancing tax compliance and promoting the business of multinational enterprises by providing certainty on international tax issues in advance.
The arrangements are based on mutual cooperation and transparency between taxpayers and the Italian Revenue Agency. An advance tax agreement may be requested by resident companies conducting international activities, meeting a set of requirements.
The 2021 Italian Budget Law modified the advance pricing agreement (APA) procedure, including new aspects about the ‘roll-back’ and providing the payment of a fee in order to start these procedures.

Pubblicato su: ITR Italy Special Focus 2021 - 16 marzo 2021

Scarica (In Inglese)

Aggregazioni, Rafforzamento Patrimoniale e Rivalutazioni per Sostenere le Imprese post Covid

Favorire le aggregazioni societarie (fusioni, scissioni e conferimenti di azienda) riconoscendo un bonus che permetta al soggetto risultante dall’operazione straordinaria di trasformare in credito d’imposta una quota di attività; estendere l’arco temporale del credito d’imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese; incentivare la rivalutazione degli intangibles e il riallineamento dell’avviamento. Sono alcune delle proposte emerse nel corso del XXII Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF, per sostenere le imprese nel periodo post Covid.

Pubblicato su: Ipsoa - 05 marzo 2021

Scarica

Principi Contabili Nazionali e Internazionali da Reinterpretare per Effetto del Covid

Quali sono le principali novità che hanno interessato i principi contabili nazionali e internazionali che, in considerazione della diffusione della pandemia da Covid-19, richiedono di essere reinterpretati? Il XXII Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF, è stato l’occasione per approfondire le tematiche afferenti l’impairment test, la contabilizzazione in bilancio dei canoni di leasing, la continuità aziendale e le società benefit.

Pubblicato su: Ipsoa - 04 marzo 2021

Scarica

Rethinking the Top-Line and Realignment of the Bottom-Line in a Post-Covid Landscape

As many countries around the world are facing the second wave of the Covid-19 crisis, and given the evolving restrictive measures imposed by governments to contain the global outbreak, companies should keep as their top priority to continue monitoring the shifts in customer preferences and attitudes towards risk in order to detect and understand the changes in the nature of demand.

In the last year, in the majority of markets, companies have experienced a change in the way that customers purchase goods and services, hence it has been crucial for companies to change, accordingly the way they do business. The resurgent crisis is serving as a catalytic agent that is accelerating the transformation of the nature of the relationship between companies and consumers. The catalytic effect is providing a tipping point to shrink the cultural lag (Ogburn, 1957) which is often associated with major technological change. In fact, one of the primary challenges for businesses today is to capture the evolving customer needs and expectations, hence moving ever closer towards a customer-centric approach.

Pubblicato su: Management Consulting Journal (Institute of Consulting) - 17 Febbraio 2021

Scarica (In Inglese)