Italian Tax Authorities Action Against Fictitious Corporate Tax Residence

Pubblicato su: Intertax 45.4

Fictitious corporate tax residence is a primary concern for States, in view of the fact that it impacts – directly and incisively – on States’ taxing rights, and also since it is known to trigger double taxation as well as double non-taxation phenomena.
Based on the above, it is quite evident that to counter such phenomena, a coordinated approach at international level is altogether imperative, especially since regulation of tax aspects has been playing an increasingly central role in debates and discussions between and among Tax Authorities, and international institutions.

Scarica (In Inglese)

Costruzione “Genuina” e “Sostanza Economica” nei Principi Comunitari

Le norme generali antiabuso contenute nell’ordinamento comunitario mirano a contrastare le costruzioni artificiose poste in essere essenzialmente al fine di eludere l’imposizione fiscale o di ottenere un vantaggio fiscale indebito.

Una costruzione o una serie di costruzioni è considerata non “genuina” (i.e., costruzione artificiosa) nella misura in cui non sia stata posta in essere per valide ragioni commerciali che rispecchiano la realtà economica.

Contestare l’assenza di “sostanza economica” significa opporre al contribuente la scelta di una “concatenazione” di operazioni non coerenti rispetto al risultato economico da raggiungere, in assenza di ragioni economiche che abbiano indotto ad una determinata scelta.

La natura abusiva della condotta dovrebbe essere esclusa se la forma giuridica adottata si manifesta coerente con l’obiettivo economico da raggiungere.

Scarica

Procedure Amichevoli, Procedure Arbitrali e Rapporti Fisco-Contribuente

Tra gli strumenti di risoluzione delle controversie tra Stati - il cui obiettivo fondamentale è l’eliminazione della doppia imposizione - assumono significativo rilievo, da un lato, la procedura amichevole - disciplinata dall’art. 25 del Modello di Convenzione OCSE - dall’altro, la procedura arbitrale di cui alla Convenzione 90/436/CEE, con riguardo particolare al transfer pricing.

È importante che le Amministrazioni finanziarie cooperino effettivamente e prontamente tra loro affinché, per effetto dei citati strumenti, possa essere pienamente conseguito l’obiettivo dell’eliminazione della doppia imposizione.

Scarica

Scambio Automatico di Informazioni Fiscali: Quali Effetti per l’Ordinamento Italiano?

Con la pubblicazione del D.Lgs. n. 32 del 2017, che dà attuazione nell’ordinamento giuridico italiano allo scambio automatico obbligatorio di informazioni fiscali nell’ambito dei ruling preventivi transfrontalieri e degli accordi preventivi sui prezzi di trasferimento, diventano operative nuove misure dirette a favorire la trasparenza e il contrasto all’erosione della base imponibile, nel quadro degli interventi dell’Unione europea di prevenzione all’elusione fiscale internazionale.

Scarica