2023 GTAP Declaration

On 21 September 2023, the 2023 GTAP Declaration was signed in Helsinki in the presence of Prof. Piergiorgio Valente, as Chairman, and the founding bodies of the GTAP (CFE the Tax Advisers Europe, AOTCA the Asia Oceania Tax Consultants’ Association and WAUTI the West African Union of Tax Institutes).

GTAP is an international platform, representing more than 700,000 tax advisers in Europe, Asia and Africa,  bringing together national and international organizations of tax professionals globally, to promote taxpayer and tax advisers’ interests by ensuring the fair and efficient operation of the global tax framework.

Piergiorgio Valente, Chair GTAP and Jeremy Choi, President AOTCA

George Kwatia, WAUTI President with Jeremy Choi and Piergiorgio Valente


La Corte di Cassazione ribadisce l’illegittimità dell’avviso di accertamento emesso prima della scadenza [...]

La Corte di Cassazione ribadisce l’illegittimità dell’avviso di accertamento emesso prima della scadenza del termine di 60 giorni dal rilascio della copia del processo verbale senza alcuna motivata urgenza

Con l’ordinanza n. 21517 del 20 luglio 2023, la Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, ha ribadito l’illegittimità dell’avviso di accertamento emesso, in violazione dell’art. 12 della legge n. 212/2000, prima della scadenza del termine di 60 giorni decorrente dal rilascio della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni di accesso, ispezione o verifica, e senza alcuna motivata urgenza.

La Corte, richiamando la sentenza delle Sezioni Unite n. 18184 del 29.07.2013 e le sentenze della stessa Sezione Tributaria n. 27623 del 30.10.2018, n. 15843 del 23.7.2020, n. 23223 del 25.07.2022, ha sintetizzato il principio di diritto secondo cui:

L'inosservanza del termine dilatorio di sessanta giorni per l'emanazione dell'avviso di accertamento, di cui alla L. 27 luglio 2000, n. 212, art. 12, comma 7, - decorrente dal rilascio al contribuente, nei cui confronti sia stato effettuato un accesso, un'ispezione o una verifica nei locali destinati all'esercizio dell'attività, della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni - determina di per sé, salvo che ricorrano specifiche ragioni di urgenza, l'illegittimità dell'atto impositivo, perché il termine è stato ritenuto necessario dal legislatore per garantire alla parte, alla conclusione delle indagini svolte presso di lui, un periodo di tempo utile per riesaminare i dati raccolti dai verificatori e determinarsi sulla sua successiva condotta, e rimane pertanto indifferente alle vicende che si sono compiute nelle fasi preliminari; pertanto la garanzia di tutela del contribuente assicurata mediante il termine dilatorio in questione non ammette equipollenti, non potendo essere sostituita da un contraddittorio più o meno lungo ed intenso svoltosi tra le parti; in conseguenza, qualora il termine sia stato violato, e l'Amministrazione finanziaria non provi la ricorrenza di ragioni d'urgenza, ciò comporta la nullità insanabile dell'atto impositivo notificato prima della decorrenza del termine, indipendentemente dalla natura del tributo accertato, sia esso armonizzato o non armonizzato


A rischio di inammissibilità migliaia di ricorsi per cassazione

La Sezione Terza della Corte di Cassazione civile, con ordinanza interlocutoria n. 19039 del 5 luglio 2023, richiamando l’orientamento della stessa Sezione delineato nelle ordinanze n. 9271/2023 e n. 11240/2022, ha rimesso alle Sezioni Unite la questione della validità della procura speciale ex art. 83, comma 3, c.p.c. autenticata dal difensore “in un luogo distinto e in un tempo diverso” rispetto al ricorso per cassazione.


Intangibles and DEMPE analysis: on tax authorities’ radars worldwide

Federico Vincenti and Alessandro Valente discuss the importance of DEMPE analysis and the subsequent challenges in national Courts.

The article focuses also on the difficulty of both Italian Courts and Tax Authorities in implementing the OECD TP principles with reference to the remuneration of intangibles through the application of DEMPE analysis.


Pubblicato su: ITR (International Tax Review) – Febraury 21st, 2023

Scarica

Italian Supreme Court Rules on the Reliability of TNMM and CUP Methods

Ilaria Viola and Alessandro Valente of Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente explain the implications of a recent Supreme Court‘s Judgement No. 26698 of September 12th 2022 on the application of several methods of transfer pricing.

On September 12, 2022, the Italian Supreme Court, through the Judgement No. 26698, reaffirms the importance of the “most appropriate method” concept, and reinforces the Italian jurisprudential orientation, which now fully applies the principles outlined by the OECD.


Pubblicato su: ITR (International Tax Review) – 1 febbraio 2023

Scarica (In Eng)

Ruolo dei Facilitatori e Aggressive Tax Planning

Il ruolo dei facilitatori

Per facilitatori (enabler) si intendono quei soggetti che, mediante il loro comportamento, possono agevolare l’evasione fiscale e l’aggressive tax planning. Tale malpractice, posta in essere da alcuni operatori che progettano, commercializzano e aiutano a creare strutture nei Paesi terzi che erodono la base imponibile degli Stati Membri attraverso l’evasione fiscale o la pianificazione fiscale aggressiva, è sotto la lente di ingrandimento della Commissione Europea al fine di predisporre nei confronti del Fisco dei singoli Stati Membri una tutela il quanto più possibile completa contro l’indebita erosione delle basi imponibili.


Pubblicato su: ANDAF Magazine - 23 gennaio 2023

Scarica

DAC 8: la Proposta di Direttiva per Migliorare Cooperazione Amministrativa e Trasparenza Fiscale

Con la DAC 8, la Commissione europea ha proposto alcuni emendamenti di modifica alla direttiva n. 2011/16/EU, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale.
Mediante l’ampliamento della normativa sulla rendicontazione e sullo scambio di informazioni tra le autorità fiscali UE, la proposta di direttiva DAC 8 si propone l’obiettivo di migliorare la trasparenza, la gestione e la tassazione dei crypto-assets; nuove norme sono inoltre previste in merito ai ruling per i soggetti con un patrimonio superiore a 1 milione di euro.

Mediante gli emendamenti alla direttiva n. 2011/16/EU, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (c.d. DAC 8), il Legislatore europeo persegue l’obiettivo di creare una tassazione equa ed efficiente che tenga conto:

  • delle nuove opportunità portate dalla digitalizzazione e dallo sviluppo delle nuove tecnologie;

  • delle complessità e delle nuove questioni che la gestione dei crypto-asset e le transazioni da essere generate portano con sé.


Pubblicato su: Ipsoa - 11 gennaio 2023

Scarica

Global Minimum Tax: Via Libera alla Direttiva che Prevede il 15% di Tassazione per le Multinazionali

L’approvazione, da parte della Commissione europea, della proposta di direttiva delle GloBE Model Rules (cd. Pillar 2 dell’OCSE) - che fissa al 15% l’aliquota minima effettiva d’imposta per le imprese multinazionali con un fatturato pari ad almeno 750 milioni di euro - costituisce un punto di partenza fondamentale per la creazione di una competizione fiscale tra le giurisdizioni improntata a criteri di equità e imparzialità.

Mediante un’azione coordinata a livello europeo è stata garantita la certezza del diritto evitando la frammentazione del mercato interno.

In data 13 dicembre 2022 è stata approvata all’unanimità la proposta di direttiva della Commissione Europea in merito alla tassazione minima dei gruppi multinazionali (c.d. GloBE Model Rules).

Pubblicato su: Ipsoa - 21 dicembre 2022

Scarica

Contro l’Aggressive Tax Planning: le Ultime Iniziative a Livello Europeo

Continuano le iniziative a livello europeo per combattere le pratiche abusive che perseguono il solo fine di erodere la base imponibile. Tra quelle intraprese dalla Commissione la proposta di direttiva per delineare il ruolo dei “facilitatori”, quei soggetti che con il loro comportamento possono agevolare l’evasione fiscale e l’aggressive tax planning, e la proposta per porre fine all’uso improprio di società di comodo a fini fiscali nell’UE. Anche la CFE Tax Advisers Europe ha fornito il suo contributo pubblicando, a giugno 2021, il Discussion Paper “Professional Judgment in Tax Planning - An Ethics Quality Bar for All Tax Advisers”. Se ne parlerà al X Forum One FISCALE dedicato a “La sfida della Riforma Fiscale e i nuovi Trend di Fiscalità Internazionale”, organizzato da Wolters Kluwer e ANDAF.

Pubblicato su: IPSOA - 18 ottobre 2022

Scarica

Pianificazione Fiscale Aggressiva: per i “Facilitatori” Obbligo di Due Diligence e di Registrazione

Con l’obiettivo di intensificare la lotta all’evasione fiscale e all’aggressive tax planning, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica (che si concluderà il 12 ottobre 2022) sulla proposta di direttiva volta a delineare il ruolo dei “facilitatori” che creano strutture complesse e non trasparenti. Tre le opzioni strategiche in esame.
La prima impone a tutti i facilitatori l’obbligo di espletare specifiche procedure di due diligence.
La seconda prevede, oltre alla due diligence, anche l'obbligo di registrarsi nell’UE.
La terza opzione prevede l'obbligo per tutti i facilitatori di seguire un codice di condotta al fine di non agevolare meccanismi evasivi e volti alla pianificazione fiscale aggressiva.

Pubblicato su: Ipsoa - 31 agosto 2022

Scarica

Italian Revenue Agency Issues Clarifications On Arm’s-Length Range

Federico Vincenti and Alessandro Valente of Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente explain how Circular Letter No. 16/E will affect transfer pricing (TP) calculation in Italy.
On May 24 2022, the Italian Revenue Agency published Circular Letter No. 16/E (referred to hereafter as the Circular), clarifying the correct definition of the arm’s-length range for TP purposes.
The arm’s-length range concept was covered in Article 6 of the Decree of the Italian Ministry of Economy and Finance, dated May 14 2018 (hereafter referred to as the Decree).

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 20 luglio 2022

Scarica (In Eng)