Tackling Money Laundering: New EU Measures

La Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva - COM(2016) 450 final - che modifica la IV direttiva Antiriciclaggio. Le nuove misure rafforzano la normativa comunitaria sul riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Tra le disposizioni proposte, anche quelle finalizzate ad accrescere la trasparenza per una più efficace lotta all’evasione fiscale e al riciclaggio del denaro da attività illecite.

Download (In Italian)

Brexit and Direct Taxation: Implications on the Relationship with Italy

In data 23 giugno 2016, la maggioranza dei cittadini britannici, consultati tramite referendum, ha manifestato la volontà che il Regno Unito receda dall’Unione Europea. Il perfezionamento della procedura di recesso dall’Unione Europea da parte del Regno Unito (c.d. Brexit) potrebbe avere conseguenze significative sul piano della imposizione dei flussi di reddito delle imprese comunitarie che investono sul territorio britannico e delle imprese del Regno Unito che effettuano investimenti in uno o più Stati membri (tra cui l’Italia).

Download (In Italian)

A Experiência Da Multidisciplinaridade Em Itália

Published in “Advocatus Magazine” (June 2016 Edition)

É portuguesa, nascida e licenciada no Porto, mas é em Itália que a carreira de Filipa Correia na advocacia está a ser construída.
Um mercado muito competitivo, que se diferencia do português desde logo pela existência de multidisciplinaridade. Assim é na Valente Associati GEB Partners, de que é sócia e responsável pela área de prática de Fiscal.

Download (In Portuguese)

Intangibles and Determination of Transfer Prices

Negli ultimi anni, il ruolo dei beni intangibili all’interno del processo di gestione e di posizionamento strategico delle imprese ha assunto crescente rilevanza dal momento che essi si rivelano fondamentali nell’ambito del processo di diffusione e creazione del valore. Essi tuttavia non sempre hanno una chiara localizzazione geografica: di conseguenza l’allocazione e/o il trasferimento “crossborder” di “intangibles” in Paesi caratterizzati da una fiscalità di vantaggio può presentare diversi, interessanti profili da un punto di vista del “tax planning” dei gruppi multinazionali, aventi l’obiettivo di ottimizzare il carico fiscale complessivo.

Download (in Italian)

Read More

Tax Residence of Individuals within an International and EU Tax Framework/Scenario

Casi di doppia residenza (“dual residence”) delle persone fisiche possono verificarsi qualora due Stati, in conformità alla propria legislazione interna, ritengano contemporaneamente residente nel proprio territorio il medesimo contribuente. Al fine di dirimere tali ipotesi di conflitto, il Modello OCSE di Convenzione contro le doppie imposizioni prevede apposite disposizioni che, “in primis”, consentono di definire la residenza di un individuo ai fini convenzionali; in secondo luogo, qualora ricorra un’ipotesi di doppia residenza, stabiliscono alcune regole (“tie-breaker rules”) per definire l’unica residenza della persona fisica.

Download (in Italian)

Read More

Treaty Abuse, International Counteracting Tools and EU Proposals

L’uso delle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni, al fine di trarne vantaggio sotto il profilo fiscale (c.d. treaty shopping), ha indotto l’OCSE ad adottare misure per l’adeguamento dell’attuale versione del Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni.
Allo stesso tempo, la Commissione europea, in linea con le Direttive internazionali, ha avanzato precise proposte normative dirette ad introdurre modifiche ai regimi fiscali degli Stati membri, negli ambiti che maggiormente danno adito al suindicato fenomeno di abuso.

Download (in Italian)

Read More

Tax Havens in the Age of BEPS and Information Exchange

L’OCSE ha rafforzato la sua azione in materia di lotta ai c.d. paradisi fiscali a partire dal 2008, quando, a crisi economica globale conclamata, ha incontrato il sostegno dei rappresentanti dei più importanti Paesi del mondo. I più recenti studi BEPS hanno evidenziato come, al fine di combattere efficacemente le pratiche fiscali dannose, è necessario, da un lato, promuovere la trasparenza mediante lo scambio automatico di informazioni, dall’altro, richiedere il requisito della sostanza economica delle attività svolte.

Download (in Italian)

Read More