Il Transfer Pricing e le Operazioni di Riorganizzazione Aziendale Linee Evolutive

Il Committee on Fiscal Affairs dell’Ocse (“CFA”) ha deciso di avviare un progetto per lo sviluppo di linee guida per la determinazione dei prezzi di trasferimento nell’ambito delle operazioni di ristrutturazione aziendale. Nel 2005, il CFA ha costituito il Joint Working Group (“JWG”), composto da delegati provenienti dal Gruppo di lavoro responsabile per il Modello Ocse (Working Party n. 1) e dal Gruppo di lavoro responsabile per le Linee guida TP (Working Party n. 6), al fine di avviare i lavori sulle suindicate questioni.

Scarica

Read More

Tributario e Penale Disallineati

Doppio Binario - Sui tempi e modalità di denuncia gli uffici tributari e la Gdf seguono procedure diverse.L'invito - Il legislatore dovrebbe rimeditare i rapporti tra i due procedimenti che oggi appaiono incongrui. Quando va presentata da parte dei verificatori la denunzia al Procuratore della Repubblica per reati tributari ? Una distinzione è d'obbligo, a seconda che si tratti di verifiche eseguite dalle Fiamme Gialle oppure dall'agenzia delle Entrate. Secondo due distinte circolari (una del 14 aprile 2000, n.154 dell'allora Ministero delle Finanze) i settori dell'amministrazione finanziaria seguono soluzioni diverse. 

Scarica

Read More

Per il Reato Tributario Non Basta l'Abuso di Diritto

Dal punto di vista sanzionatorio-amministrativo, nel caso di contestazione di operazioni per abuso di diritto, la sola sanzione applicabile è costituita dal disconoscimento degli effetti fiscali. Non sono da escludere, peraltro, denunzie penali, anche in ragione della censurabile prassi di presentare denunzie, nelle situazioni dubbie, a soli fini cautelativi.

Scarica

Read More

Le Riserve Auree Mondiali e la Nuova Bretton Woods 2

Negli Anni 1970 il Fondo monetario internazionale disponeva di 150 milioni di once d' oro, pari a circa 4800 tonnellate. Ne vendette cinquanta milioni su insistenza degli Stati Uniti per alimentare un fondo fiduciario (Trust Fund) a favore dei Paesi più poveri. In realtà l' obiettivo era quello di frenare il rialzo del prezzo del metallo giallo che segnalava in modo clamoroso il crollo del cambio del dollaro rispetto allo yen, al marco tedesco e al franco svizzero.

Scarica

Read More

Good Governance in Materia Fiscale: La Comunicazione della Commissione del 28 Aprile 2009

In data 28 aprile 2009, la Commissione europea ha adottato la comunicazione 2009/201 la quale individua gli interventi che gli Stati membri dovrebbero effettuare al fine di promuovere i principi di «good governance» in materia fiscale (i.e., trasparenza, scambio di informazioni, fair tax competition). Il documento, espressione della politica di good governance dell’Ue e delle conclusioni del G20 del 2 aprile 2009 sui paradisi fiscali, illustra gli strumenti diretti a:
– migliorare i principi di good governance in ambito comunitario;
– promuovere l’applicazione degli stessi a livello internazionale e, in particolare, nelle relazioni bilaterali degli Stati membri con gli Stati terzi.
A livello comunitario, a parere della Commissione, gli Stati membri dovrebbero intervenire concretamente al fine di:
– assicurare una cooperazione amministrativa effettiva in materia di accertamento che impedirebbe alle autorità competenti di invocare, a fronte di una richiesta di assistenza, la normativa interna sul segreto bancario;
– assicurare la cooperazione amministrativa in caso di contenzioso;
– migliorare il «funzionamento» della direttiva 2003/48/Ce relativa alla tassazione dei redditi da risparmio, mediante l’estensione del suo ambito di applicazione alle cd. «intermediate tax-exempted structures» (trusts, fondazioni, ecc.) e ai redditi da investimento in taluni prodotti finanziari innovativi. 

Scarica

Read More

Azioni Usa Davvero Sottovalutate

Escludendo il fatto che gli Stati Uniti si trovino in una situazione prerivoluzionaria come la Russia zarista del 1917 o la Cina del 1949, quando gli investitori in quei mercati persero tutto il valore delle loro azioni, delle obbligazioni e delle proprietà immobiliari, non si può non sottolineare la situazione favorevole che offre attualmente il mercato azionario degli Usa. 

Scarica

Read More

Prestazione di Servizi «Intercompany», Inerenza e Deducibilità dei Costi

Nell’analizzare la disciplina del «transfer pricing» relativa alla prestazione di servizi «intercompany», occorre avere riguardo ai criteri che disciplinano il rispetto del principio di libera concorrenza («at arm’s length principle») e alla tematica della deducibilità dei costi sostenuti per l’ottenimento di servizi centralizzati forniti da uno o più membri del gruppo multinazionale. Su tali questioni, in particolare in relazione alla problematica dell’accertamento, è intervenuta più volte la giurisprudenza, sia di legittimità, sia di merito, con sentenze tra loro concordanti. 

Scarica

Read More

Cade la Confisca per Equivalente Ante 2008

È manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 200, 322-ter c.p. e 1 co. 143 della L. 24.12.2007 n. 244, sollevata in riferimento all'art. 117 Cost., nella parte in cui disporrebbero la confisca obbligatoria c.d. "per equivalente" anche per i reati tributari commessi precedentemente all'1.1.2008 (data di entrata in vigore della L. 244/2007).

Scarica

Read More

Le modifiche al Codice Doganale Comunitario

In data 16.4.2009, la Commissione ha adottato il Regolamento che modifica le disposizioni di attuazione del codice doganale comunitario, introdotte nel 1993. Il codice doganale comunitario, istituito con Regolamento n. 2913/92 del 12.10.1992 e in vigore dall’1.1.1994, contiene disposizioni relative ai diritti ed obblighi dei soggetti nei confronti della normativa doganale

Scarica

Read More

Il Rapporto sullo Stato di Applicazione della Direttiva Interessi e Royalties

In data 17.4.2009 è stato pubblicato dalla Commissione europea il Rapporto relativo allo stato di applicazione della direttiva 2003/49/CE (cd. interessi e royalties). Con la direttiva 2003/49/CE del 3.6.2003 è stata introdotta, in ambito comunitario, una disciplina fiscale comune dei flussi di interessi e royalties fra società consociate aventi sede in Stati membri diversi.

Scarica 

Read More

Deduzioni Fittizie in Procura

La circolare 29.1.2008 n. 1 della Guardia di Finanza precisa, tra l'altro, che il concetto di "fittizietà", di cui agli artt. 3 e 4 del DLgs. 74/2000 deve intendersi:
- non solo con riguardo alle operazioni non effettuate in tutto o in parte [ex art. 1 lett. a) del DLgs. 74/2000];
- ma anche relativamente alle operazioni realmente effettuate, ma indeducibili (per ragioni di inerenza, competenza, documentazione ed altro).
A supporto di tale soluzione si adducono i seguenti argomenti:
- la definizione restrittiva dell'art. 1 lett. a) del DLgs. 74/2000 varrebbe esclusivamente per i reati in materia di fatture false (artt. 2 e 8 del DLgs. 74/2000);
- l'art. 7 del DLgs. 74/2000, riconoscendo un'esimente nel solo caso di violazione della regola di competenza, quale conseguenza di una continuità di comportamenti, dimostrerebbe implicitamente la rilevanza penale dei costi dedotti in violazione della competenza.
In senso contrario, peraltro, è possibile osservare che:
- non è consentito attribuire alla medesima espressione ("fittizietà"), nel contesto del medesimo impianto legislativo (DLgs. 74/2000), due differenti significati;
- l'argomento tratto dall'art. 7 del DLgs. 74/2000 dovrebbe valere, al massimo, per la competenza, con esclusione delle ulteriori ipotesi di indeducibilità.

Scarica

Read More