Profili di Responsabilità Penale per Comportamenti Elusivi in Materia di Stabile Organizzazione

La Corte di Cassazione, con riferimento al caso Philip Morris, chiarisce che l’entrata in vigore del D.Lgs. 74/2000 avrebbe determinato un fenomeno di abolitio criminis , in quanto, mentre il precedente art. 4 lett. f) della L. 516/1982 puniva condotte realizzate "al fine di consentire l’evasione o l’indebito rimborso di terzi", il nuovo art. 3 del D.Lgs. 74/2000 riferisce il fine di evasione esclusivamente alle imposte alle quali è tenuto lo stesso soggetto attivo del reato, cioè il soggetto a carico del quale grava l’obbligo di presentazione della dichiarazione.

Scarica

Read More

Risoluzione di Conflitti in Materia di Transfer Pricing

La complessità operativa e normativa della tematica del transfer pricing ha indotto l’Ocse, nonché i legislatori dei singoli Stati, ad introdurre politiche e strumenti sovranazionali ai quali è possibile ricorrere al fine di prevenire e risolvere i conflitti tra Amministrazione finanziaria e contribuenti, ovvero tra le autorità fiscali dei diversi paesi. 

Scarica

Read More

La Deflazione Creditizia Deve Ancora Arrivare

Il passaggio da una situazione di abbondante liquidità - caratterizzata dall'elevata propensione del sistema bancario a concedere finanziamenti a tutti i costi, anche abbassando gli standard creditizi, e dalla possibilità di famiglie e imprese di indebitarsi in modo smodato alla deflazione creditizia è in corso. Il contesto del credito facile è stato compromesso dalla crisi del subprime e dei titoli creati in modo avventuroso per finanziare il mercato immobiliare, ma, anche a causa dell' intervento massiccio delle grandi banche centrali è, in parte, ancora in essere: non è scomparso.

Scarica

Read More

Paletti Ue Sui Regimi Fiscali

I più recenti allargamenti dell'Unione Europea, avvenuti in data 1° maggio 2004 e 1° gennaio 2007, hanno delineato uno scenario in cui i fenomeni di concorrenza fiscale a livello comunitario sono strettamente connessi, da un lato, a regimi fiscali di favore che si ritrovano negli ordinamenti giuridici (di molti) dei Paesi dell'Europa dell'Est; dall'altro, al notevole dislivello tra le aliquote di imposta esistenti tra i paesi membri. 

Scarica

Read More

Residenza ed Esterovestizione - Profili Penal-Tributari della Riqualificazione

La (eventuale) riqualificazione in Italia della residenza fiscale di società ed enti esteri pone alcuni profili di criticità in ordine ai possibili effetti ai fini della configurabilità o meno di responsabilità penal-tributarie previste dal D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74. Obiettivo del presente lavoro è svolgere alcune riflessioni in ordine alle possibili violazioni tributarie derivanti dal fenomeno della c.d. “esterovestizione”, nonché ai profili di responsabilità per gli amministratori (di fatto) delle società estere considerate residenti in Italia.

Scarica

Read More

Sull'Esterovestizione Contribuenti in Difesa

Controlli. Il fisco punta a dimostrare che la sede di direzione indicata è fittizia.  Sull'esterovestione contribuenti in difesa. Va provata l'esistenza oltreconfine di uomini e mezzi. Sull'onda delle verifiche fiscali sull'esterovestizione in senso proprio (si pensi, ad esempio, alla "classica" catena di controllo società italiana posseduta da società lussemburghese, a sua volta posseduta da un soggetto italiano), l'Amministrazione finanziaria italiana sta sviluppando in questi mesi una linea d'attaccosulla sede di direzione effettivadi società operative di diritto estero, facenti parte di gruppi multinazionali italiani.

Scarica

Read More

La Ue Stana Gli Abusi Transnazionali

L'applicazione di misure antielusione può ritenersi legittima se ha l'obbiettivo di impedire la realizzazione di transazioni fittizie e se, al tempo stesso, rispetta il principio di proporzionalità. Nella comunicazione n. 785 del 10 dicembre 2007, relativa all'applicazione di misure antiabuso nel settore dell'imposizione diretta, la Commissione europea rileva, sulla base dei recenti orientamenti della giurisprudenza della corte di giustizia - sentenza Cadbury Schweppes del 12 settembre 2006, causa C-196/04 e ordinanza The Test Claimants del 23 aprile 2008, la necessità di realizzare il giusto equilibrio fra l'interesse generale a combattere i fenomeni di abuso e l'esigenza di evitare restrizioni ingiustificate all'attività transfrontaliera in ambito Ue.

Scarica

Read More

Imponibile Consolidato: Direttiva Contro l’Evasione

Il tema delle misure antielusive trova posto anche nell’ambito della presentazione della futura proposta di direttiva in materia di base imponibile comune consolidata per le società (la Ccctb, Common Consolidated Corporate Tax Base), in vista della quale la Commissione europea ha delineato la disciplina antiabuso applicabile (Working Paper n.65 del 26 marzo 2008).

Scarica

Read More

Residenza ed Esterovestizione - Profili Probatori e Schema Multi-Test

Nell’ambito delle verifiche fiscali aventi ad oggetto società estere controllate da soggetti italiani si pone la necessità di individuare, in primo luogo, la titolarità dell’onere probatorio e,in secondo luogo, definire con esattezza il contenuto della prova posta a carico dell’Amministrazione finanziaria o del contribuente. Obiettivo del presente lavoro è svolgere alcune riflessioni sul contenuto della prova con riguardo all’effettiva residenza fiscale degli enti giuridici alla luce di tests oggettivi, riconosciuti in ambito internazionale.

Scarica

Read More

Residenza ed Esterovestizione - Profili Strutturali e (dis)Allineamenti tra Forma e Sostanza

Per sede effettiva dell’amministrazione deve intendersi, secondo l’Amministrazione finanziaria italiana, il luogo ove è esercitata l’attività principale e, secondo la costante giurisprudenza della Corte di Cassazione, il luogo in cui la società vive ed opera, dove si trattano gli affari e dove i diversi fattori dell’impresa vengono organizzati e coordinati per l’esplicazione ed il raggiungimento dei fini sociali.

Scarica

Read More

L'Italia Deve Ringraziare l'Euro

La crescita economica di un Paese viene misurata in particolare calcolando il tasso di variazione del prodotto interno lordo reale. A questo riguardo tutti sanno che negli ultimi dieci anni fra i Paesi industrializzati l' Italia ha avuto un tasso di crescita modestissimo e forse ultimo fra i Paesi dell' Unione Europea. L' Irlanda, la Spagna e anche la Gran Bretagna occupano invece le prime posizioni.

Scarica

Read More

Residenza e Società Cosiddette “Esterovestite”

Il tema della residenza fiscale (delle società estere facenti parte di gruppi multinazionali italiani) sta assumendo particolare importanza nell’attualità tributaria, soprattutto per effetto dell’introduzione dell’art. 73, comma 5-bis, del Tuir. Obiettivo del presente lavoro, oltre all’esame degli aspetti teorici della materia in ambito nazionale, comunitario e internazionale, è quello di svolgere alcune riflessioni di carattere strategico con riferimento ai rapporti tra contribuente (supposto) “esterovestito” e Amministrazione finanziaria.

Scarica

Read More

Imposta sul Reddito delle Persone Giuridiche - L’Onere della Prova nelle Controversie sul Transfer Pricing

CORTE DI CASSAZIONE, Sez. tributaria, Sent. del 7 luglio 2006, dep. il 26 gennaio 2007, n. 1709; pres. Prestipino, rel. AltieriIMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE GIURIDICHE (Irpeg) - Reddito d’impresa - Determinazione - Componenti negativi - Deduzione - Presupposti - Certezza ed inerenza - Onere della prova - Grava sul contribuente.

Scarica

Read More

Fatture per Acconti su Forniture Dissimulanti Finanziamenti Infra-Gruppo: Aspetti Penali

Nella riformulazione della disciplina penale dei reati in materia di fatture ed altri documenti il D.Lgs. n. 74/2000 (artt. 1 lett a.) ha inteso a riferirsi soltanto alle operazioni non realmente effettuate, con esclusione quindi di quelle aventi qualificazione giuridica diversa (cd "inesistenza solo giuridica"). Con la sentenza indicata in premessa, il G.U.P. presso il Tribunale di Trento assolveva, assieme ad altri, C.L. e B.E. "perchè il fatto non costituisce reato" rispettivamente dal delitto di cui all'art. 8 D.Lgs. n. 74/2000 (emissione di fatture relative ad operazioni inesistenti per consentire a terzi di evadere l'IVA) e da quello di cui l'art. 2 dello stesso decreto (utilizzazione delle predette fatture nella dichiarazione annuale dell'Iva).

Scarica

Read More

Perché gli Stati Uniti Non Pagano Mai Dazio

La definizione di Impero ottenuta sulla base di un'inchiesta fra studiosi a livello internazionale è quella di uno stato-nazione che domina altri stati-nazione presentando quasi tutte le seguenti caratteristiche: 
1. sfrutta le risorse delle terre su cui esercita il suo potere; 
2. la sua popolazione consuma una quantità di risorse in proporzione molto maggiore di quella delle altre popolazioni; 
3. mantiene un esercito in molti altri Paesi per fare accettare la sua politica nel caso altre misure più morbide non siano sufficienti; 
4. è capace di diffondere la sua lingua, letteratura, arte, cultura, modelli di vita in tutta la sua sfera di influenza; 
5. esercita una tassazione, non solo sui suoi cittadini, ma anche in qualche modo sugli abitanti di altri paesi; 
6. impone il primato della sua moneta nei territori sotto il suo controllo.

Scarica

Read More