GOVERNANCE E RESPONSABILITÀ PENALE REATI SOCIETARI: Diritto Penale dell'Impresa

Autore: Ivo Caraccioli

Il ventesimo Volume della collana Riforma del diritto societario, Governance e responsabilità penale offre un approfondimento per quanto riguarda i profili penal-societari, ed in particolare per quanto attiene alle responsabilità penali della nuova Governance. Gli amministratori delle società, e le altre figure soggettive previste come possibili autori dei reati societari, possono infatti incorrere nella commissione di reati, i cui contorni e contenuti non sono sempre descritti in maniera tale da lasciare indenne l’interprete ed il giudice da difficoltà applicative.
Tale profilo, oltre ai necessari richiami ai principi generali del diritto penale comune si inserisce nella vasta tematica del cd. "diritto penale dell’impresa", che comprende i reati societari, fallimentari, tributari ed altri attinenti alla gestione delle imprese, il quale sta acquistando sempre maggiore importanza sia scientifica che professionale.
Il taglio dell’opera è stato concepito in maniera tale da essere utile sia sul piano universitario e scientifico, che su quello professionale per consulenti, imprenditori ed operatori economici, che vogliano mettere i propri clienti o se stessi al riparo da rischi penali, peraltro sempre più frequenti, come le cronache giudiziarie quotidianamente confermano.

Per acquistare il Volume clicca qui