Seminario tenutosi in data
26.01.2019

presso

Valente Academy
Center for International Studies
Via Giovanni Mayr, 3 ang. Viale Bianca Maria - 20122 Milano

 

Di fronte alle vorticose aspettative della contemporaneità, l’urgenza di ritrovare valori fondanti l’identità dell’uomo si fa impellente: personalità rinnovata, conscia delle proprie specificità e del proprio posto nell’universo.
Quanta consapevolezza abbiamo della frattura tra bios e techne della modernità? Esiste un rimedio per colmare un divario sempre più ampio?

Humanitas come anello di congiunzione tra attuale presente e passato: l’uomo riscopre le sue radici, e rinasce in un oggi che è rielaborazione del passato alla luce di conquiste ed errori della Storia.

Ricaricare” l’Humanitas significa non lasciarsi avvilire dal tramonto della società, ma essere coscienti che, presto, ci sarà una nuova alba: il mainstream degli Antichi è indispensabile contrapposizione alla povertà del pensiero moderno.

Passato e futuro si intrecciano in inestricabili trame di idee: la tecnologia, “figlia” dell’Humanitas intesa come specificità razionale umana, è alla base di un ulteriore sviluppo dell’Humanitas stessa.