INTERPELLO INTERNAZIONALE - Modelli di Tax Compliance Preventiva

INTERPELLO INTERNAZIONALE - Modelli di Tax Compliance Preventiva

Autori: Piergiorgio Valente, Raffaele Rizzardi e Paolo Consiglio

L’istituto dell’interpello riveste un ruolo centrale, essendo uno dei principali e più noti mezzi messi a disposizione dei contribuenti per la corretta gestione della variabile fiscale.

Il Volume offre un’accurata ed approfondita analisi degli interventi normativi che si sono registrati in ambito nazionale ed europeo per il potenziamento del rapporto tra Fisco e contribuente con l’obiettivo di agevolare quest’ultimo nella comprensione, nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme di legge all’interno di un sistema complesso che rende non agevole l’identificazione della corretta condotta da tenere.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

GEOFISCALITÀ - Il Dilemma di Giano tra Cifra Tellurica e Continente Digitale

GEOFISCALITÀ - Il Dilemma di Giano tra Cifra Tellurica e Continente Digitale

Autori: Piergiorgio Valente e Luca Bagetto

Il volume affronta, dal punto di vista della filosofia del diritto e della fiscalità dell’economia, la questione di una inaudita legge della dimensione astratta del cyberspazio e delle telecomunicazioni, che si emancipa dal legame con il territorio.
Si tratta di un diritto che, da un lato, vuole evitare il formalismo giuridico della tecnocrazia, e dall’altro intende opporsi alla predazione operata dall’economico ai danni della sovranità e della cittadinanza giuridicopolitiche.
Il proposito è di mostrare che l’Europa non è destinata all’alternativa tra una predazione economica globale e una chiusura nelle piccole patrie sovrane che rifiutano la globalizzazione. Vi è la possibilità di dare una misura e un limite al fenomeno della globalizzazione, per indirizzarla nel diritto verso una direzione emancipativa.
Gli Autori compiono un volo di ricognizione per tracciare la nuova mappa di una politica fiscale che ora è chiamata a essere sovranazionale e tener conto del transnazionale nel multilaterale.

Per acquistare il Volume clicca qui

 

Read More

Tax Governance e Tax Risk Management

Tax Governance e Tax Risk Management

Autori: Piergiorgio Valente, Giampiero Ianni e Fabrizio Toscano

La tax governance risponde all’esigenza di assicurare la gestione e la prevenzione dei rischi connessi alla variabile fiscale con l’obiettivo di tutelare gli interessi della società e dei suoi azionisti e di assicurare la trasparenza delle decisioni del management.
Una corretta ed efficace gestione del rischio fiscale implica l’amministrazione ed il controllo delle aree di incertezza al fine di rendere più trasparente la realizzazione degli scopi perseguiti dalla società e di prevenire la nascita di controversie con le autorità fiscali competenti degli Stati in cui si svolge l’attività di business.
La Collana Fiscalità Internazionale, diretta da Piergiorgio Valente, affronta in maniera esaustiva le tematiche di principale attualità nel panorama della fiscalità internazionale, tenendo conto dello scenario economico nel quale le imprese, italiane ed estere, si trovano ad operare. Mediante lo studio teorico-analitico, l’approfondimento tecnico-applicativo, le esemplificazioni in casi di studio e i riferimenti alla prassi professionale, la Collana ha l’obiettivo di fornire a studiosi, professionisti, manager d’azienda e funzionari dell’amministrazione risposte adeguate alle problematiche concrete degli investimenti all’estero.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

PATENT BOX E GESTIONE DEI BENI IMMATERIALI

PATENT BOX E GESTIONE DEI BENI IMMATERIALI

Autori: Piergiorgio Valente, Emanuela Fusa, Luca Luigi Tomasini, Alberto Tron, Luigi Vinciguerra e Stefano Zambon

L’agevolazione denominata patent box è un incentivo che consiste in una variazione in diminuzione da operare nella determinazione della base imponibile dell’IRPEF o dell’IRES, nonché dell’IRAP, finalizzata a detassare il reddito derivante dallo sfruttamento economico di determinati beni immateriali.

Il volume offre una panoramica completa delle criticità fiscali connesse alla gestione dei beni immateriali, approfondisce il regime italiano del patent box da un punto di vista normativo, applicativo ed operativo, senza omettere riflessioni critiche alla luce dei più recenti sviluppi a livello internazionale.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

RICICLAGGIO E CRIMINALITÀ - Idra per gli Stati, Sisifo per la Società, Nesso per gli Organismi Sovranazionali

RICICLAGGIO E CRIMINALITÀ - Idra per gli Stati, Sisifo per la Società, Nesso per gli Organismi Sovranazionali

Autori: Piergiorgio Valente, Ivo Caraccioli, Giampiero Ianni e Michele Vidoni

Il Volume “Riciclaggio e Criminalità. Idra per gli Stati, Sisifo per la Società, Nesso per gli Organismi Sovranazionali” illustra, in modo completo e approfondito, gli sviluppi della disciplina in materia di riciclaggio, anti-riciclaggio e strumenti di prevenzione e contrasto a livello nazionale, comunitario e internazionale.

La trattazione ha ad oggetto le misure adottate in ambito OCSE, delle Nazioni Unite e dagli organismi sovranazionali al fine di contrastare un fenomeno che rappresenta da sempre uno dei principali illeciti penali di rilevanza internazionale, per le innegabili connessioni con attività quali l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo.

Particolare attenzione viene rivolta alla normativa nazionale e internazionale convenzionale sul riciclaggio, ai sistemi di prevenzione adottati sul piano comunitario (IV Direttiva antiriciclaggio) e ai programmi di voluntary disclosure.

Nel 2016 il caso cd. Panama Papers ha portato alla luce le centinaia di migliaia di soggetti che hanno evaso imposte e riciclato denaro. Il consistente set di documenti rinvenuti ha dimostrato come, nonostante gli sforzi effettuati per garantire la trasparenza, riciclare denaro attraverso i paradisi fiscali sia operazione che ancora oggi risulta piuttosto agevole. Proprio i paradisi fiscali rappresentano la destinazione privilegiata di quanti operano nell’economia sommersa e nella criminalità economica, anche attraverso il segreto bancario.

Il Volume sottolinea, infine, l’importanza che – ai fini del contrasto al riciclaggio, agli illeciti tributari e al finanziamento del terrorismo – riveste la cooperazione tra Stati. Di precipua attualità nel panorama politico, economico e sociale, nazionale e internazionale, si rivolge a quanti, ai vari livelli e per le più disparate finalità, sono interessati alla materia.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’IMPRESA E GESTIONE DEI MERCATI ESTERI

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’IMPRESA E GESTIONE DEI MERCATI ESTERI

Autori: Piergiorgio Valente, Giampiero Ianni, Raffaele Rizzardi e Fabrizio Toscano

Le scelte e i processi di localizzazione delle attività imprenditoriali all’estero (cd. internazionalizzazione) sono influenzati dalla crescente globalizzazione delle economie, favorita dall’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione, nonché dalla recente crisi economica che ha spinto gli operatori economici ad esplorare i mercati esteri alla ricerca di sbocchi commerciali e risorse nuovi.

L’internazionalizzazione delle imprese risulta così essere la leva strategica per gestire l’attuale crisi del sistema economico, e si concretizza, principalmente, nel trasferimento delle attività di impresa in mercati che offrono approvvigionamenti molto competitivi, sia in termini di materie prime che di manodopera, o in ordinamenti con sistemi fiscali meno onerosi.

Il Volume si rivolge non solo, e non tanto, a coloro che si accostano alla materia per finalità accademiche e didattiche, ma soprattutto a quanti, operando in mercati esteri, si trovano ad affrontare quotidianamente le problematiche, di carattere fiscale e giuslavoristico, connesse allo svolgimento di attività di impresa all’estero.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

MANUALE DI POLITICA FISCALE DELL'UNIONE EUROPEA E DEGLI ORGANISMI SOVRANAZIONALI

MANUALE DI POLITICA FISCALE DELL'UNIONE EUROPEA E DEGLI ORGANISMI SOVRANAZIONALI

Autore: Piergiorgio Valente

Il Manuale di Politica Fiscale dell’Unione europea e degli Organismi Sovranazionali si propone di illustrare, in modo sintetico ma completo, gli sviluppi della disciplina fiscale dei redditi delle persone giuridiche a livello comunitario e dei principali organismi sovranazionali (tra i quali, l’OCSE). 

La trattazione ha ad oggetto le misure adottate a livello comunitario e internazionale al fine di contrastare il fenomeno cd. della doppia imposizione, che ha rappresentato da sempre uno dei principali ostacoli allo svolgimento di attività di impresa all’estero da parte delle società dell’UE. 

Particolare attenzione viene rivolta agli sviluppi registratisi negli ultimi anni sul versante della lotta all’evasione fiscale, di precipua attualità nel contesto internazionale, tenuto conto dei più recenti studi e approfondimenti effettuati sul tema da parte dell’OCSE (cd. Progetto BEPS). 

Il Manuale si rivolge principalmente agli studenti e si caratterizza per l’efficacia della trattazione e l’immediata individuazione dei contenuti rilevanti.

Per prenotare il Volume clicca qui

Read More

LAVORO AUTONOMO IN AMBITO INTERNAZIONALE - Disciplina Fiscale e Giuslavoristica

LAVORO AUTONOMO IN AMBITO INTERNAZIONALE - Disciplina Fiscale e Giuslavoristica

Autori: Piergiorgio Valente, Danilo Massimo Cardone, Raffaele Rizzardi e Paola Salazar

Il lavoro effettuato all’estero senza vincoli di subordinazione richiede attenta analisi e pianificazione preventiva sia sul piano fiscale che giuslavoristico. Occorre considerare, da un lato, lo status personale del lavoratore autonomo, dall’altro, le modalità di svolgimento all’estero della prestazione di lavoro autonomo. 

La Collana Fiscalità Internazionale, diretta da Piergiorgio Valente, affronta in maniera esaustiva le tematiche di principale attualità nel panorama della fiscalità internazionale, tenendo conto dello scenario economico nel quale le imprese, italiane ed estere, si trovano ad operare. Mediante lo studio teorico-analitico, l’approfondimento tecnico-applicativo, le esemplificazioni in casi di studio e i riferimenti alla prassi professionale, la Collana ha l’obiettivo di fornire a studiosi, professionisti, manager d’azienda e funzionari dell’amministrazione risposte adeguate alle problematiche concrete degli investimenti all’estero.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

CONVENZIONI INTERNAZIONALI CONTRO LE DOPPIE IMPOSIZIONI (VII Edizione)

CONVENZIONI INTERNAZIONALI CONTRO LE DOPPIE IMPOSIZIONI (VII Edizione)

Autore: Piergiorgio Valente

I trattati bilaterali contro le doppie imposizioni costituiscono un tema di spicco per la fiscalità internazionale. In un ambiente competitivo di dimensione globale, assumono rilevanza per i contribuenti la salvaguardia dei flussi di reddito da parte delle amministrazioni finanziarie e le connesse opportunità di tax planning e di arbitraggio internazionale.

Per tale motivo la conoscenza dello strumento convenzionale acquista un’importanza strategica per gli operatori economici che investono all’estero.

L’opera, giunta alla settima edizione, è frutto di un ampio e articolato lavoro di ricerca delle fonti ed approfondimento della materia, nonché sintesi del consolidato background dell’autore.

Il Cd-rom contiene le schede dedicate alle singole convenzioni in vigore con l’Italia. Vi sono poi circolari, note ministeriali, e sentenze a commento delle disposizioni convenzionali, divise per argomento per una più facile ricerca e consultazione.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

I NUOVI REATI TRIBUTARI - Commento al d.lgs 24 settembre 2015, n.158

I NUOVI REATI TRIBUTARI - Commento al d.lgs 24 settembre 2015, n.158

Autore: Ivo Caraccioli

Il Volume, frutto della collaborazione di vari Autori aderenti al "Centro di diritto penale tributario", approfondisce, con taglio operativo, i diversi problemi interpretativi e pratici suscitati dalla recente riforma dei reati tributari attuata dal d.lgs. 158/2015.

La Novella ha segnato una svolta profonda nella materia (nella linea impressa dalla "Delega fiscale" del 2014, tesa a rendere meno aspra la repressione penale in tale campo), anche al fine di favorire l'insediamento nel nostro Paese di imprese straniere, oggi intimorite dall'incertezza della normativa penale in questioni discutibili e da riservare al vaglio del solo giudice tributario.

Nella trattazione vengono, tra le altre, approfondite questioni relative ai moderni profili della strutturazione delle imprese e dell'attività di consulenza professionale, finora trascurate da altre opere del settore.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

BENEFICIARIO EFFETTIVO E TREATY SHOPPING - Monitoraggio dei Capitali, Fiscalità, Anti-Riciclaggio

BENEFICIARIO EFFETTIVO E TREATY SHOPPING - Monitoraggio dei Capitali, Fiscalità, Anti-Riciclaggio

Autori: Piergiorgio Valente, Ivo Caraccioli e Gianluca Campana

Prestanomi, soggetti interposti (reali o fittizi), titolari effettivi o apparenti, fiduciari e trust, travestimenti negoziali, “contratti in maschera” e “teste di legno”. Sono questi i temi studiati nell’ambito dei meccanismi antiabuso previsti dall’ordinamento internazionale al fine di impedire l’indebita fruizione dei benefici convenzionali.

Il Volume – di particolare attualità (anche alla luce del cd. “Panama Papers”) – tratta di casi concreti di interposizione nelle verifiche fiscali.

Il Volume si rivolge non solo, e non tanto, a coloro che si accostano alla materia per finalità accademiche e didattiche, ma soprattutto a professionisti e manager d’azienda i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le problematiche connesse alla interposizione fittizia nei flussi di reddito transnazionali.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

ESTEROVESTIZIONE DELLE PERSONE FISICHE - Centro degli Interessi Vitali e Nomadismo Fiscale

ESTEROVESTIZIONE DELLE PERSONE FISICHE - Centro degli Interessi Vitali e Nomadismo Fiscale

Autori: Piergiorgio Valente e Luigi Vinciguerra

La determinazione della residenza e dell’esterovestizione in ambito impositivo è fondamentale non solo per le società ma anche per le persone fisiche. L’individuazione del “centro degli interessi vitali” è un presupposto fondamentale ai fini dell’attribuzione della residenza fiscale delle persone fisiche.

La ricostruzione di quest’ultimo va effettuata considerando tutte le circostanze del caso concreto.

Il Volume “Esterovestizione delle persone fisiche. Centro degli interessi vitali e nomadismo fiscale” si propone di illustrare le criticità connesse alla determinazione della residenza fiscale delle persone fisiche.

Ha un taglio operativo e - nell’analizzare in dettaglio le questioni connesse all’individuazione del “centro degli interessi vitali” - rappresenta un utile strumento e una guida imprescindibile per i professionisti i cui clienti, per le ragioni più svariate, si ritrovano a trascorrere significativi periodi all’estero.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

CONTROLLI ALLE IMPRESE - Profili critici nelle attività estere

CONTROLLI ALLE IMPRESE - Profili critici nelle attività estere

Autori: Piergiorgio Valente, Alberto Nastasia, Maurizio Querqui e Ivo Caraccioli

L’esigenza di combattere l’evasione e l’elusione fiscale induce l’Amministrazione finanziaria a porre, in sede di verifica, crescente attenzione alle operazioni economiche aventi rilevanza internazionale. A tal fine, strumenti quali lo scambio di informazioni, la collaborazione tra funzionari esteri, i controlli multilaterali/bilaterali si presentano particolarmente efficaci.

Per acquistare il Volume clicca qui

 

Read More

COMMESSE ALL'ESTERO: Disciplina Fiscale e Profili Contrattuali

COMMESSE ALL'ESTERO: Disciplina Fiscale e Profili Contrattuali

Autori: Piergiorgio Valente, Raffaele Rizzardi, Agostino Nuzzolo

Le imprese italiane sono sempre più spesso parti di accordi di durata pluriennale per la realizzazione di opere o la fornitura di beni o servizi all’estero, eseguite su ordinazione del committente.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

ECONOMIA DIGITALE E COMMERCIO ELETTRONICO: Fiscalità in Internet nella Gestione d'Impresa

ECONOMIA DIGITALE E COMMERCIO ELETTRONICO: Fiscalità in Internet nella Gestione d'Impresa

Autori: Piergiorgio Valente, Giampiero Ianni e Franco Roccatagliata

Il commercio elettronico e le caratteristiche peculiari delle transazioni di beni e servizi via web richiedono un’analisi del rapporto tra le norme vigenti, nazionali e internazionali, e il contesto economico caratterizzato dall’esercizio di attività d’impresa on-line.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

ESTEROVESTIZIONE: Profili Probatori e Metodologie di Difesa nelle Verifiche

ESTEROVESTIZIONE: Profili Probatori e Metodologie di Difesa nelle Verifiche

Autori: Piergiorgio Valente e Danilo Massimo Cardone

Il Volume, con significativi e qualificati contributi, analizza in dettaglio, con riferimenti normativi, dottrinari e giurisprudenziali il tema della residenza e della“esterovestizione” societaria, valutando altresì l’impatto delle attività di direzione e coordinamento svolte dalle capogruppo, ora disciplinate anche dal codice civile, ma che si trovano borderline con il luogo di direzione effettiva.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

RESPONSABILITA' DEL PROFESSIONISTA: Gestione dei Rischi nelle Operazioni Internazionali

RESPONSABILITA' DEL PROFESSIONISTA: Gestione dei Rischi nelle Operazioni Internazionali

Autori: Piergiorgio Valente, Ivo Caraccioli e Raffaele Rizzardi 

Il Volume fornisce al lettore un’overview degli obblighi e dei doveri del fiscalista nel contesto delle operazioni di pianificazione fiscale poste in essere dalle imprese multinazionali. 

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

ELUSIONE FISCALE INTERNAZIONALE

ELUSIONE FISCALE INTERNAZIONALE

Autore: Piergiorgio Valente

Pianificazione fiscale e perseguimento di un risultato vantaggioso dal punto di vista tributario non rappresentano di per sé attività illecite. Si rende tuttavia necessario identificare i confini tra ciò che può essere considerato un legittimo risparmio di imposta e ciò che deve rientrare nel concetto di “elusione fiscale”.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

MARCHI, BREVETTI E KNOW-HOW: Gestione Internazionale degli Intangibili

MARCHI, BREVETTI E KNOW-HOW: Gestione Internazionale degli Intangibili

Autori: Piergiorgio Valente, Emanuela Fusa, Fabio Ghiselli e Alberto Tron

Nell’attuale contesto economico internazionale, acquistano crescente rilevanza i beni immateriali oggetto delle transazioni intercompany e delle operazioni di finanza straordinaria realizzate dai gruppi multinazionali.

Per acquistare il Volume clicca qui

Read More

DELOCALIZZAZIONE, MIGRAZIONE SOCIETARIA E TRASFERIMENTO SEDE

DELOCALIZZAZIONE, MIGRAZIONE SOCIETARIA E TRASFERIMENTO SEDE

Autori: Piergiorgio Valente e Raffaele Rizzardi

Il Volume “Delocalizzazione, migrazione societaria e trasferimento sede” affronta le problematiche di carattere civilistico, contabile e fiscale derivanti dallo “spostamento” all’estero della sede sociale o connesse alla scelta del “luogo di localizzazione” della stessa.

Per  acquistare il Volume clicca qui

Read More